Benevento-Roma, DI FRANCESCO: "Felice della crescita, ma serve meno superficialità. Obiettivi? Il campo dirà la sua, non le chiacchiere" (AUDIO)

21/09/2017 alle 02:11.
benevento-calcio-v-as-roma-serie-a-16

Queste le dichiarazioni di , allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine della partita con il Benevento:

DI FRANCESCO A MEDIASET - ASCOLTA L'AUDIO

La Roma cresce. E che
Si, si è avvicinato di più alla porta. Sono felice della crescita della squadra, sapevo che serviva tempo e consapevolezza. Ovviamente non sono del tutto soddisfatto, dobbiamo essere meno superficiali, in alcune situazioni si rischia di perdere qualche pallone di troppo. Non dobbiamo farci illudere dal risultato, non ci vuole molto per far riaprire una partita.

Rosa ampia.
E’ ampia e il è valido quando si vince. E' improponibile fare 3 partite in una settimana con i ritmi attuali. Ho chiesto alla società 2 giocatori per ruolo per questo motivo.

si era lamentato, ora è stato accontentato.
Non solo questa, ha segnato anche con l’ e ha avuto altre occasioni, solo con l’Atletico ha tirato fuori qualcosa di diverso. Ci sono partite in cui l’attaccante si deve sacrificare di più ma Edin ha capito di aver sbagliato a dire quelle cose, dettate dalla frustrazione di aver toccato pochi palloni.

Esterni da applaudire, Kolarov strepitoso
Mi piace che i miei esterni attacchino la porta e creino superiorità. Si è fatto anche sulla corsia di destra, anche se Under non era in serata. Sono soddisfatto di entrambe le catene e di Gonalons, che ha fatto un’ottima partita. Tranne qualche momento di superficialità la squadra mi è piaciuta.

Le parole di Gonalons su un possibile futuro al Lione?
Sono state travisate, ha una disponibilità unica, vi inviterei a vederlo in allenamento. Gioca per la squadra, non per se stesso, e ci servono giocatori simili.

Il è servito anche per apprendere meglio i suoi meccanismi?
E’ stato un vantaggio, chi ha giocato meno ha provato situazione che si sono verificate in partita. La differenza tra gli allenatori la fa chi allena bene chi non gioca, non solo chi gioca.

Il record di vittorie in trasferta? Il traguardo della continuità è vicino?
Quando si giocano tante partite il vantaggio è dare condizione a tutti. Quando si costruisce qualcosa di nuovo… Abbiamo avuto subito partite complicate, queste partite invece danno forza. Anche quella con l’, una sconfitta immeritata, abbiamo creato tanto ed è segno che qualcosa è entrato nella testa dei giocatori. Le vittorie in trasferta non sono tutte mie, le condivido con , ma io sono più per i traguardi raggiunti che per i record.

Roma da scudetto?
A inizio campionato eravamo da scudetto, poi dopo la prima sconfitta da quarto-quinto posto… Il campo dirà la sua, le chiacchiere se le porta via il vento. Bisogna fare partite concrete e portare punti a casa come abbiamo fatto stasera.


DI FRANCESCO A ROMA TV

Un regalo per Monchi...
Contento per lui, noi siamo una famiglia. Stasera ho visto atteggiamenti giusti nonostante un inizio sbagliato per qualche palla persa. Ho visto tante trame interessanti

Due partite 7 gol fatti e 0 subiti...
Quello che non mi è piaciuto è che quando si parte dal basso bisogna giocare in ampiezza, quando si sviluppa bisogna farlo con i terzini, questi errori possono costare caro e non devono più accadere

Poca concentrazione negli ultimi 10 minuti?
Sono d'accordo, mi da fastidio, non mi piace prendere gol. Bisogna giocare per il gol ma avere l'equilibrio per non prenderlo, bisogna palleggiare di più e cercare meno giocate di fino. La superficialità ha fatto la differenza in quei minuti e questo non deve accadere perchè potrebbe ridare fiducia agli avversari.

In alcuni casi i centrocampisti corrono all'indietro, questo non espone troppo la difesa?
E' vero, i centrocampisti quando si va al cross devono accorciare sui mediani in zona palla per cercare di non farli ripartire. Per quanto riguarda le pressioni dal basso la squadra mi è piaciuta molto anche se potevamo cercare di più l'uomo contro uomo.

Gonalons e Ünder?
Di Gonalons sono soddisfatto, ha letto bene molte situazioni ed è andato in verticale spesso. Si vede che nella testa gli è entrato quello che voglio. Under non era in serata, non gli riusciva nulla, valutiamolo per quello che ha fatto contro il Verona e cancelliamo i 45' di oggi.


DI FRANCESCO IN CONFERENZA STAMPA

Non era facile giocare in questo stadio. Siamo stati ingenui nel concedere una palla gol agli avversari nella prima parte di gara. Non mi sono piaciuti i primi 20 minuti, poi siamo cresciuti, specialmente sulle fasce. ha fatto bene, poteva segnare ancora. Mi è piaciuto molto il suo spirito di sacrificio.

Clicky