Calciomercato, report della Fifa: agli agenti 530 milioni di dollari di commissioni

11/09/2019 alle 22:13.
calciomercato-hotel-melia

Agenti e intermediari di mercato hanno incassato commissioni notevoli nell'ultima finestra di mercato, pari a 529,3 milioni di dollari, secondo i dati del Fifa Tms (transfer match system). Una cifra in aumento visto che si passa a 529,3 milioni rispetto ai 492,18 milioni dell'anno precedente. Di questa cifra un notevole 64,9% è stato pagato dai club che ingaggiano i giocatori. Anche se la maggior parte delle finestre di trasferimento nazionali sono chiuse, la Fifa ha ancora 60 finestre di trasferimento dell'associazione aperte.

Nel periodo in esame ci sono stati 8.746 trasferimenti, rispetto agli 8.527 dell'anno scorso, con il 63% di trasferimenti per meno di 1 milione di dollari. L'Europa ha dominato le compravendite con il 76% della spesa proveniente dai cinque grandi campionati. Il 47% del valore proveniva da soli 50 trasferimenti mentre 48 dei 50 trasferimenti più costosi sono stati in Europa, come sottolineato anche ad Edimburgo da Jacques Blondin a capo del Tms della Fifa, lo stesso Blondin ha anche indicato un aumento del numero di trasferimenti di donne. Sono state effettuate 377 operazioni per un valore di 410.000 dollari.

La Fifa sta inoltre progressivamente espandendo la tecnologia Tms non solo per i professionisti ma anche per i dilettanti. In futuro, infatti, sarà obbligatorio registrare giocatori dilettanti che si spostano tra federazioni nazionali all'interno di Tms. Blondin ha affermato che le federazioni di Caf e Concacaf stavano già utilizzando il sistema come sistema nazionale predefinito, mentre l'Europa e l'Asia, non lo hanno ancora fatto. I requisiti per le registrazioni dei giocatori dilettanti hanno comportato un potenziamento tecnologico del Tms. Il sistema entrerà in prova il 1° ottobre 2019 e diventerà obbligatorio con piena attuazione il 1° luglio 2020.

Clicky