Campo Testaccio: approvata la delibera per il recupero

14/07/2020 alle 22:24.
campo-testaccio

Si inizia a sbloccare il recupero dell'area di Campo Testaccio. La Regione Lazio ha approvato oggi una delibera nella quale, insieme a Municipio I di Roma Capitale e ASP Asilo Savoia, realtà impegnata nel sociale, viene stretto un accordo istituzionale per il recupero e la restituzione alla fruizione pubblica dello storico ex campo della Roma, nel Rione Testaccio tra via Monte de’ Cocci e Via Nicola Zabaglia.

L'annuncio arriva direttamente dalla Regione Lazio. "La collaborazione - si legge nella nota ufficiale - avviene ai sensi dell’art. 15 l.241/90 e richiama i principi della Legge Regionale sull’amministrazione dei beni comuni. L’accordo prevede l’intervento da parte della Regione Lazio per finanziare i lavori di riqualificazione del nuovo campo di calcio. In particolare, la realizzazione e la gestione del campo saranno svolti da parte dell’ASP (Azienda Pubblica per i Servizi alla persona) Asilo Savoia, mediante un mutuo ottenuto dal Credito Sportivo e sostenuto economicamente dalla Regione Lazio per un importo complessivo di circa 1 milione di euro"

Si tratta di una bellissima pagina – commenta il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - per il Rione e per tutti i romani e grazie a questa preziosa collaborazione istituzionale consentirà al Municipio I di restituire alla città una struttura storica e di grande pregio. Siamo molto orgogliosi per questo importante ritorno e la vocazione del nuovo campo sarà soprattutto di carattere sociale e di apertura alle realtà associative del territorio”.

(regione.lazio.it)

VAI AL COMUNICATO UFFICIALE

Clicky