ROMA-SPEZIA 2-1: giallorossi in Europa League, decisivo Dybala (FOTO e VIDEO)

04/06/2023 alle 19:11.
dybala-roma-spezia-gol

LAROMA24.IT (Chiara Ciotti) - La Roma chiude il suo campionato e la sua stagione allo Stadio Olimpico, tra la dimostrazione d'affetto dei tifosi anche per Mourinho - oggi squalificato - testimoniata dai numerosi striscioni esposti sugli spalti, battendo in rimonta lo Spezia per 2-1. Gli ospiti, in lotta per la salvezza ed ora costretti allo spareggio col Verona, passano in vantaggio al 6' con la rete di Nikolaou, ma la Roma spinge alla ricerca del pareggio e centra una traversa con El Shaarawy: sul finire del primo tempo, al 43', un tiro-cross di Zalewski consente alla Roma di portarsi all'intervallo sull'1-1. Nella ripresa Llorente sostituisce Celik, poi spazio anche per Matic ed Abraham, costretto poi ad abbandonare il terreno di gioco per un brutto infortunio all'80'. Prima, però, i giallorossi reclamano per un calcio di rigore per un contatto tra Reca e Dybala, non rilevato dall'arbitro Maresca. Infine, al 90' è ancora protagonista la Joya: il direttore di gara concede un penalty per il contatto in area tra Amian, che già ammonito viene espulso, ed El Shaarawy, dal dischetto Dybala non sbaglia e trascina i giallorossi in Europa League. La Roma chiude il campionato a quota 63 punti in classifica al 6° posto.

IL TABELLINO

ROMA: Svilar; Celik (46' Llorente), Smalling, Mancini (81' Wijnaldum); Zalewski, Bove (64' Matic), Cristante, El Shaarawy; Dybala, Pellegrini; Belotti (64' Abraham, 80' Spinazzola).
A disp.: Rui Patricio, Boer, Karsdorp, Ibañez, Solbakken, Camara, Darboe, Volpato, Tahirovic.
All.: Mourinho (squalificato, in panchina Foti).

SPEZIA: Zoet; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou (96' Krollis); Amian, Zurkowski (86' Ekdal), Esposito (92' Shomurodov), Bourabia, Reca; Gyasi (86' Verde), Nzola.
A disp.: Marchetti, Zovko, Dragowski, Sala, Bastoni, Ferrer Canals, Kovalenko, Caldara, Maldini, Agudelo, Cipot.
All.: Semplici.

Arbitro: Maresca. Assistenti: Carbone - Baccini. IV uomo: Camplone. VAR: Mazzoleni. AVAR: Longo S.

Reti: 6' Nikolaou, 43' Zalewski, 90' rig. Dybala.

Note: ammoniti Esposito (S), Pellegrini (R), Nikolaou (S), Zoet (S), Amian (S), Dybala (R), Semplici (S), Nuno Santos (R), Wisniewski (S), Shomurodov (S). Espulso: Amian per doppia ammonizione. Recupero: 1' pt, 8' st.

Spettatori: 62.242.


LA CRONACA DELLA PARTITA


PREPARTITA

20.25 - Al via il riscaldamento della Roma:

20.05 - Anche la Roma comunica le scelte di Mourinho:

20.04 - Il giornalista di Sky Sport Angelo Mangiante anticipa la formazione ufficiale della Roma:

19.58 - Ufficiale l'11 dello Spezia:


19.42 - La Roma arriva all'Olimpico.

Clicky