ICC 2018, REAL MADRID-ROMA 2-1: Asensio e Bale puniscono i giallorossi (FOTO, VIDEO e RADIOCRONACA)

08/08/2018 alle 05:15.
8340132_small

LAROMA24.IT - In chiaroscuro. Più o meno come la seconda maglia, grigia, che ha debuttato oggi per la prima volta. Il terzo test in America si conclude con la seconda sconfitta del precampionato per la Roma, che perde per 2-1 contro un quasi in formazione tipo.

L’appuntamento con la prima di campionato si avvicina e c’era ovviamente curiosità per valutare lo stato di forma dei giallorossi, pur se l’avversario era un quasi al completo. La partenza, rimandata di 30' per via di un'improvvisa tempesta elettrica, ha però il marchio dei campioni d’Europa in carica e la Roma, come già avvenuto con il , si fa trovare impreparata in avvio di partita: assist perfetto di Bale per la corsa di Asensio che, complice lo spazio lasciato da Marcano, fulmina subito Olsen. La Roma prova a rispondere e per la prima parte di frazione va anche meglio del , ma la conclusione di respinta da Navas resta la miglior opportunità della partita per i giallorossi. Su un'altra disattenzione difensiva arriva il raddoppio del : Bale intercetta un lungo lancio dalla retroguardia, si livera di Marcano e con il sinistro batte Olsen. I blancos (stasera in maglia rossa) fanno la partita, le percentuali di possesso palla della prima frazione (70 contro 30) è schiacciante, la Roma invece non approfitta dei ‘regali’ concessi dalla difesa madridista e pur costrendo qualche potenziale azione arriva con difficoltà al tiro. Non lo fa il , che va vicino al 3-0 con Asensio ( salva sulla linea). Nella ripresa fa partire la girandola dei cambi e mette Kluivert e Schick al fianco di , mentre il tira i remi in barca e Lopetegui fa entrare i ‘canterani’. Nel finale la Roma accorcia le distanze con .

Nel complesso una prova da rivedere per i giallorossi, soprattutto per quanto riguarda le scelte offensive e per alcune letture in fase difensiva, pur tenendo conto della superiorità dell'avversario che schierava quasi tutte le sue stelle. Tra i singoli spicca senz’altro la prova di Pastore, prezioso nei ripiegamenti difensivi quando il pressing del si faceva sentire e poi sempre presente nel vivo del gioco in fase di attacco. Tra i più negativi oltre a Marcano, che ha le responsabilità sui due gol incassati, anche ed . Ora il rientro a casa: tra dieci giorni, contro il Torino, si farà finalmente sul serio.

IL TABELLINO

: Navas; Carvajal (71' Lopez), Nacho (82' de Tomas), Sergio Ramos (46' Sanchez), Reguilon (71' Leon); Kroos (46' Llorente), Ceballos (70' Odegaard), Isco (56' Valverde); Bale (56' Mayoral), Benzema (57' Vinicius), Asensio (57' Lucas Vazquez).
A disp.: Casilla, Lunin, Zidane, Vallejo, Odriozola, T. Hernandez.
All. Lopetegui.

ROMA: Olsen (46' Mirante); (63' Karsdorp), , Marcano (63' Juan Jesus), Kolarov (71' Santon); Cristante (46' Lo. Pellegrini), (46' Gonalons), Pastore (63' ); (46' Schick), (71' Coric), (46' Kluivert).
A disp.: Fuzato, Cardinali.
All. .

Arbitro: Geiger (USA). Assistenti: Atkins e Brown. IV uomo: Constantine

Reti: 2' Asensio, 15' Bale, 83' .

Note: ammonito Ceballos (RM). Recupero 2' pt, 2' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA - RADIOCRONACA di Massimiliano Guerra

SECONDO TEMPO

45'+2 - Fischio finale. batte Roma 2-1.

38' - GOOOL DELLA ROMA!!! Rimessa laterale lunga battuta da Santon, torre di Schick e destro sottomisura di che batte Navas da due passi.

35' - Roma vicina al gol, uno-due sulla sinistra tra Coric e Pellegrini, cross in area per la testa di Schick e palla di poco fuori.

33' - Chance per il , corner dalla destra di Vazquez e colpo di testa di Leon che termina sul fondo.

31' - Gioco ripreso. Sugli sviluppi di una buona iniziativa di Kluivert sulla destra Pellegrini va al tiro dalla distanza, palla in curva.

28' - Altro 'cooling break'

26' - Altri due cambi nella Roma: Coric e Santon subentrano rispettivamente a e Kolarov. Schick ora si sposta al centro, con Coric esterno a destra.

24' - Buona azione della Roma, Gonalons pesca Kluivert sulla sinistra, percussione dell'olandese che poi serve Kolarov, conclusione respinta in calcio d'angolo.

18' - Opportunità per la Roma, regalo di Carvajal per che pesca Kluivert, non riesce il controllo all'esterno olandese e palla sul fondo. Tre cambi nella Roma: dentro Karsdorp, Juan Jesus e , fuori , Marcano e Pastore.

17' - Azione insistita del , conclusione rasoterra di Llorente bloccata da Mirante

16' - pericoloso, azione in velocità orchestrata da Lucas Vazquez, scarico per Vinicius che prova la conclusione a giro, palla di poco fuori.

14' - Prima iniziativa del della ripresa, Vinicius trova Ceballos che tenta l'azione personale trova l'opposizione della difesa giallorossa.

10' - Altra buona azione della Roma, Schick recupera palla sulla destra e serve , cross al centro dell'area per ma Nacho prolunga e sventa la potenziale minaccia per il .

6' - La Roma ci riprova, palla in verticale di Pastore che resta però a metà strada tra Schick e Kluivert, la difesa madridista recupera.

5' - Ammonito Ceballos per una reiterata trattenuta ai danni di Kolarov.

3' - Punizione dalla sinistra di Kolarov, nessuno della Roma ci arriva e il libera l'area

1' - Squadre in campo per l'inizio della ripresa. Nella Roma 6 cambi. Dentro Mirante, , Gonalons, Lorenzo Pellegrini, Kluivert e Schick. Fuori Olsen, , , Cristante, ed . Il gioca il primo pallone della ripresa

PRIMO TEMPO

45'+2 - Finisce il primo tempo, squadre al riposo sul 2-0 per il .

45'+1 - Potenziale chance per la Roma, Pastore recupera palla e verticalizza per , fermato al limite da Ramos. Azione seguente quasi in fotocopia, con che però si allarga sulla sinistra e trova l'opposizione di Carvajal.

43' - ancora pericoloso, Ceballos prende palla sulla trequarti, si allarga e prova il destro a incrociare, palla fuori di poco.

39' - Ancora Roma, palla recuperata su un rinvio di Navas, fa un tunnel a Sergio Ramos che però rinviene su di lui, il bosniaco cade in area ma l'arbitro fa proseguire il gioco.

39' - Risponde la Roma, punizione dalla sinistra di Kolarov, rasoterra toccato da Pastore ma palla che finisce sul fondo

38' - vicino al terzo gol. Asensio allarga sulla destra per Carvajal, cross dal fondo, Olsen cicca l'uscita e favorisce ancora Asensio, conclusione respinta sulla linea di porta da .

36' - ancora pericoloso, scambio in velocità tra Bale e Benzema che calcia sul primo palo, Olsen respinge in corner.

35' - Bel pallone di dalla destra, non ci arriva di poco.

33' - Riprende il gioco dopo 2' e mezzo di break.

30' - Concesso il 'cooling break' dall'arbitro Geiger, i giocatori ne approfittano per dissetarsi.

29' - pericoloso, imbucata centrale per Bale che trova la Roma spaccata in due, palla in verticale per Asensio ma provvidenziale la diagonale di che libera l'area.

27' - Bella azione dei giallorossi, riceve da sulla destra, resiste alla marcatura di Ramos e apre sulla sinistra per Kolarov, conclusione respinta da Bale e poi bloccata da Navas.

22' - Ci prova la Roma, sugli sviluppi di un traversone dalla sinistra di Kolarov ci prova , tiro da fuori area ampiamente fuori misura

20' - Ancora Roma, cross dalla destra di per , prima Navas e poi Ramos mancano l'intervento ma grazie a un rimpallo il del fa sua la sfera

19' - Reazione della Roma, Pastore recupera palla sulla trequarti e serve , conclusione respinta da Carvajal.

17' - Altra azione pericolosa del , lancio per Benzema sul quale Kolarov rinviene liberando l'area

15' - RADDOPPIO DEL . Lancio lungo di Carvajal che trova Bale sulla fascia destra, il gallese si accentra e con il sinistro batte Olsen.

14' - Altra chance per la Roma: regalo di Navas con Pastore che intercetta un passaggio sbagliato del del , dopo un rimpallo il servizio dell'argentino sulla destra per , che però temporeggia e perde l'attimo per il tiro

9' - Occasione per la Roma: recupera palla al limite dell'area, Pastore serve che ci prova con il sinistro, Navas in tuffo si oppone

7' - Il torna in attacco, Isco pesca in verticale Bale che viene fermato in offside.

5' - La Roma insiste, sugli sviluppi di un corner incursione sulla sinistra di Kolarov, cross teso in mezzo ma Ramos rispedisce la palla in angolo.

4' - Ancora Roma, Kolarov da rimessa trova Pastore, scarico per Cristante ma palla respinta in fallo laterale dalla difesa degli spagnoli.

3' - La Roma prova a rispondere, palla in verticale di per , che stoppa in area aiutandosi con un braccio. Si riparte con una punizione per il .

2' - GOL DEL . Bale dalla destra trova in verticale Asensio, che supera Marcano e arriva a tu per tu con Olsen, piatto sinistro e palla in fondo al sacco.

1' - Partiti! La Roma batte il calcio d'inizio.

0' - Squadre in campo. Debutta la seconda maglia della Roma, in campo con la divisa grigia. con la terza maglia, completo interamente rosso.



PREPARTITA

02.25 (20.25) - Squadre rientrate negli spogliatoi, in attesa del fischio d'inizio

02.09 (20.09) - Tutto confermato: niente più allerta meteo e calcio d'inizio posticipato alle 2.30 italiane.

 

02.06 (20.06) - Roma e sono in campo per il riscaldamento.

02.03 (20.03) - Allerta meteo passata, i giocatori si preparano a scendere in campo per il riscaldamento e anche i tifosi stanno tornando sugli spalti. Anche la Roma ha confermato il calcio d'inizio alle 2.30

01.56 (19.56) - Il calcio d'inizio è stato posticipato alle 2.30 italiane (le 20.30 locali).

(as.com)

01.54 (19.54) - Come riferisce il giornalista del 'Romanista' Daniele Lo Monaco, le autorità non ancora dato l'ok per far rientrare i tifosi allo stadio, anche se la situazione è in netto miglioramento. Anche le squadre attendono aggiornamenti.

01.52 (19.52) - Da quanto si apprende la situazione sarebbe in miglioramento e il calcio d'inizio potrebbe esserci alle 2.30 italiane

(mundodeportivo.com)

01.36 (19.36) - L'allerta meteo perdura, come informa il profilo del MetLife Stadium, che conferma che il match inizierà una volta che sarà cessato l'allarme.

01.24 (19.24) - Altri aggiornamenti sulla situazione meteo: lo stadio è stato svuotato per via di una tempesta elettrica e conseguente pericolo di caduta fulmini, come avvenuto qualche giorno per un altro evento (un concerto della star Beyoncé). Come riferisce la giornalista spagnola Arancha Rodriguez, al momento i giocatori non possono scendere in campo per il riscaldamento. Il match si dovrebbe comunque disputare regolarmente, anche se è previsto un ritardo del calcio d'inizio. Agli spettatori sarà concesso il ritorno sugli spalti 20 minuti dopo la fine dell'allerta meteo.

01.17 (19.17) - Allerta meteo al MetLife Stadium in vista del match tra e Roma. Le autorità locali hanno fatto uscire i tifosi già arrivati allo stadio per il timore di una possibile tempesta elettrica. Possibile quindi il ritardo del calcio d'inizio

 

01.03 (19.03) - Questa la formazione UFFICIALE della Roma:

Olsen; , , Marcano, Kolarov; Cristante, , Pastore; , .

00.58 - (18.58) - Ufficiale l'undici del :

Navas; Carvajal, Nacho, Sergio Ramos, Reguilon; Kroos, Ceballos, Isco; Bale, Benzema, Asensio.

00.50 (18.50) - Squadre arrivate allo stadio

Clicky