LIVE - Coronavirus: il 3 aprile nuova riunione dei club di A. Gravina: "Completare la stagione senza compromettere la prossima". La Juve annuncia il taglio degli stipendi

28/03/2020 alle 14:30.
serie-a-pallone-logo

No al calcio oltre luglio”. Così il presidente della Figc Gravina ha indicato la via per la ripresa del campionato. “Siamo ancora in tempo per provare a terminare l'attuale stagione senza troppi strascichi nella 20/21, ma è evidente che andare oltre metà luglio renderebbe le cose complicate”. Il presidente dell’Uefa Ceferin ha invece pronti “piano A, piano B e piano C”, in base a quando l’epidemia finirà.

AGGIORNA IL LIVE:

21.15Dino Meneghin, presidente onorario della Federazione Italiana Pallacanestro, ha parlato ai microfoni dell'emittente radiofonica facendo il punto sulle sorti del campionato maschile di basket. Queste le sue parole: “Crediamo che sia doveroso fermarsi per preservare la salute degli attori principali, gli atleti, i massaggiatori e i tifosi. Stiamo vivendo un momento drammatico, dobbiamo essere ligi alle regole del Governo per preservare la salute e per questo annulleremo la stagione, è necessario farlo. La vita è più importante dello sport e in questo momento è indispensabile dare priorità alla salvezza di vite umane. Il calcio? Dovrebbe prendere esempio dalla nostra decisione”.

(Radio Punto Nuovo)

19.50Taglio degli stipendi di calciatori e staff tecnico in casa  come conseguenza dello stop alla stagione sportiva per l'emergenza coronavirus. Il club bianconero, con una nota ufficiale, ha annunciato che,"in ragione dell’emergenza sanitaria globale attualmente in corso che sta impedendo lo svolgimento dell’attività sportiva - si legge - , di aver raggiunto un’intesa con i calciatori e l’allenatore della Prima Squadra in merito ai loro compensi per la restante parte della corrente stagione sportiva"

"L’intesa - prosegue la nota - prevede la riduzione dei compensi per un importo pari alle mensilità di marzo, aprile, maggio e giugno 2020. Nelle prossime settimane saranno perfezionati gli accordi individuali con i tesserati, come richiesto dalle normative vigenti.Gli effetti economici e finanziari derivanti dall’intesa raggiunta sono positivi per circa euro 90 milioni sull’esercizio 2019/2020"

"Qualora le competizioni sportive della stagione in corso riprendessero, la Società e i tesserati negozieranno in buona fede eventuali integrazioni dei compensi sulla base della ripresa e dell’effettiva conclusione delle stesse - conclude la nota - desidera ringraziare i calciatori e l’allenatore per il senso di responsabilità dimostrato in un frangente difficile per tutti.

(.com)

17:00 - Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, è tornato a parlare dell'emergenze Covid-19: "Noi stiamo lavorando su più fronti, la nostra priorità è quella di completare la competizione sportiva della stagione ’19-’20, ma dobbiamo stare a attenti a non compromettere la stagione ’20-’21. Bisogna essere molto cauti nell’ipotizzare una serie di scenari. Siamo in stretto contatto con la Uefa e con la Fifa, per quanto riguarda le rispettive competenze, e crediamo molto nel supporto che il massimo organismo europeo può in questo momento dare a tutte le Federazioni. Quando si affronta una progettualità di questo tipo non bisogna mai dimenticare che noi, per consentire di adempiere a tutte le società, una serie di oneri legati alle modalità di iscrizione, abbiamo dei tempi tecnici che, nel volerli comprimere al massimo, sono non meno di 20-30 giorni, tra domande, verifiche e controlli. Bisogna tener conto che se si dovesse andare oltre il mese di luglio, ci sarebbe ancora un altro mese che servirebbe per mettere a punto la macchina organizzativa e soprattutto il controllo sulle società“.

(adnkronos)

14.10Otto giocatori del West Ham si trovano attualmente in isolamento con i sintomi del Coronavirus. Lo ha confermato la vicepresidente del club Karren Brady. "E’ un sollievo per me dire che tutti mostrano sintomi lievi e che loro e le rispettive famiglie sono in buona salute", ha dichiarato al tabloid inglese. Sulla ripresa della Premier League ha aggiunto: "Nell’ultima riunione dei club abbiamo concordato che si proverà a ricominciare il prima possibile. E se sarà necessario giocare a luglio per completare la stagione siamo pronti a farlo".

(thesun.co.uk)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

14.00Tutti i contratti sospesi a tempo indeterminato, da quello del Ct Oscar Tabarez agli amministrativi. E' la decisione della Federcalcio uruguaiana, conseguenza del blocco delle attività sportive dovuto alla pandemia di Covid-19. «Il comitato esecutivo informa che, a causa dell'attuale crisi sanitaria che ha portato alla cessazione di tutte le attività, è obbligato a prendere una serie di decisioni difficili al fine di proteggere il futuro funzionamento dell'istituzione» ha annunciato l'AUF in una nota. La decisione riguarda «tutti i contratti esterni in tutte le categorie». Vengono mantenuti solo i servizi «essenziali» per le «esigenze di base dell'istituzione». Secondo i media uruguaiani, il provvedimento coinvolge quasi 400 persone, compreso Tabarez, 73 anni, allenatore della nazionale uruguaiana dal 2006. «In breve tempo, la palla riprenderà a girare», è l'ottimistica conclusione del comunicato.

(auf.org.uy)

VAI ALLA NOTA UFFICIALE

13.55 - Il taglia gli stipendi della Cantera del 30% dal 14 marzo e con decisione unilaterale. Il club, scrive il quotidiano spagnolo, ieri ha informato ufficialmente i responsabili. Il provvedimento proseguirà per la durata dello stato di allarme dovuto al Coronavirus, che in Spagna sta producendo effetti devastanti. La decurtazione in busta paga interesserà tutto il personale, sia il B sia le due squadre giovanili, A e B. Il Comitato aziendale ha chiarito che lo stipendio di marzo sarà pagato per intero. Il taglio si farà sentire su aprile, pagato a maggio, quando si sommeranno i 17 giorni di marzo. Sono stati i dirigenti del calcio di base a rendere nota la riduzione degli stipendi: Patrick Kluivert, Jordi Roura e Aureli Altamira. Per loro il taglio sarà anche più consistente, arrivando al 50%. Per molti allenatori, dipendenti e giocatori è un vero colpo: nella maggior parte dei casi si tratta di persone con contratti che non superano i 45mila euro lordi l'anno.

(as.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

13.15 - Dell'emergenza sanitaria ha parlato anche Maxime Gonalons, in prestito al Granada dalla Roma: "È molto difficile a , gli ospedali sono sopraffatti. È terribile. E ci sono cose che non sappiamo. Anche fisicamente è difficile, ma non solo per atleti e calciatori. Dopo, sicuramente, per un professionista, sarà complicato. Ci vorranno almeno 5 o 6 settimane prima di riprendere i campionati. In Andalusia ci sono 40 gradi in estate. Come si fa a giocare ogni 3 giorni per finire questo campionato, poi iniziarne uno nuovo, l’Europeo e la Coppa America?", le parole del centrocampista.

(Les Progrès)

13.10 - Stando alle indiscrezioni del quotidiano spagnolo, sale a 25 il numero dei casi totali di Coronavirus nel Valencia: 10 giocatori della prima squadra e 15 dipendenti. I nomi noti sono Mangala, Gayà e Garay, mentre sugli altri il club ha preferito tutelare la privacy.

(marca.com)

VAI ALLA NEWS ORIGINALE

13.05 - "Voglio mandare un saluto a tutti i tifosi del , ma anche a tutti gli italiani e a tutti i tifosi del calcio europeo e mondiale. So che stiamo attraversando un momento non bellissimo, ma vi chiedo di restare a casa, è fondamentale farlo veramente, ci sono i nostri dottori e i nostri infermieri che stanno facendo un grandissimo lavoro. Dispiace per tutte le persone che ci hanno lasciato ed è per questo che bisogna rispettare le regole, so che è difficile restare a casa ma bisogna fare uno sforzo tutti quanti", questo il messaggio di Gattuso, allenatore del , tramite il canale ufficiale del club.

13.00«Forza Italia, ce la facciamo tutti insieme. Vi sono sempre vicino». Si è concluso così il messaggio di incoraggiamento che Andrij Shevchenko ha affidato all'emittente televisiva. L'ex attaccante del Milan si trova «fuori Londra, già da 10 giorni chiuso in casa». Il campione ucraino ha ricordato di aver vissuto una situazione simile dopo Chernobyl. «Ora l'unica soluzione è rispettare le regole, restare in casa - ha sottolineato - per rispetto non solo di noi stessi, ma di quanti potremmo contagiare, magari non sapendo di essere positivi». Poi un ringraziamento speciale a quanti, in tutto il mondo, «stanno facendo un grandissimo lavoro, medici ed infermieri. Siete voi gli eroi del nostro tempo».

(Sky Sport)

12.55 - Nuovi aggiornamenti sul Coronavirus sono forniti dall'INMI Lazzaro Spallanzani di Roma nel consueto bollettino medico giornaliero: "i pazienti positivi al COVID-19 sono in totale 210, 25 dei quali necessitano di supporto respiratorio. In giornata sono previste ulteriori dimissioni di pazienti asintomatici o paucisintomatici", si legge. "I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono, a questa mattina, 138". E' inoltre "in atto un programma di monitoraggio della popolazione di Nerola, sede di un focolaio di Covid-19".

11.30«Alla luce della situazione emergenziale che stiamo vivendo si ritiene necessaria una riunione assembleare». È quanto annuncia la Lega di Serie A la cui riunione assembleare si terrà, in call conference, venerdì 3 aprile 2020 alle ore 11.00. I lavori della riunione assembleare si svolgeranno secondo il seguente: intervento e comunicazioni del Presidente; considerazioni sullo stato dell'emergenza COVID-19; cosa fare del campionato; interventi sugli stipendi dei tesserati; varie ed eventuali.

11.20 - "Noi, come popolo siamo abituati a non mollare. Bergamo non deve mollare, quella bergamasca è gente un po' chiusa ma tanto generosa ed è abituata a lottare senza mollare mai, anche se è una cosa che non si è mai vista e non si è mai verificata". Antonio Percassi, presidente dell'Atalanta è intervenuto questa mattina ai microfoni dell'emittente radiofonica per parlare di Bergamo, tra le città più colpite dal Coronavirus. "A me interessa, anche come società - aggiunge Percassi - fare un abbraccio a tutti quelli che stanno soffrendo e fare un grande ringraziamento a tutti i medici e gli operatori del settore che stanno facendo un lavoro incredibile. Sono stato in un ospedale e quando sei lì sembra un brutto sogno, ti viene solo da piangere e per fortuna ci sono queste persone che stanno facendo dei miracoli".

"La sto vivendo molto male - ammette Percassi - è una tragedia incredibile, è un virus che ci sta portando la nostra generazione più bella. Noi abbiamo avuto otto casi di persone che lavoravano per l'Atalanta ed è stata una cosa molto triste e dura, ma sta toccando anche i giovani. Siamo di fronte a una bomba sanitaria, un nemico trasparente, sta diventando una guerra mondiale. Le immagini dei camion dell'esercito incolonnati davanti il cimitero di Bergamo resteranno per sempre nel cuore di noi bergamaschi". "Il legame tra il calcio e la città, l'Atalanta e i suoi tifosi, è qualcosa di incredibile e - prosegue Percassi - l'Atalanta quest'anno ha regalato grandi soddisfazioni. Sì, è un legame speciale, particolare, i nostri tifosi sono incredibili soprattutto nei momenti di estrema difficoltà, c'è un'alchimia speciale. Mi auguro che quanto conquistato dall'Atalanta in questi anni possa strappare un sorriso al popolo che ci segue in questi giorni difficili".

(RTL 102.5)

11.10 - Pione Sisto ha deciso di mettersi in macchina per tornare in Danimarca, senza dire nulla al Celta Vigo, società proprietaria del suo cartellino, ora pronta a prendere provvedimenti. Ben 3000 km percorsi in auto insieme alla sorella, violando la quarantena imposta dal Governo spagnolo dopo la diffusione del Coronavirus.

(Cadena Cope)

11.00 - Il ds del Cagliari, Marcello Carli, ha parlato dell'ipotesi di una maxi-finestra di calciomercato e del campionato: "E' ancora presto per dare una risposta definitiva ma perché no? Non nascondo che potrebbero esserci delle difficoltà organizzative, ma il mercato resta fondamentale per le società". Sul campionato: "Non importa quando finiremo, per me non sarebbe un problema rinunciare alle vacanze e penso che valga lo stesso per i calciatori". "Distrazione? E' possibile perché non siamo abituati a queste possibilità ma i club vanno tutelati. Le società devono avere il tempo di rivalutare il proprio capitale umano. Ogni idea e proposta è ben accetta. Io sono pronto a discuterne con tutti".

(Gazzetta dello Sport)

10.30 - Questo pomeriggio saranno attivati 20 posti letto al padiglione D dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma, come fa sapere l'Assessorato alla Sanità e all'Integrazione Socio Sanitaria della Regione Lazio.

Clicky