CIES, la Roma compra sempre più dall'estero: da Inghilterra e Spagna i maggiori affari (FOTO)

19/01/2018 alle 00:24.
cies-mercato-big-5

Il CIES, centro di studi svizzero che analizza il mondo del calcio, ha pubblicato nel suo consueto rapporto mensile uno studio sul calciomercato europeo. Questo studio, oltre ad una prima parte legata alla distribuzione dei giocatori argentinibrasilianifrancesi, ha approfondito il mercato in entrata, dal giugno 2005 all'agosto 2017, di cinque squadre provenienti dalle cinque leghe principali europee. Le squadre in questione sono state: Manchester UnitedBayern MonacoPSG e, sorprendentemente, Roma.

Proprio la Roma è risultata essere la squadra che, tra le cinque, acquista maggiormente dalle serie minori, assentandosi ad un 17%. La più vicina delle big è il  al 15%, seguita dal Bayern al 11%, mentre sono lontanissime lo United ed il PSG. Non solo in questo Roma  sono vicine, ma anche sia negli acquisti fatti nelle squadre militanti in un campionato extra UEFA, percentuale che pesa rispettivamente per il 12% ed il 13%, sia negli acquisti interni alla propria serie, dove la Roma ed il  si trovano all'ultimo posto divise da un solo punto percentuale.

Diverso il discorso se si compara la Roma con la media nazionale, dove la percentuale di acquisti dalle serie minori è ben più alta del 17% giallorosso, essendo del 26%. Leggermente più basso il valore percentuale degli acquisti dalla Serie A, mentre è decisamente più basso quello per gli acquisti extra UEFA e dalle altre leghe europee. L'unico dato superiore alla media è quello che riguarda gli acquisti fatti dalle principali leghe UEFA, dove la percentuale giallorossa è del 33% contro il 13% della media nazionale. Questo perché gli acquisti principali fatti dalla Roma provengono maggiormente dall'Inghilterra, dalla Spagna e dalla Francia.

(football-observatory.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

Clicky