ROMA-TORINO 1-0: 3 punti pesanti, quarto posto più vicino (FOTO E VIDEO)

28/11/2021 alle 19:55.
as-roma-v-torino-fc-serie-a-26

LAROMA24.IT (Daniele De Angelis) - Stavolta ha prodotto di meno, ma ha portato a casa il massimo risultato. La Roma passa per 1-0 con il Torino e trova 3 punti pesanti che la riavvicinano al quarto posto. Terzo successo consecutivo tra campionato e coppe e i giallorossi si avvicinano a 3 punti dall'Atalanta.

PARTENZA IN SALITA - L’emergenza in casa Roma costringe Mourinho a riproporre tutte le novità già viste con lo Zorya in Conference League: difesa a 3, Mkhitaryan in mediana con Diawara al posto dello squalificato Veretout, Zaniolo a far coppia con Abraham in attacco. Il Torino di Juric ha poco a che vedere con lo Zorya e la Roma nei primi minuti ha girato al minimo, creando poco se non nulla. Poi al 15’ si fa male Pellegrini e Mourinho è costretto a rivedere i piani, mandando in campo Carles Perez al posto del suo capitano.

LA SBLOCCA TAMMY - Il Toro prende coraggio e ci prova. Pobega, liberato al tiro dopo uno cambio tra Belotti e Brekalo, si trova un’autostrada spianata davanti a Rui Patricio ma spara alto sprecando la migliore chance dei granata, che gradualmente mantengono il possesso del pallone. La Roma aspetta e poi, cinicamente, trova il gol del vantaggio. Palla filtrante di Mkhitaryan, velo di Zaniolo che si porta a spasso i difensori del Torino e libera al tiro Abraham, destro millimetrico che si insacca alle spalle di Milinkovic-Savic. Si era sbloccato in Conference con la doppietta allo Zorya, oggi Abraham ritrova il gol in campionato all’Olimpico due mesi (l’ultima volta a settembre contro l’Udinese). Il bis viene negato poco dopo dal VAR: rigore concesso da Chiffi per fallo di Buongiorno su , il check della Var Room dura ben 6 minuti e l’arbitro torna sui suoi passi per colpa di un fuorigioco precedente di Abraham. “Lo faccio dopo”, mima l’inglese (che era andato sul dischetto vista l’assenza di Veretout) dopo il penalty negato. E’ andato vicinissimo a mantenere subito la promessa, con un colpo di testa su calcio d’angolo che costringe Milinkovic-Savic agli straordinari.

REAZIONE TORO - Il Toro, che aveva già dato timidi segnali di ripresa nel finale del primo tempo, inizia la ripresa all’attacco con la Roma che abbassa il baricentro. Prima Bremer in area testa la difesa giallorossa, poi Brekalo dalla lunga distanza impegna Rui Patricio. La Roma controlla e cerca di non concedere spazi ai granata, in attacco i giallorossi si rivedono solo al 65’ con un azione caparbia di Zaniolo, che recupera di forza un pallone perso e poi spara un destro che centra però il compagno di squadra . Il preludio ad un’altra azione pericolosa orchestrata in contropiede da Mkhitaryan, stavolta la palla va al che con il sinistro non inquadra la porta.

CAMBI E BRIVIDI - Il finale di partita prosegue con lo stesso spartito. Il Torino attacca, la Roma risponde e prova a reagire sfruttando le accelerazioni di Zaniolo. Juric prova il tutto per tutto e cambia modulo, mettendo Zaza al fianco di Belotti. Cambio subito rivisto in corsa dopo il problema muscolare accusato da Belotti. La Roma risponde con un tentativo di Zaniolo, liberato bene al tiro da : sinistro di prima intenzione che di poco non inquadra la porta. Anche con il nuovo assetto dei granata la tenuta difensiva dei giallorossi, che ritrovano anche Viña subentrato nel finale ad , regge bene l’impatto. Nel finale due occasioni per il Toro su calcio piazzato, con Juric che in entrambe le occasioni manda avanti persino Milinkovic-Savic (e Mourinho per contenerlo mette dentro Kumbulla per Perez). Qualche malumore dagli spalti per un supplemento di recupero forse esagerato, che fa tenere alta la tensione, ma alla fine l'Olimpico può far festa. Passa la Roma, meno produttiva del solito ma decisamente concreta e attenta. Cosa che Mourinho, da buon 'risultatista', apprezzerà.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Pellegrini (15' Carles Perez; 93' Kumbulla), Diawara, Mkhitaryan, (88' Viña); Zaniolo, Abraham.
A disp.: Fuzato, Reynolds, Calafiori, Darboe, Bove, Zalewski, Borja Mayoral, Felix, Shomurodov.
All.: Mourinho.

TORINO: Milinkovic-Savic; Djidji (46' Zima), Bremer, Buongiorno (76' Baselli); Singo, Lukic, Pobega, Vojvoda (76' Zaza); Praet (76' Pjaca), Brekalo; Belotti (79' Sanabria).
A disp.: Berisha, Gemello, Izzo, Ola Aina, Linetty, Kone, Rincon.
All.: Juric.

Arbitro: Chiffi di Padova. Assistenti: Mastrodonato e Pagnotta. IV uomo: Camplone. VAR: Banti. AVAR: Tolfo.

Reti: 32' Abraham.

Note: spettatori 46.728 per un incasso di 650.317 euro. Ammoniti Zima (T), Ibanez, Kumbulla (R). Recupero 6' pt, 3' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

17.50 - Si conclude il riscaldamento, squadre negli spogliatoi. Alle 18.00 il calcio d'inizio.

17.40 - Altre immagini dal warm-up giallorosso:

17.25 - La Roma in campo per la fase di riscaldamento:

17.05 - Ufficiale anche la formazione del Torino, come rende noto il club granata su :

17.00 - Anche la Roma comunica le scelte di Mourinho:

16.50 - Ufficiale la formazione della Roma, come anticipa su il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante:

16.32 - La Roma arriva allo Stadio Olimpico, come mostra il club giallorosso con un video su :

Clicky