Stadio Roma, chiusa la fase di dibattito pubblico: si attende il progetto definitivo. Veloccia (ass. Urbanistica): "Siamo nei tempi per farlo nel 2027"

26/01/2024 alle 17:23.
stadio-roma-pietralata

Arrivano novità per quanto riguarda il nuovo stadio della Roma a Pietralata. Nella giornata di oggi  la Giunta Gualtieri ha approvato la delibera con cui si chiude la fase di dibattito pubblico sull'opera. Ora spetta al club giallorosso redigere il progetto definitivo. Appare comunque complicato che questo venga presentato entro la primavera. Questa la nota stampa diramata dal Campidoglio:

"Prosegue, nel rispetto dei tempi previsti, l’iter amministrativo sul progetto preliminare presentato dalla AS Roma per la realizzazione del nuovo stadio a Pietralata. La Giunta di Roma Capitale ha infatti approvato la Relazione sugli esiti del Dibattito Pubblico presentata da Nomisma formalizzando le richieste e raccomandazioni contenute. Il Dibattito ha registrato complessivamente la partecipazione di circa 700 persone ai 10 incontri pubblici organizzati nell’arco dei 2 mesi di svolgimento dello stesso. Le richieste e gli approfondimenti emersi durante il dibattito pubblico sono stati analizzati dall'Amministrazione e dalla A.S. Roma e hanno riguardato vari aspetti del progetto nella maggior parte dei casi già affrontati e toccati nel corso dell'esame della delibera sul Pubblico interesse dello scorso maggio. Si tratta di questioni tecnico-amministrative, procedurali e gestionali, questioni ambientali (impatto visivo, microclima locale, consumo di suolo, habitat naturale e valore ecosistemico, impatti acustici, criticità energetiche, inquinamento luminoso, isole di calore, polveri sottili e smaltimento rifiuti), mobilità e accessibilità (con una specifica attenzione che dovrà essere rivolta alla mobilità ciclabile e pedonale, alla connessione con i quartieri limitrofi, con particolare riferimento a via dei Monti Tiburtini) e caratteristiche del progetto. Queste tematiche, poste da cittadini e comitati, sono confluite in una serie di raccomandazioni progettuali consegnate alla Società. Il prossimo step procedurale prevede la consegna da parte della A.S. Roma del progetto definitivo corredato di un piano economico-finanziario asseverato che dovrà essere approvato dall’Assemblea Capitolina. Nella stessa seduta verrà indicato il rappresentante del Sindaco alla conferenza dei servizi decisoria che sarà aperta dalla Regione Lazio."


In merito a questo ha parlato anche l'Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale, Maurizio Veloccia. Le sue parole: “Con questa delibera completiamo l’iter del dibattito pubblico e, ancora una volta, lo facciamo nel pieno rispetto delle tempistiche, dimostrando l’attenzione e la serietà con cui stiamo seguendo questo progetto per permettere la realizzazione dello stadio in tempo per celebrare il centenario della squadra giallorossa. Tutte le raccomandazioni emerse nell’iter del dibattito pubblico sono in linea con le prescrizioni contenute nella Delibera approvata dall’Assemblea Capitolina per il riconoscimento del Pubblico Interesse. Roma Capitale ha concluso, per il momento, il proprio lavoro dando tra l’altro le autorizzazioni per l’avvio dei sondaggi sulle aree di Pietralata. Ora la Roma deve presentare il progetto definitivo, passaggio indispensabile per la realizzazione di un’opera attesa da tanti anni dai tifosi che è allo stesso tempo una grande occasione di valorizzazione di un quadrante della città”

(ansa)

Clicky