Scomparsa Mazzone: la FIGC ordina un minuto di silenzio prima di tutte le gare del weekend (COMUNICATO)

19/08/2023 alle 20:02.
1993-94-associazione-sportiva-roma-carlo-mazzone

Il mondo del calcio piange Carlo Mazzone, scomparso all'età di 86 anni. Tra i tanti messaggi di cordoglio è arrivato anche quello della FIGC, che ha ordinato un minuto di silenzio prima di tutte le gare del weekend. Questa la nota ufficiale: "La FIGC si unisce al cordoglio del calcio italiano per la scomparsa di Carlo Mazzone, all'età di 86 anni. Nato a Roma il 19 marzo 1937, ha legato gran parte della sua carriera di calciatore all'Ascoli, dopo aver vestito anche le maglie di Latina, Roma, Spal e Siena.

Sempre con il club marchigiano iniziò ad allenare, portando l'Ascoli dalla Serie C alla Serie A (1974), prima di tornare a guidare i bianconeri dal 1980 al 1984. Mazzone è stato anche l'allenatore di , Catanzaro, , Lecce, , Cagliari, Roma, , Perugia, Brescia e Livorno, entrando nel 2019 a far parte della Hall of Fame del calcio italiano, istituita nel 2011 dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio per celebrare giocatori, allenatori, arbitri e dirigenti capaci di lasciare un segno indelebile nella storia del nostro calcio.

'Salutiamo una vera e propria icona del calcio italiano - afferma il Presidente della FIGC Gabriele Gravina - un uomo animato da valori e principi profondi, un allenatore preparato, coraggioso e appassionato. Ha inventato uno stile unico incarnando, allo stesso tempo, serietà e umanità. Non lo dimenticheremo'.

Per ricordare e onorare Mazzone, la FIGC ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima dell'inizio delle gare di tutte le competizioni in programma nel weekend, compresi i posticipi di lunedì".

(figc.it)

VAI ALLA NOTA UFFICIALE

Clicky