Segno e son desto, mercato d'attacco per la Roma

23/05/2018 alle 15:47.
as-roma-v-ac-chievo-verona-serie-a-3

IL ROMANISTA - Da Kolarov a Pegolo, o a , se preferite, sono passati esattamente nove mesi, che è il tempo di un parto e nel nostro caso di una maturazione definitiva, perché la Roma ha preso forma attraverso 38 partite (il riferimento in questo caso è al solo campionato di serie A), in cui ha segnato 61 gol e ne ha subiti 28. Pochi? Troppi? Vedremo.

(...) I 28 gol issano la Roma al secondo posto della graduatoria delle squadre meno battute, dietro solo alla (4 reti in meno), ma davanti a , , Atalanta e via via tutte le altre. Ma in realtà gli avversari della Roma sono riusciti a tirare nello specchio della porta molte più volte di quanto non abbiano fatto gli avversari di , , Atalanta, e Milan. Così alla fine si può sostenere che il merito del basso numero di gol sia soprattutto di , che non a caso nella classifica delle percentuali di parate (in funzione dei tiri subiti) risulta il miglior della serie A con un rapporto del 79%, davanti a Perin e Handanovic (75%), Sirigu (72%), (71%), Reina e Strakosha (70%) e poi gli altri.

Allo stesso modo, ma rovesciando la prospettiva, la percentuale realizzativa della maggior parte degli attaccanti romanisti è desolatamente bassa: 8% per Schick, 10% per Defrel, 13% per , 15% per . Un po' meglio hanno fatto (21%) e Ünder (22%). Niente, però, al confronto di Dybala (29%) e Higuain (25%), tanto per citare i due principali attaccanti della squadra che teoricamente si dovrebbe sfidare il prossimo anno. Diventa logico pensare che qualcosa andrà fatto soprattutto davanti, e in termini di qualità.

(...) Se prendiamo la percentuale realizzativa per squadra comprendiamo meglio la natura del problema: rispetto alla mole di tiri effettuati verso la porta (dove la Roma, con 645 tentativi è seconda solo al , con 656), il rapporto con i gol effettivamente realizzati è molto basso (13%) e colloca la Roma al dodicesimo posto della relativa classifica, capeggiata dalla e dalla Lazio (21%, mentre nella classifica dei tiri sono rispettivamente settima e ottava). Significa che le squadre di Allegri e Inzaghi segnano un gol ogni cinque tiri, mentre quella di uno ogni otto.

(...) Un dato curioso è invece quello che vede la Roma primeggiare ed è relativo alla classifica dei tiri da dentro l'area di rigore: guida la Roma con 388 tiri, davanti all'Atalanta (383), al (379), all' (352), alla (339), alla Lazio (336) e alla (304). Significativo che la Roma abbia scoccato addirittura 84 tiri più della da dentro l'area di rigore e abbia segnato alla fine 25 gol in meno. Nei tiri da fuori area comanda invece il Milan (299), poi e (281); solo quarta la Roma (261), comunque davanti alla (254). (...) E dunque si torna, invariabilmente, al discorso della qualità tecnica, il vero parametro di riferimento che Monchi dovrà tener presente nell'ottica del rafforzamento della squadra sul mercato. (...)

VAI ALL'ARTICOLO ORIGINALE

Clicky