Roma Cares: inaugurato il murale dedicato a Sergio Leone (FOTO E VIDEO)

12/05/2022 alle 11:34.
whatsapp-image-2022-05-12-at-11-29-28

DA VIA TOR DE SCHIAVI MDR - Roma e la Roma celebrano Sergio Leone: alle 11.30, infatti, è stato inaugurato un murale dedicato al grande regista romano venuto a mancare nel 1989. Il murale, realizzato dall'artista Lucamaleonte, è stato realizzato sulla facciata di una palazzina Ater in Via Tor De Schiavi 261 (quartiere Prenestino). L'iniziativa rientra tra le attività di Roma Cares dedicate alle celebrazioni dei 150 di Roma Capitale e fa seguito alle altre opere realizzate per celebrare Gigi Proietti, Anna Magnani, Alberto Sordi e Lando Fiorini.

Circa un centinaio i presenti all'inaugurazione, tra cui si segnala anche una protesta dei residenti del quartiere che richiedono maggiori attenzioni dalle istituzioni. Presenti l’assessore della Giunta regionale Massimiliano Valeriani e il Presidente del V Municipio Mauro Caliste. All'inaugurazione non partecipano rappresentanti della Roma.


Un murale dedicato a Sergio Leone, regista che ha fatto la storia del cinema mondiale, cittadino romano e tifoso romanista.

Creata dallo street artist Lucamaleonte su una palazzina Ater di Via Tor de Schiavi, nel quartiere romano di Centocelle, l’opera è stata promossa dall’AS Roma e Ater Roma, con il patrocinio della Regione Lazio.

L'iniziativa rientra nell'ambito delle celebrazioni per i 150 anni di Roma Capitale, che hanno visto nei mesi scorsi la realizzazione di una serie di murales raffiguranti grandissimi artisti romani come Gigi Proietti, Anna Magnani, Alberto Sordi e Lando Fiorini.

Leone, scomparso all'età di 60 anni nel 1989, ha diretto capolavori che hanno segnato indelebilmente la storia del cinema come “Per un pugno di dollari”, “Il buono, il brutto e il cattivo”, “C’era una volta il West" fino al kolossal generazionale "C'era una volta in America", film diventato cult e ancora oggi riconosciuto come una delle pellicole migliori della storia del cinema mondiale.

All’inaugurazione ha preso parte anche il nipote dello storico regista romano, Federico. Insieme a lui l’Assessore della Giunta Regionale del Lazio Massimiliano Valeriani, il Presidente del V Municipio Mauro Caliste e il Ater Luca Manuelli.

A rendere omaggio al regista anche gli studenti dell'Istituto comprensivo del V Municipio "Simonetta Salacone" che nelle scorse settimane avevano preso parte ad un appuntamento speciale di “A scuola di Tifo” dedicato al genio della cinematografia.

(asroma.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

Valeriani ha commentato l'iniziativa e l'opera: "Era da tempo che lo avevamo programmato con la Roma. È un percorso con Roma Cares e AS Roma e le palazzine dell'Ater per ricordare grandi romani e romanisti. Sarà un tocco di colore, ma anche d'arte che rimarrà per tanti anni in questo quartiere".

"Una giornata straordinaria, il ricordo si accompagna ad altri lavori che si stanno facendo in queste palazzine - le parole di Caliste -. Dopo tanti anni del nulla qualcosa si fa. Se mi permettete, da buon romanista, siamo felici che la AS Roma abbia sponsorizzato questo murale a Tor de Schiavi, che è un cuore giallorosso che batte nel V municipio".

"Iniziativa stupenda, in famiglia siamo tutti contenti soprattutto perché è bellissimo e rappresenta i colori della nostra città e del nostro tifo - ha commentato il nipote di Sergio Leone -. Ha un doppio legame forte: da un lato la passione per il cinema che ci rappresenta, dall'altro la passione della vita, quella sportiva, che è il tifo della Roma ed è sempre presente ogni giorno anche in quello che facciamo".

Clicky