Roma-Udinese, Delneri: "Roma più cattiva di noi"

23/09/2017 alle 23:30.
roma-v-udineseserie-a23092017

Luigi Delneri, allenatore dell'Udinese, ha commentato nel post partita la sconfitta della sua squadra per 3-1 allo Stadio Olimpico contro la Roma di :

DELNERI A MEDIASET

Non sono certo queste le partite in cui fare punti ma si può fare di meglio, specie in difesa...
È chiaro che abbiamo affrontato tre squadre difficili, dobbiamo migliorare in difesa perché non dobbiamo concedere queste occasioni, sicuramente la Roma ha grande personalità e gioca bene. La nostra crescita deriva solo dal lavoro, dal capire dove sono le difficoltà, oggi la Roma è stata più cattiva di noi, dobbiamo avere il doppio della cattiveria, possiamo giocare meglio di oggi sicuramente.

Ha sentito la società?
La società è sempre presente, è chiaro che un allenatore non possa essere troppa tranquillo se non fa risultati, ci manca anche un po’ di fortuna. Non abbiamo fatto male ultimamente, dobbiamo imparare a gestire meglio certe situazioni, ci manca un po’ di cattiveria, direi che bisogna migliorare in queste cose qui. Abbiamo tanti giocatori nuovi che devono adattarsi e si ha bisogno di tempo, ma nel calcio il tempo equivale ai risultati.

Quanto tempo le serve per sistemare la squadra?
Con Milan e Torino non abbiamo fatto male. Oggi abbiamo creato. Dobbiamo imparare a non concedere niente agli avversari. Il primo gol potevamo evitarlo. Migliorare l’atteggiamento di campo, molti giocatori devono adattarsi al nuovo tipo di calcio. Il tempo nel calcio è labile e deve equivalere ai risultati di classifica.
_______________________________________________________________________________________________

DELNERI A SKY SPORT

Cosa non l’ha convinta di questa prestazione?
La cattiveria e la concessione di situazioni che si potevano evitare, perché già la Roma ha giocatori importanti di grandi livello e penso che nel primo tempo due li abbiamo concessi abbastanza inopinatamente come cattiveria. Dovevamo essere più presenti sul pallone e loro hanno approfittato bene di questo perché la Roma è una squadra di livello. Dobbiamo migliorare su questo punto di vista, sono concessioni che facciamo spesso nelle partite. Dobbiamo migliorare nell’attenzione e nella cattiveria.
_______________________________________________________________________________________________
DELNERI IN CONFERENZA STAMPA

Abbiamo sbagliato sempre inopinatamente a livello singolo. Quattro uomini su uno disteso per terra non possono far passare la palla. La Roma aveva frecce importanti, ha vinto meritatamente. Il terzo gol è sintomatico di quanto può accadere quando le cose non vanno bene. La squadra ha fatto la sua partita, l'unica cosa che non mi è piaciuta è stata la mancanza di aggressività sul portatore di palla. Non mi è piaciuto l'atteggiamento, i passaggi all'indietro. Voglio una squadra propositiva, è questione di mentalità. Ma abbiamo una difesa nuova di zecca, abbiamo cambiato tanto. Ma ciò che non mi va giù è la poca aggressività sui portatori di palla. Nel secondo tempo c'è stata una buona reazione, ma si fanno troppi errori di attenzione che poi incidono.

C'è divario tra le grandi e le piccole: servirebbe portare il campionato a 18 squadre?
C'è molta differenza tra chi lotta per un obiettivo e chi per un altro. La quota salvezza è più bassa rispetto agli anni passati: non cambierebbe ridurre il campionato a 16 squadre. Oggi la squadra non ha.. bisogna migliorare le qualità singole. Serve pazienza e non valutare tanto le sconfitte. Tre o cinque punti cosa cambia? Devi sempre fare punti domenica e domenica dopo.

Sente la fiducia di poter portare l'Udinese alla salvezza?
Stiamo lavorando in modo serio, tra me e la società c'è grande stima. Io ho fiducia nella società, continueremo a lavorare assieme per portare l'Udinese fuori da questo momento difficile. Le crescite passano da questi momenti. Non posso dire niente alla squadra.

La difesa a tre?
Devo vedere chi ho a disposizione, chi devo affrontare, il centrocampo. Oggi abbiamo dato un turno di riposo a Scuffet, Bizzarri ha fatto bene. Scuffet riprenderà il suo posto quando le cose saranno più calme.

Clicky