Napoli favorito, ma la Roma ha più motivazioni: occhi puntati sul big match contro Ancelotti

22/03/2019 alle 13:53.
bandiera-roma

Le cose potrebbero andare meglio. Decisamente meglio. In questo momento è difficile trovare qualcosa di positivo, guardando in casa Roma. La cura Ranieri ha funzionato a metà, i giallorossi hanno 9 punti in meno in classifica rispetto allo scorso anno e arrivano dal tonfo di Ferrara contro la Spal . Gli attaccanti faticano a segnare, la difesa non regge, il centrocampo non fa filtro e non propone abbastanza gioco. Bisogna dare del tempo al nuovo allenatore, sì, ma la verità è che di tempo la Roma non ne ha. Il treno per la Champions League non aspetta nessuno, per ora Dzeko e compagni sono fuori dai giochi. Come se non bastasse, in mezzo ci si è messa anche (meglio: di nuovo) la questione stadio . E in tutto ciò alla prossima giornata c'è il big match dell'Olimpico contro il Napoli.

Roma sfavorita
Un allenatore diverso, una sola vittoria nelle ultime quattro partite, con i risultati contro Lazio (sconfitta per 3-0) e Porto (sconfitta per 3-1 ed eliminazione dalla Champions League) che hanno influito in maniera determinante sull'esonero di Di Francesco (con conseguente addio di Monchi).
La Roma non arriva allo scontro nel suo momento migliore, questo è chiaro. Non a caso, le quote la danno come sfavorita al rientro in campo: stando alle scommesse sulla Serie A presenti su William Hill, per esempio, la vittoria giallorossa è offerta a 3.20, mentre il successo della squadra di Ancelotti è dato a 2.30. Questo perché, da parte sua, il Napoli sta dimostrando di essere in forma e di continuare a vincere nonostante gli infortuni (e nonostante la distanza dalla Juventus).

Come sta il Napoli
Dopo la sconfitta contro i bianconeri, il Napoli non si è lasciato andare ed è riuscito a passare il turno in Europa League superando l'ostacolo Salisburgo nel doppio confronto. In campionato, invece, è arrivato prima il pareggio in extremis contro il Sassuolo, poi il successo interno contro l'Udinese per 4-2. Quest'ultimo risultato ha dato sicuramente tranquillità alla squadra di Ancelotti, che al momento si trova a +7 sull'Inter e a +9 sul Milan. Il piazzamento in Champions League non è mai stato a rischio, il cammino europeo prosegue e l'infortunio di Insigne sembra essere stato assorbito alla perfezione dalla squadra azzurra, che per la gara contro la Roma dovrebbe avere di nuovo a disposizione Fabian Ruiz , una delle rivelazioni di questa stagione. In poche parole, tutto sembra remare contro la Roma. Che però ha dalla sua parte due fattori che potrebbero risultare determinanti.

Tra fattore campo e motivazioni in più
La Roma giocherà in casa, con lo stadio pronto a sostenere la squadra in vista di questo rush finale. Servirà l'aiuto di tutti per superare un avversario più forte sotto diversi punti di vista, ma forse non sotto quello delle motivazioni: la Roma si gioca l'accesso alla prossima Champions League mentre il Napoli, in queste ultime partite da qui a maggio, potrebbe decidere di investire la maggior parte delle sue energie sull'Europa League, vista la situazione tranquilla in campionato. I giallorossi devono quindi cercare di far leva su questi due aspetti e di trovare le forze per portare a casa tre punti. Una vittoria contro la seconda della classe ridarebbe morale a un ambiente spento, e forse proprio l'entusiasmo potrebbe rappresentare la spinta decisiva in vista delle ultime partite di una stagione che, fino a questo momento, è stata al di sotto delle aspettative. Decisamente al di sotto delle aspettative.

Clicky