ROMA-SAMPDORIA 3-0: tris giallorosso, vittoria ritrovata e aggancio all'Inter (FOTO e VIDEO)

02/04/2023 alle 15:53.
gol-wijnaldum-esultanza-roma-sampdoria

La Roma torna a vincere in campionato. Dopo due sconfitte consecutive prima della sosta per gli impegni della Nazionali, allo Stadio Olimpico - ennesimo sold out - nella 28esima giornata i giallorossi battono la Sampdoria 3-0 con le reti di Wijnaldum, Dybala ed e agganciano l' a quota 50 punti in classifica.

Senza l'infortunato Karsdorp e gli squalificati Mancini, Ibañez, Kumbulla e Cristante, José Mourinho rispolvera la difesa a 4 e punta sulla coppia Smalling-Llorente, unici centrali di ruolo a disposizione, con Zalewski e Spinazzola terzini rispettivamente a destra e a sinistra. In mezzo al campo il portoghese si affida a Matic e Wijnaldum, mentre Dybala, Pellegrini ed sulla trequarti supportano Abraham, preferito inizialmente a Belotti. L'avvio dei giallorossi fa ben sperare con il primo tiro del , bloccato da Ravaglia. Nel corso del primo tempo da segnalare anche altre occasioni per la formazione di casa respinte dal blucerchiato e un palo colpito da Wijnaldum, ma la prima frazione di gioco si conclude sull'0-0.

Nella ripresa la Roma scende in campo con gli stessi 11 e la Sampdoria resta in 10 per l'espulsione di Murillo che, già ammonito, si vede sventolare il secondo giallo della serata dal direttore di gara dopo un fallo su Abraham. È Wijnaldum, tra i protagonisti di giornata, al 57' a sbloccare la gara con un colpo di testa su assist di Matic: è 1-0 per la Roma. Mourinho cambia e sostituisce Abraham per far spazio a Belotti. La Roma insiste alla ricerca del raddoppio, sfiorato con Dybala dalla distanza. Nel finale minuti anche per Solbakken e Celik, al posto di Zalewski e Pellegrini, prima del rigore procurato da Wijnaldum in area, travolto da Ravaglia: dal dischetto si presenta Dybala che batte il blucerchiato e sigla il 2-0. In pieno recupero, infine, c'è spazio anche per il tris giallorosso di che, servito da Solbakken, con il destro non lascia scampo a Ravaglia. 3-0, vittoria ritrovata e aggancio all'.

IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Zalewski (86' Celik), Smalling, Llorente, Spinazzola; Wijnaldum, Matic; Dybala, Pellegrini (80' Solbakken), ; Abraham (58' Belotti).
A disp.: Boer, Svilar, Keramitsis, Camara, Bove, Tahirovic, Volpato.
All.: Mourinho

SAMPDORIA: Ravaglia; Amione, Murillo, Zanoli (89' Jese); Augello, Rincon (67' Paoletti), Winks (89' Malagrida), Leris; Cuisance (55' Murru), Djuricic; Gabbiadini (67' Lammers).
A disp.: Turk, Tantalocchi, Oikonomou, Ilkhan, Quagliarella, Yepes, Rodríguez.
All.: Stankovic

Arbitro: Irrati. Assistenti: Zingarelli - Rocca. IV Uomo: Manganiello. VAR: Chiffi. AVAR: Muto.

Reti: 57' Wijnaldum, 88' rig. Dybala, 94' .

Note: ammoniti Abraham (R), Murillo (S), Spinazzola (R), Zanoli (S), Smalling (R), Paoletti (S), Winks (S). Espulso: Murillo per doppio giallo. Recupero: 2' pt, 5' st.

Spettatori: 62.108.


LA CRONACA DELLA PARTITA

 


PREPARTITA

17:24 - Riscaldamento in corso.

17:05 - Ecco l'arrivo della Roma allo Stadio Olimpico.

17:00 - La Roma comunica la formazione ufficiale scelta da Mourinho.

16:54 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa la formazione ufficiale della Roma.

16:47 - La formazione ufficiale della Sampdoria.

16:38 - La Roma è allo Stadio Olimpico. Ecco un focus sull'arrivo di José Mourinho.

Clicky