Conferenza stampa, DE ROSSI: "L'obiettivo è la Champions League. Avrei firmato in bianco, me la giocherò alla morte per rimanere qui. Impressionato da Pisilli" (FOTO e VIDEO)

19/01/2024 alle 09:49.
de-rossi-conferenza-stampa

Alla vigilia del debutto di sulla panchina della Roma, oltre che come allenatore di Serie A, al tecnico giallorosso spetta un'altra prima volta, quella davanti ai giornalisti nella conferenza stampa pre-partita fissata a Trigoria per le 10.

Queste le parole di :

Che Roma hai visto e che Roma vorresti?
"Sorrido non per la domanda ma perché vedo facce che conosco e che non pensavo di trovare. I primi allenamenti ti danno risposte fino a un certo punto, dovremo vedere quanto riusciremo a tenere questa intensità, vanno a duemila, sembrano assorbire anche velocemente quei 2-3 concetti, non di più, che vogliamo mettere"

Ha sentito ? Cosa vi siete detti?
"Ci siamo sentiti, lui mi ha mandato l'in bocca al lupo in cui mi mostrava la sua felicità e il suo stupore. Abbiamo parlato un paio di volte, ci siamo promessi di vederci e passeremo un po' di tempo insieme che è una cosa che ci fa sempre piacere"

Sarebbe contento a fine stagione se...?
"Saremmo contenti se fossimo tra le prime 4 della classifica, non è facile ma è un obiettivo a cui puntare. Quando si cambia allenatore ci sono dei problemi, non è una cosa rara nel mondo del calcio, devo vedere quali sono le cose che secondo me non funzionano e ti assicuro che non fai in tempo in 2-3 giorni. La fortuna è che di questa squadra sono tifoso e quindi non devo rivedere i filmati perché le partite le ho viste tutte, è la squadra che conosco di più al mondo e quindi abbiamo accorciato quella fase di studio"

Questo è il momento giusto per tornare a casa?
"Era il momento giusto per rifiutare la Roma secondo te? Ci sono uomini che rifiutano e uomini che si buttano dentro. Non è solo voler tornare a mettere la felpa, questione di vezzo, uno fa anche dei ragionamenti sulla squadra e sono sicuro sia una squadra forte e penso che il lavoro che dovremo affrontare dovrà portarci a fare bella figura, anche a me come sviluppo di carriera"

Per cosa le piacerebbe che fosse ricordato il calcio di ?
"Rabbrividisco a chi parla del suo calcio...Sai se Guardiola dicesse 'il mio calcio' potremmo stare a sentire che intende perché ha quel soffio di genialità, come sarebbe per De Zerbi o per Simeone o , allenatori che hanno spostato qualcosa nel calcio. Ci sono allenatori per cui anche ad occhi chiusi riconosci la mano dell'allenatore. Se la nostra squadra alla fine di questo percorso sarà riconoscibile e i giocatori si riconosceranno in questo sarò contento, se la mia squadra fosse in grado di raggiungere risultati e giocare bene sarei contento"

Cosa ti hanno detto a proposito di un'eventuale permanenza?
"I presidenti sono stati chiarissimi sulla durata del contratto e sul tenore della mia permanenza qui, non ci sono clausole o opzioni automatiche. Ho detto 'va benissimo', mettete la cifra e voglio solo un bonus per la . Non era in bianco ma avrei firmato in bianco, non farò naturalmente tutta la carriera così ma l'unica cosa che gli ho chiesto è di trattarmi da allenatore, non da leggenda, non da ex giocatore, non voglio fare il giro di campo con Romolo. Me la giocherò fino alla morte per rimanerci qui e credo siano soddisfatti di questo, voglio guadagnarmi sul campo la mia conferma in modo pulito"

Sulla difesa? A 3 o a 4?
"Io mi innamoro di questo lavoro con e la botta finale me la dà Luis Enrique, quindi il mio innamoramento e la mia folgorazione nasce da questo modo di giocare, che è a 4. Però questa squadra è stata costruita a 3, da anni gioca così e quindi fino all'ultimo mi tengo la possibilità di decidere. Abbiamo provato entrambe le cose, magari alcune partite le giocherà a 3, altre a 4 un po' per quella che sarà la strategia di gara"

Qualcuno ha parlato di "effetto calmante" riguardo la sua scelta. L'atmosfera che c'è fuori da Trigoria può essere destabilizzante o uno stimolo in più?
"Non sono stupido, l'effetto calmante è un modo un po' brutto di definire la scelta. Penso che magari con altri allenatori qui la reazione poteva essere ancora peggiore. Nessuno è più capace dei tifosi della Roma di saper amare due persone insieme, nessuno gli toglierà l'amore per Mourinho ma credo possano farlo anche con me. È normale che non sono stato scelto per i risultati folgoranti con la Spal, non sono stupido, ma calmante è brutto, penso che sono stati presi in considerazione vari aspetti nella scelta"

Si aspettava di tornare così alla Roma? Appena entrato nello spogliatoio si è sentito l'allenatore della Roma?
"Uno non pensa che mandino via l'allenatore più titolato e prendano te. Me l'aspettavo di diventarlo ma in un processo più graduale. È piena la storia di allenatori che sono entrati ad interim e poi sono rimasti, l'ultimo è Palladino che non credo fosse stato scelto per esserlo ma poi si è guadagnato la conferma visto che ora è uno dei 2-3 più bravi che c'è. Non devo fare finta che non sono mai stato qui dentro, non devo far finta che non voglio bene a Pellegrini, Cristante...poi in campo mi sento l'allenatore, la sensazione è che gradiscano quello che sentono in campo"

Vi siete sentiti con Mourinho?
"Gli ho mandato un messaggio, non di circostanza. Lui è stato tra i primi a scrivermi quando ho firmato per la Spal, non mi interessa tanto sapere se si fosse stufato, con tutto il rispetto, devo concentrarmi su quello che posso migliorare"

Ha detto che la Roma è una squadra forte, si è fatto un'idea di quali fossero i problemi principali?
"Qualche problema lo riscontravamo anche guardando le partite. Non penso che la Roma giocasse male come veniva detto ma giocava alcune partite molto bene ed altre molto male, questo saliscendi era il problema. Ha avuto delle alternanze dal punto di vista del rendimento in campo, le idee e i motivi ce li stiamo dando ma sarebbe irrispettoso dirlo qui in conferenza stampa. Dal vivo rimani impressionato a vedere quando toccano la palla Dybala, Lukaku, Pellegrini...chi mi ha impressionato è Pisilli, non pensavo fosse così forte"

Cosa c'è da non sottovalutare nella sfida di domani contro il Verona?
"Innanzitutto il Verona, allenata da una persona che stimo molto che ha mantenuto la barra dritta in un momento in cui a Verona si pensava a tutt'altro. È una squadra solida, strutturata per la fisicità dei propri giocatori, l'emozione dell'esordio non deve farci brutti scherzi. Ci potrà essere un po' di malumore ma dovremo essere tutti molto caldi, io in panchina, i giocatori e la gente fuori"

 

Clicky