Il talento del mese di ottobre: c’è del giallorosso in Davide Frattesi

15/11/2021 alle 10:44.
frattesi-italia

Il campionato di serie A riserva dei protagonisti diversi ogni mese e alcune volte delle sorprese del tutto inaspettate. Per quanto riguarda il mese di ottobre, è stato il ben noto portale leader Betway, uno dei migliori in riferimento ai suggerimenti di pronostici serie A, ha svolto un approfondimento davvero molto interessante.
A ergersi come protagonisti ci sono due grandi ex calciatori come Fulvio Collovati e Nando Orsi, la cui chiacchierata ha trovato spazio sul blog sportivo L’insider. Ebbene, l’ex della Lazio ha svelato quali sono
i giocatori che si sono messi maggiormente in evidenza durante il mese di ottobre.
A difendere la porta troviamo il colombiano David Ospina, una delle certezze del di
, che in questa stagione non ha ancora perso. In difesa, invece, Orsi ha scelto Tomori del Milan, un investimento davvero azzeccato che ha fatto la società durante il calciomercato estivo.
In attacco c’è
del
, mentre a centrocampo il nome che non ti aspetti: si tratta di Davide Frattesi, uno che a Roma conoscono molto bene.
La carriera di Frattesi
Classe 1999, inizia a giocare a calcio già da piccolissimo e a 7 anni dimostra di essere un
predestinato, dal momento che si unisce al settore giovanile della Lazio. Un’esperienza, quella con la compagine biancoceleste, che svela un po’ a tutti il grande talento di Davide, non solo dal punto di vista calcistico, ma anche sotto il profilo caratteriale, al punto tale che già nella stagione 2013-14 assume i gradi di capitano della squadra.
Giusto l’anno dopo, però, ecco la prima grande svolta per Davide. Il trasferimento è di quelli
decisamente clamorosi, da momento che passa dalla Lazio alla Roma. Una scelta che,
indipendentemente da tutto, è stata azzeccata, dal momento che con la compagine giallorossa va a concludere il suo percorso. Nella stagione 2015-16, Frattesi viene aggregato alla formazione Under-17, con cui accumula 26 presente e riesce ad andare in doppia cifra in merito alle reti segnate. Una serie di prestazioni che gli valgono inevitabilmente anche la chiamata in Primavera, con Alberto che ci mette ben poco nel farlo esordire.
Giusto nella stagione successiva, anche se ha solamente 17 anni, è lo stesso a scegliere di averlo nella formazione primavera titolare, trasmettendogli fin dal primo momento una grande fiducia e schierandolo anche in Youth League. In totale, disputa 38 partite, che lo portano anche a vincere la Supercoppa Primavera.
Il passaggio al
Durante l’estate del 2017, il colpaccio è del , che lo rileva in un pacchetto in compagni anche di
, offrendo una valutazione complessiva pari a 5 milioni di euro. Con il fa il suo debutto anche se poi è poco utilizzato semplicemente per via del fatto viene aggregato spesso alla formazione giallorossa. L’anno dopo arriva finalmente il grande salto tra i professionisti. Il cartellino di Frattesi finisce in prestito all’Ascoli: con la compagine marchigiana riesce a scendere in campo ben 32 volte, di cui 25 le gioca da titolare. Con l’Ascoli assume anche i gradi di titolare: un solo assist e un gol, ma le prestazioni fanno ben sperare. Il decide di mandarlo a farsi le ossa ancora una volta in Serie B. Questa volta ad aggiudicarsi il suo cartellino è l’Empoli e, con i toscani, disputa una stagione individualmente positiva, con 4 assist e 5 gol a segno.

Tra Under 20 e Under 21, Frattesi veste sempre più di frequente la maglia azzurra, per poi
prendersi spazio anche con la maglia del in Serie A. La struttura fisica è di quelle
importanti, potente e resistente in modo particolare nei contrasti, ma non disdegna gli
inserimenti, come dimostrato nella sfida dei neroverdi contro la .

Clicky