Tor di Valle: Regione, ok e problemi

24/11/2017 alle 13:14.
stadio-roma-nuovo-rendering-tor-di-valle

LEGGO (F. SCICCHITANO) - Il Progetto va verso l'ok, seppure con alcune prescrizioni, in particolare sulle opere di mobilità e di prevenzione del rischio idrogeologico. Si terrà oggi, alla Direzione regionale Territorio Urbanistica e mobilità, l'ultima riunione della Conferenza dei servizi, un incontro cruciale per il futuro dell'opera, in cui saranno presentati i pareri di tutte le istituzioni coinvolte.
Documenti che, al momento lasciano ben sperare, delineando un via libera allo con prescrizioni.

Dopo il parere favorevole con alcune osservazioni del Campidoglio, arriva quello della Città Metropolitana, e dello stesso tenore dovrebbero essere anche quello della Regione Lazio e quello unificato di vari organi dello Stato. «I tecnici hanno espresso pareri con prescrizioni e condizioni che gli stessi dipartimenti e servizi ritengono tecnicamente superabili, il che ha consentito l'espressione di un parere unico di assenso», spiega la Città Metropolitana, che oggi depositerà l'atto in Conferenza dei servizi. Restano però due incognite sulla fattibilità del progetto: il restyling della ferrovia Roma-Lido e la realizzazione del Ponte dei Congressi, entrambe le opere sono finanziate dallo Stato ma non incluse nel dossier al vaglio della Conferenza dei servizi.

Nonostante questo la riunione di oggi si preannuncia articolata in quanto si dovranno dirimere le eventuali contraddizioni tra le diverse prescrizioni, arrivando ad una quadra unitaria. È possibile infatti che la riunione non si chiuda in una sola giornata: si potrebbe aggiornare a martedì prossimo.

Clicky