SALERNITANA-ROMA 0-1: inizio col piede giusto, Cristante firma la vittoria. Esordi per Dybala, Matic e Wijnaldum (FOTO e VIDEO)

14/08/2022 alle 18:35.
salernitana-roma-esultanza-squadra-2

LAROMA24.IT (Chiara Ciotti) - Buona la prima: la Roma vince in casa della Salernitana e si impone per 1-o con la rete di Bryan Cristante. José Mourinho riparte dal 3-4-2-1 schierando dal 1' Dybala, il colpo del mercato estivo, con Zaniolo e Abraham in attacco, arretrando Pellegrini in mediana con Bryan Cristante. Ottimo primo tempo della Roma che spreca numerose occasioni con Zaniolo e Dybala e soffre solo un tentativo di Bonazzoli, su cui si fa trovare pronto Rui Patricio che para in due tempi. Al 33' Cristante firma la rete del vantaggio dei giallorossi con un sinistro dalla distanza che batte Sepe. La Roma non si ferma e continua ad attaccare, sempre innescata dalle accelerazioni di Zaniolo che al 44', dopo una grande azione in solitaria, serve Dybala: l'argentino, però, colpisce il palo.

Nella ripresa i giallorossi insistono alla ricerca del raddoppio: Spinazzola trova un bel filtrante per Dybala, che incrocia sul secondo palo ma la sua conclusione esce di poco fuori. Tra i protagonisti, anche del secondo tempo, Zaniolo si mette in proprio e al 67' da fuori area libera il sinistro senza però trovare la rete. Mourinho cambia e inserisce al 68' Matic per Abraham e al 79' Wijnaldum per Zaniolo: sul finale, con le squadre stanche, la Roma gestisce e non rischia. All'86' il tecnico giallorosso richiama anche Dybala in panchina, mandando in campo El Shaarawy. Termina 1-0 per la Roma: buona gara dei giallorossi, che iniziano il campionato col giusto passo portando a casa 3 punti.

IL TABELLINO

SALERNITANA: Sepe; Gyomber, Fazio, Bronn; Candreva, Kastanos (54' Ribery), Coulibaly L. (73' Kristoffersen), Vilhena, Mazzocchi (62' Sambia); Botheim (62' Valencia), Bonazzoli.
A disp.: Micai, Sorrentino, Motoc, Pirola, Veseli, Bradaric, Capezzi, Iervolino, Kechrida, Radovanovic.
All.: Nicola.

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Pellegrini, Spinazzola; Zaniolo (79' Wijnaldum), Dybala (88' El Shaarawy); Abraham (68' Matic).
A disp.: Svilar, Boer, Kumbulla, Celik, Viña, Zalewski, Bove, Tripi, Shomurodov, Felix.
All.: Mourinho.

Arbitro: Sozza. Assistenti: Cecconi - Bercigli. IV uomo: Baroni. VAR: Aureliano. AVAR: Vivenzi.

Marcatori: 32' Cristante.

Ammoniti: Coulibaly (S), Gyomber (S), Kastanos (S), Smalling (R), Matic (R).


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.35 - Termina il warm-up delle squadre, che rientrano negli spogliatoi.

20.05 - La Roma inizia la fase di riscaldamento:

19.45 - Anche la Roma annuncia le scelte di Mourinho:

19.33 - La Salernitana comunica l'11 iniziale: Sepe; Gyomber, Fazio, Bronn; Candreva, Kastanos, Coulibaly L., Vilhena, Mazzocchi; Botheim, Bonazzoli.

19.27 - Ufficiale la formazione della Roma, come anticipa su Twitter il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante:

19.20 - La Roma arriva allo Stadio Arechi:

Clicky