Calcio: una passione che passa anche dal web

02/10/2018 alle 17:39.
palloni-redaz

Lo sport più amato dagli italiani… dal vivo… e sul web
Il calcio è sicuramente lo sport più amato e seguito dai tifosi italiani, in tutte le categorie.
Anche per questo ultimo anno i dati raccolti in merito parlano chiaro: secondo il Report
Calcio della FIGC, che ha analizzato la stagione relativa al 2016-2017, il calcio si conferma
infatti lo sport “principe” del nostro paese, non solo per gli oltre 30 milioni di appassionati, ma anche per la percentuale di coloro che praticano questa disciplina, stimati intorno ai 4
milioni, con un buon risultato, in termini numerici, anche per quanto concerne l’attività
dilettantistica giovanile, con oltre 880 mila giovani calciatori, fino all’under 20. Cresce anche
il numero dei tesserati FIGC che, secondo le ultime rilevazioni, si aggira intorno agli 1,5
milioni complessivi. Il fattore trainante è, senza dubbio, la serie A: basti pensare ai dati
relativi alla presenza negli stadi nel periodo del 2016-2017, sempre secondo la suddetta
ricerca, con un aumento percentuale del quasi 5% rispetto al biennio precedente, grazie
anche alla . Una tendenza confermata anche dall’andamento del
calciomercato, con
un significativo incremento delle spese per le maggiori leghe europee:
secondo i dati raccolti dalla FIFA, infatti, i più importanti campionati europei (che riguardano Francia, Germania, Inghilterra, Italia e Spagna) hanno registrato uno 0,6% in più di spesa rispetto alla stagione estiva precedente. Dopo l’Inghilterra, in testa alla classifica dei
trasferimenti complessivi (in entrata e in uscita), prima della Spagna e dell’Arabia Saudita,
troviamo proprio l’Italia, che ha superato 1 milione di dollari investiti in una singola sessione di mercato. L’andamento è dunque assolutamente positivo: ma non sono solamente le presenze allo stadio, il calciomercato e la pratica di questo sport a fare la differenza. Negli
ultimi anni si è infatti imposto un ulteriore motivo importante di diffusione e divulgazione di questo sport, oltre alla classica televisione: il web. Grazie alle soluzioni adottate dagli
operatori il calcio diviene infatti sempre più alla portata di tutti.
Il calcio e il web: un binomio in crescita

Insomma, il pallone finisce nella “rete”: e non solo letteralmente. Sempre di più sono infatti,
grazie alle nuove tecnologie, le modalità di trasmissione delle partite e i canali di
aggregazione rispetto a uno sport amato dagli italiani in modo trasversale, senza limiti
geografici oppure di età. Recentemente, come si sa, ha fatto la sua comparsa DAZN, la
piattaforma digitale legale del gruppo inglese Perform che consente di guardare -
nonostante i problemi iniziali legati ai rallentamenti del servizio - le partite di Serie A e Serie
B 2018-2019 in diretta streaming (ovvero da pc, smartphone o smart tv), alternandosi ai
diritti concessi alla ben nota Sky, che si è invece accaparrata l’esclusiva del 70% delle
partite con il suo “pacchetto calcio”. Ma non finisce qui: il calcio si può anche giocare online,
grazie ai browser game, che consentono a ogni appassionato di diventare il protagonista del
proprio sport preferito, nonché di formare la propria squadra, di diventare manager e di
sfidare gli avversari fino all’ultimo gol. Per coloro che invece preferiscono seguire il calcio
dall’esterno, la rete offre anche l’opzione delle scommesse e dei pronostici sulle proprie
squadre e giocatori preferiti. Sono numerosi i bookmaker legali del settore certificati da
AAMS e dunque con apposita licenza, la cui offerta è relativa ai maggiori campionati ma
anche a quelli minori e include svariate modalità di puntata, nonché diverse promozioni, per esperti e neofiti, direttamente collegate all’importanza e al calendario delle gare in
programma, come si può ad esempio vedere da questa analisi e recensione di 888bonus.
Non si può, da ultimo, dimenticare l’impatto che i social network hanno avuto nelle nostre
vite a tutti i livelli, compreso quello delle passioni e delle attitudini personali: anche qui il
calcio ha la propria ampia fetta di consensi, e permette ai tifosi di sostenere da vicino la
propria squadra preferita. Secondo una recente relazione UEFA risalente all’inizio di questo
2018, le squadre sono infatti molto seguite nei social da tutte le parti d’Europa e dunque
anche dai tifosi nostrani: un esempio su tutti quello della Roma, al ventesimo posto della
suddetta relazione per quanto riguarda i follower di e in diciassettesima posizione su , sempre secondo il report "The European Club Footballing Landscape". E, visto
che la tecnologia è in costante evoluzione, le novità e i trend sono di certo destinati ad
aumentare.

Clicky