Spal, il ds Lupo sollevato dall'incarico. Tacopina: "Ha fatto errori madornali. De Rossi? Se non fosse stato un amico lo avrei esonerato prima"

02/03/2023 alle 12:13.
lupo-de-rossi-spal

Fabio Lupo non è più il direttore dell'area tecnica della Spal mentre resta come direttore sportivo Armando Ortoli. La comunicazione è arrivata nella tarda serata di ieri, dopo la sconfitta col , sia attraverso una nota sia attraverso le parole in conferenza stampa del presidente del club, Joe Tacopina. "Sono arrivato alla decisione di sollevare Lupo dal suo incarico - esordisce - perché secondo la mia opinione ha compiuto errori madornali come la mancanza di assunzione di alcune responsabilità. Ha rilasciato alcune dichiarazioni mentre io le cose voglio chiarirle faccia a faccia con i giornalisti e non tramite un giornale. La decisione di esonerare Lupo è derivata da una serie di precisi errori che io ritengo lui abbia commesso durante la stagione e non è arrivata per uno scambio di messaggi non compresi o per dell'incomprensioni linguistiche".

La società ha terminato il proprio rapporto anche con Mario Donatelli, collaboratore dell'area tecnica, mentre riflessioni sono in corso circa la posizione del responsabile scouting Alessandro Pizzoli. "Ritengo che Lupo abbia commesso piu' errori nell' arco della stagione - ha affermato Tacopina - e quindi questo ha fatto sì che prendessimo questa decisione. Ci sarà continuità nell'area sportiva con Ortoli e porterà avanti questo incarico". Poche settimane fa era stato esonerato anche per ingaggiare Oddo, terzo allenatore della stagione.


Tacopina ha rilasciato ulteriori dichiarazioni in un'intervista, in cui si è soffermato sull'esonero di Daniele : "È stata una decisione difficile quella di esonerare anche perché a lui mi lega anche un rapporto di amicizia. Questo purtroppo è un rischio che corri quando assumi a lavorare con te una persona alla quale sei legata. Purtroppo con 15 punti raccolti in 16 gare era impossibile prendere una decisione diversa: Daniele lo ha capito e accettato. Ad essere onesti se in panchina ci fosse stato un altro allenatore l'esonero sarebbe arrivato prima. Conoscendolo, però, ho pensato fino all'ultimo che sarebbe stato in grado di farcela. Nel suo primo incarico da allenatore ha pagato l'inesperienza e la poca conoscenza della Serie B. Detto questo continuo a non aver alcun dubbio che diventerà un grande allenatore. Oddo? Avrei potuto promuovere il tecnico della Primavera (Vito Grieco, ndr), ma la possibilità di avere un allenatore che i giocatori già conoscono e che ammirano per aver vinto un Mondiale da calciatore sono stati gli ingredienti decisive per la scelta. In più conosce la categoria per averla già vinta col e sono convinto che con lui in sella fin da agosto oggi saremmo in una posizione diversa di classifica".

(The Italian Football Podcast)

Clicky