Sorteggio Europa League: 12 le possibili avversarie della Roma, aspettando certezza sul caso Milan

19/06/2019 alle 15:48.
europa-league-coppa-sorteggio

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Diretti ai gironi o preliminari obbligati? La notizia del possibile addio del Milan all'Europa League è attesa allo stesso modo a Roma e a Torino. Nell'attesa che sia fatta chiarezza in modo definitivo, nel primo pomeriggio ci sarà il primo appuntamento ufficiale. Oggi, a Nyon, è in programma il sorteggio del secondo turno preliminare. Cerimonia al via alle 13 con il sorteggio del percorso campioni, seguirà alle 14 quello del percorso piazzate.

LA PROCEDURA - Aspettando una decisione dell'UEFA sul Milan, si procede come da programma. La Roma è già stata inserita nella procedura preliminare del sorteggio, una delle peculiarità dell'Europa League. Per facilitare le operazioni, gli accoppiamenti dei preliminari avverranno 'in serie'. Le 74 squadre che partono dal secondo turno (27 qualificate di diritto più 47 in arrivo dal primo turno) sono ripartite in 5 gruppi (da 1 a 5) da 10 squadre e 2 gruppi (6 e 7) da 12 squadre, equamente distribuite tra teste di serie e non. In sede di sorteggio vero e proprio, ad ogni squadra viene assegnato un numero (nel caso dei gruppi da 10 squadre, da 1 a 5 per le teste di serie, da 6 a 10 per le restanti). I due numeri estratti vanno a definire così uno degli accoppiamenti, che sarà comune a quello di tutti i gruppi. Ad esempio, se verranno estratti il 2 e l'8, si scontreranno tra di loro tutte le squadre contrassegnate da questi numeri. Da tenere d'occhio anche l'ordine d'estrazione: la prima squadra che uscirà dall'urna giocherà in casa la gara d'andata (25 luglio, ritorno il 1 agosto).

POSSIBILI AVVERSARIE - La procedura preliminare si è già svolta ieri e la Roma è stata inserita nel gruppo 5. Il novero delle possibili avversarie si restringe a 12: sarà certamente una squadra che uscirà dal primo turno preliminare oppure dal turno di spareggi che precede tutte le fasi e che coinvolge le qualificate delle federazioni 'fanalino di coda' del ranking UEFA. Ad esempio squadre di San Marino, Far Oer, Galles o Lussemburgo, che rientrano tra le potenziali sfidanti dei giallorossi. Tra queste spicca una vecchia conoscenza: il CSKA Sofia, già affrontato nella fase a gironi 10 anni fa. La disparità di valori è evidente e ben rappresentata dal ranking UEFA. Il coefficiente più alto tra le possibili rivali è degli albanesi del Kukësi, che vantano un punteggio di 4.750. Un diciassettesimo di quello della Roma.

MILAN (E TORO) - Lo scenario cambierebbe totalmente una volta che sarà certo il destino del Milan. La possibilità per la Roma di approdare direttamente alla fase a gironi è però legata ad un pronunciamento ufficiale dell'UEFA. In caso di abbandono volontario, il regolamento della competizione (articolo 4.04) parla chiaro: se una squadra rinuncia volontariamente, un'altra formazione della stessa federazione non può subentrare. Tradotto: Roma comunque obbligata ai preliminari, Torino fuori e un'italiana in meno. Viceversa, se dovesse arrivare una decisione formale di esclusione (articolo 4.08), i giallorossi salterebbero direttamente ai gironi, lasciando spazio ai granata ai preliminari. In questa seconda ipotesi l'UEFA potrebbe non rimettere mano ai gruppi già definiti per i sorteggi, visto che in questa fase il Toro sarebbe ugualmente tra le teste di serie. Ma si riserverà ovviamente di decidere una volta che il quadro sarà più chiaro.

SORTEGGIO SECONDO TURNO PRELIMINARE - GRUPPO 5

TESTE DI SERIE

Osijek (CRO)
vincente Pristina (KOS)-St Joseph's (GIB) o Rangers (SCO)
ROMA (ITA)
Gzira United (MLT) o Hajduk Spalato (CRO)
Lucerna (SUI)

NON TESTE DI SERIE

CSKA Sofia (BUL) o OFK Titograd (MNE)
Riteriai (LTU) o vincente Klaksvik (FRO)-Tre Fiori (SMR)
Cork City (IRL) o vincente Progrès Niederkorn (LUX)-Cardiff Metropolitan University FC (WAL)
Debrecen (HUN) o Kukësi (ALB)
Ventspils (LVA) o Teuta (ALB)

Clicky