LIVE - Coronavirus: stop anche al campionato brasiliano. Caso Pickford, viola la quarantena per andare al pub. Contagi in Liga: positivi Garay, Gayà e Mangala del Valencia e Jonathas dell'Elche. Anche l'Atalanta in isolamento

15/03/2020 alle 17:16.
garay-valencia-perplesso-2020-750x450

Non si ferma l'emergenza Coronavirus che investe ovviamente anche il mondo del calcio. Sono ormai diversi i casi di positività per quanto riguarda il campionato di Serie A. Annunciati i primi contagi anche in Bundesliga e Premier League. E' di stamattina, poi, la notizia di un contagio anche da parte di un calciatore del Valencia. Si tratta di Ezequiel Garay, che ha annunciato la notizia sul proprio profilo .

LIVE 

22.15 - La Federazione calcistica brasiliana (Cbf) ha annunciato la sospensione fino a data da destinarsi di tutte le competizioni nazionali per contrastare la diffusione della pandemia di coronavirus. "Siamo consapevoli e prediamo le nostre responsabilità nella lotta contro l'espansione di Covid-19 in Brasile", ha dichiarato il presidente del CBF Rogerio Caboclo in una nota. In precedenza la Cbf aveva ordinato di giocare a porte chiuse gli incontri previsti per questo fine settimana. Lo stop del calcio in Brasile arriva dopo quello in quasi tutti i campionati europei compresa e Europa League.

20.50 - Il del Mantova calcio, Enrico Ballardini, è risultato positivo al test Covid-19. Lo ha comunicato sul suo sito la stessa società biancorossa, capolista del girone D della Serie D. Ballardini, che è cardiologo libero professionista e presiede la Federazione medici sportivi di Mantova, è in isolamento a casa. "Il dottore - si legge nel comunicato - non aveva avuto contatti con la squadra da sabato 29 febbraio e nessun calciatore, staff, dipendente della società lamenta qualsivoglia problematica legata al coronavirus. Al dottor Ballardini va il sostegno di tutta la società, squadra e staff".

20.20 - Nonostante un caso di positivita' al Covid-19 tra i giocatori e il consiglio del club, ma non l'obbligo, di mettersi in 'quarantena', il dell'Everton, Jordan Pickford, è stato fotografato dal tabloid in un evento di boxe. Seduto al suo tavolo, il 25enne estremo difensore, raggiunto poi da moglie e figlio, è stato immortalato nel sorseggiare una birra e nel toccarsi più  volte il viso infilandosi anche le dita in bocca, un comportamento contrario alle indicazioni dei sanitari di non toccarsi il viso per paura della diffusione nonostante il consiglio del SSN di evitare il contatto con il viso per paura di diffondere il nuovo coronavirus. Pickford ha però confermato la sua presenza all'evento sottolineando di aver avuto il via libera dai medici dell'Everton.

(foto The Sun)

18:56 - Stamattina dalle 10.30 alle 12 la Salernitana si è allenata regolarmente, nonostante l’alt dell’AIC che aveva invitato i club allo stop. Lotito in questi giorni ha tirato dritto, ma da domani dovrebbero fermarsi anche i granata

17:18 - Nella giornata di oggi era circolata la notizia del quotidiano spagnolo Marca secondo la quale Cristiano Ronaldo avrebbe adibito i suoi hotel ad ospedali contro l'emergenza Coronavirus. L'informazione, però, sarebbe del tutto falsa.

(observador.pt)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

17:05 - Dopo aver spostato gli allenamenti, l'Atalanta, a seguito della trasferta di Valencia, ha deciso di mettersi in isolamento con l’obbligo di non assentarsi da casa, neanche per fare la spesa. La situazione è comunque monitorata giorno dopo giorno e lo staff sanitario non ha effettuato alcun tampone. Lo ha comunicato la società con un comunicato: "A seguito della positività di più tesserati del Valencia CF, Atalanta B.C. comunica che sono stati confermati la forma dell’isolamento domiciliare e il rispetto delle norme igieniche come da indicazioni dell’istituto Superiore di Sanità, prassi già messa in atto dal Club sin dal rientro dalla trasferta di Valencia.

(atalanta.it)

VAI AL COMUNICATO

15.34 - Sono stati resi noti i nomi degli altri 4 contagiati da coronavirus nel Valencia: oltre a Garay sono risultati positivi ai test i difensori Eliaquim Mangala e Josè Luis Gayà. Gli altri sono il dirigente Francisco Camarasa e Julian Aliaga del club

(as.com)

14.28 - E' Jonathas de Jesus il giocatore dell'Elche contagiato da coronavirus. Lo rivela lo stesso attaccante brasiliano  con una diretta su , poi ricondivisa sui canali social dal club spagnolo, che inizialmente non aveva rivelato il nome del proprio tesserato. Jonathas ha giocato in Italia dal 2011 al 2014, vestendo le maglie di Brescia, , Torino e Latina.

14.20 -  Dopo la Roma, anche l'Atalanta ha deciso di posticipare la ripresa degli allenamenti. Inizialmente prevista per il pomeriggio di lunedì 16 marzo, il nuovo appuntamento è fissato per due giorni dopo. Il Centro Sportivo di Zingonia riaprirà i battenti mercoledì 18, in orario da definire.

(atalanta.it)

13.50 - Non solo Garay: sono 5 in tutto tra giocatori della prima squadra e componenti dello staff tecnico i contagiati da coronavirus nel Valencia. Il club spagnolo lo annuncia con un comunicato ufficiale, precisando che tutti "sono a casa in isolamento e sono in buone condizioni"

(valenciacf.com)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE


12.57 - Nel frattempo l'Atletico sospende gli allenamenti per due settimane. Lo comunica il club sul proprio profilo .


12.55 - Caso di positività anche nell'Elche. Lo annuncia il club spagnolo sul proprio sito ufficiale. Il club non rende però noto il nome del calciatore contagiato.

VAI AL COMUNICATO


12.30 - Terzo caso di positività a Covid-19 in NBA: si tratta di Christian Woods dei Detroit Pistons. La notizia arriva dopo quelle diffusesi già nei giorni scorsi dei contagi di Rudy Gobert e Donovan Mitchell.


11.45 - "E' chiaro che il 2020 l'ho cominciato col piede sbagliato. Sono risultato positivo al Coronavirus. Sto bene e non mi resta che seguire le istruzioni delle autorità sanitarie e rimanere isolato": Così Ezequiel Garay ha deciso di annunciare ai propri tifosi il contagio da Coronavirus. Il giocatore era già alle prese con il recupero da un infortunio al .

Clicky