ROMA-FEYENOORD 1-0: LA ROMA VINCE LA CONFERENCE LEAGUE!!!! (FOTO e VIDEO)

25/05/2022 alle 22:49.
roma-feyenoord-esultanza-6

DA TIRANA MATTEO DE ROSE - La Roma tiene alta la bandiera dell'Italia in Europa, José Mourinho dixit. Chiamatela se volete coppa di Serie C o portaombrelli, resta un dato di fatto: sono i giallorossi gli unici a gioire in Europa e conquistano un successo storico. Battuto il Feyenoord 1-0 e in bacheca arriva la Conference League.

GUAIO MIKI - L’arma del Feyenoord è il pressing e gli olandesi la sfoderano fin da subito cercando di aggredire subito alti i giallorossi. La lunga fase di studio che segue viene spezzata da una nota stonata per i giallorossi. Su uno dei primi ripiegamenti offensivi dell’undici di Mourinho si ferma sul più bello Mkhitaryan. Ricaduta della lesione al flessore della coscia destra che lo aveva tenuto fuorigioco per un mese circa e lo Special One è costretto subito a cambiare piani, buttando nella mischia Oliveira

AVANTI CON ZANIOLO - Gli olandesi allentano un po’ i giri del motore e la Roma alla distanza cresce, andando in gol di fatto con la prima conclusione nello specchio. Cross di Mancini dalla trequarti, Trauner la spizza di testa servendo il pallone sul petto di Zaniolo, che controlla e batte Bijlow in uscita con il sinistro. Segue l’esplosione di gioia a Tirana come all’Olimpico di Roma, dove in 50 mila assistono al match dai maxischermo. Ottavo centro stagionale, che ha un peso specifico decisamente notevole. Il Feyenoord solo nel finale del primo tempo tenta una reazione giocando sempre in verticale e arrivando anche con discreta facilità alla trequarti giallorossa, senza però creare problemi particolari a Rui Patricio.

DUE PALI - Il Feyenoord a inizio ripresa preme come prevedibile sull’acceleratore e va vicinissimo al pari. Prima Trauner un pallone sul primo palo la respinge sul palo, poi Malacia prova a fulminare Rui Patricio dalla distanza ma la respinta del giallorosso va sul legno. La prima iniziativa della ripresa parte su un suggerimento lungo per Abraham che viene trattenuto platealmente da Senesi al limite dell’area, con Kovacs che lascia correre tra i mugugni di tutti i giallorossi (Mourinho compreso). Primi minuti di sofferenza per i giallorossi, con Zaniolo costretto a fare gli straordinari per dare una mano ai compagni in fase difensiva. 

RESISTENZA - Passano i minuti e la pressione degli olandesi si fa più asfissiante e la Roma fatica sia a costruire che a contenere le avanzate degli avversari. Mourinho cambia e ne mette tre in mediana: fuori Zaniolo per Veretout, dentro anche Spinazzola al posto di Zalewski. I giallorossi respirano qualche minuti e vanno anche vicini al raddoppio sugli sviluppi da corner, con Veretout che si vede parare il suo diagonale da Bijlow. La pressione olandese torna a farsi sentire ma nel finale è di Pellegrini la migliore chance. C'è da soffrire negli ultimi minuti, ma alla fine la Roma ce la fa. E i tifosi giallorossi in due stadi diversi, come tutti quelli a casa, possono esplodere di gioia.

(cronaca testuale a cura di Daniele De Angelis)


IL TABELLINO

ROMA: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp (89' Viña), Cristante, Mkhitaryan (17' Sergio Oliveira), Zalewski (67' Spinazzola); Zaniolo (67' Veretout), Pellegrini; Abraham (89' Shomurodov).
A disp.: Fuzato, Kumbulla, Maitland-Niles, Bove, Felix, Carles Perez, .
All.: Mourinho.

FEYENOORD: Bijlow; Geertruida, Trauner (79' Pedersen), Senesi, Malacia (88' Wålemark); Kökcü (88' Jahanbakhsh), Aursnes; Nelson (74' Linssen), Til (59' Toornstra), Sinisterra; Dessers.
A disp.: Marciano, Cojocaru, Jansen, Hendrix, Sandler, Hendriks, Hall.
All.: Slot.

Arbitro: Kovács (ROM). Assistenti: Marinescu e Artene. IV uomo: Schärer (SUI). VAR: Fritz (GER) AVAR: Dingert e Dankert.

Reti: 32' Zaniolo.

Note: ammoniti Trauner (F), Pellegrini, Zalewski, Rui Patricio, Spinazzola (R). Recupero 4' pt, 5' st.


LA CRONACA DELLA PARTITA

SECONDO TEMPO

45'+5 - FISCHIO FINALE A TIRANA!!!! LA ROMA VINCE LA CONFERENCE LEAGUE!!!

45'+4 - Ammonito per proteste anche Spinazzola.

45'+2 - Proteste della Roma con Walemark che si butta platealmente accentuando un contrasto con Pellegrini. Sul corner successivo sale in area anche Bijlow, ma la Roma recupera e Veretout lancia lungo, troppo per Shomurodov che non riesce ad arrivare sul pallone con la porta completamente sguarnita.

45'+1 - Chance per il Feyenoord, palla lunga su punizione con Dessers che va via a Smalling ma non riesce ad arrivare sulla sfera.

44' - Ultimi cambi chiamati anche da Mourinho: escono un esausto Karsdorp ed Abraham, in campo Viña e Shomurodov. Resta l'uruguagio sulla corsia di destra, con Spinazzola sull'out opposto.

43' - Cambio nel Feyenoord, dentro Walemark e Jahanbakhsh

41' - Occasione Roma, Veretout trova Pellegrini che si gira e calcia con il sinistro, Bijlow reattivo respinge.

39' - Ammonito Rui Patricio per perdita di tempo

37' - Rischia la Roma, errore di Ibanez che favorisce l'ingresso in area di Dessers, che calcia il pallone addosso a Smalling, poi Cristante libera. Sulla ripartenza giallorossa errore anche della difesa olandese, con Abraham che per poco non supera Pedersen. Problemi per Karsdorp che chiede il cambio con insistenza per un problema all'adduttore della coscia sinistra

33' - Riparte la pressione del Feyenoord, azione insistita di Sinisterra che allarga sulla sinistra e Oliveira rinviene in tempo per sporcargli la sfera.

29' - Punizione dalla trequarti per la Roma, batte Oliveira che spedisce il pallone direttamente in tribuna. Due cambi chiamati da Slot: dentro Pedersen e Linssen per l'ammonito Trauner e Nelson.

28' - Roma vicina al raddoppio, angolo di Pellegrini che sfila in area, Veretout prova il diagonale respinto in uscita bassa da Bijlow

23' - Bella palla di Cristante per Abraham, che lascia rimbalzare la sfera, avanza e tenta il tiro da posizione defilata, palla alta.

21' - Corner della Roma che esce ad uscire dalla pressione, Pellegrini lungo per Zaniolo, tiro ribattuto da Sinisterra.

17' - Sciocchezza di Karsdorp che dopo aver recuperato su Nelson mette un pallone al centro recuperato dalla difesa del Feyenoord, ci prova Malacia ma palla respinta in corner.

15' - Pericolo per la Roma su una palla vagante di Abraham, Dessers va via a Smalling ma si aggiusta il pallone con il braccio, fallo che non sfugge a Kovacs

14' - Cambio nel Feyenoord, Til esce per far posto a Toornstra.

13' - Il Feyenoord insiste, conclusione di Kokcu dalla sinistra respinta da Smalling. Giallo a Zalewski che protesta con l'arbitro dopo un fallo subito da Zaniolo a centrocampo.

6' - Abraham va via a Senesi che lo trattiene plaealmente per il braccio prima dell'ingresso in area, Kovacs lascia correre tra le proteste.

5' - Altro palo del Feyenoord, Til scarica al centro per Malacia che spara un bolide dalla distanza, Rui Patricio respinge sul legno.

2' - Check in corso del VAR per un possibile tocco di mano di Cristante sulla conclusione precedente di Til, ma non ci sono gli estremi per il rigore.

2' - Occasione per il Feyenoord, palla in mezzo di Nelson che trova la deviazione di Trauner e la palla va sul palo, sulla ribattuta Til cerca la porta ma Rui Patricio mette in corner.

1' - Al via la ripresa.

PRIMO TEMPO

45'+4 - Primo angolo del match per il Feyenoord, batte lungo Kokcu che non trova nessuno, ci prova dalla distanza Aursnes con un tiro di controbalzo bloccato da Rui Patricio.

45'+1- Il Feyenoord prova a spingere, imbucata di Til sulla sinistra, Smalling interviene e il pallone deviato sul corpo dell'avversario finisce poi sul fondo.

45' - Azione insistita del Feyenoord, sinistro di Nelson da fuori area murato da Mancini. sugli sviluppi spiovente dalla sinistra respinto in uscita da Rui Patricio.

40' - Prima conclusione verso la porta del Feyenoord, ci prova Kokcu ma Rui Patricio blocca in due tempi il tentativo centrale.

36' - Smalling ha la meglio su Dessers su una palla lunga con la sfera che scivola sul fondo e si accende un parapiglia tra i giocatori di Roma e Feyenoord. Kovacs riporta tutto alla calma, poi ammonisce Pellegrini per proteste.

36' - Corner per la Roma, battuta lunga di Pellegrini e colpo di testa di Smalling innocuo per Bijlow che blocca.

34' - La Roma reagisce bene al primo affondo degli olandesi dopo il gol, duello sulla fascia destra tra Abraham e Senesi poi vinto dall'argentino al limite dell'area, palla in fallo laterale.

32' - GOOOOOOL DELLA ROMA!!!!! Su un'azione insistita dei giallorossi lancio dalla trequarti di Mancini che pesca Zaniolo, stop di petto e tocco sotto ad aggirare l'uscita di Bijlow

29' - Contropiede del Feyenoord, destro di Dessers deviato da Smalling, uscita alta di Rui Patricio che evita il corner.

25' - Primo giallo del match, Trauner stende Abraham sulla linea di metà campo durante un ribaltamento di fronte, Kovacs non può far altro che ammonirlo.

24' - Chance per la Roma, Oliveira in verticale per Pellegrini, che entra in area e serve centralmente Zaniolo che per poco non arrivo sul pallone.

18' - Opportunità per il Feyenoord, Kokcu dalla sinistra mette al centro un pallone che però non trova compagni, poi Zalewski viene fermato in ripartenza dal ripiegamento falloso di Dessers.

17' - Ufficiale il cambio, dentro Oliveira per Mkhitaryan.

16' - Resta a terra Mkhitaryan, in preallarme Oliveira che inizia il riscaldamento. Intervengono i sanitari della Roma, che applicano il ghiaccio spray sulla coscia destra. L'armeno costretto a lasciare il campo.

15' - Possibilità di contropiede per la Roma, Aursnes perde palla e Pellegrini si fa 50 metri palla al piede, va a vuoto il tentativo di servizio per Karsdorp

11' - Zalewski va in verticale e trova Zaniolo, che punta Geertruida, prova a saltarlo e finisce a terra al limite dell'area, Kovacs fa proseguire.

9' - Duello sull'out di sinistra Sinisterra-Mancini, il colombiano riesce a mettere al centro ma il pallone è facile preda di Rui Patricio.

8' - Roma in attacco, cross di Karsdorp dalla destra, Pellegrini non arriva sul pallone.

7' - La Roma prova ad uscire dalla fase di studio, Cristante lancia per Zalewski che evita il fallo laterale ma Geertruida recupera

5' - Inizio in pressione da parte degli olandesi.

1' - Partiti! Batte il Feyenoord il calcio d'inizio


PREPARTITA

20.50 - Inizia la cerimonia d'apertura: oltre al dj, vengono sventolate bandiere che richiamano i colori della Conference League. Dopo i loghi delle due squadre, viene mostrata la coppa della competizione.

20.35 - Ultime fasi del riscaldamento giallorosso, mentre lo speaker annuncia la formazione tra l'entusiasmo dei tifosi:

20.15 - La Roma entra in campo per effettuare il riscaldamento.

20.00 - Ecco la coppa della Conference League, posizionata a bordocampo:

19.55 - Il club giallorosso mostra l'arrivo della squadra e il sopralluogo in campo:

19.50 - Anche la Roma comunica le scelte di Mourinho:

19.40 - Il Feyenoord annuncia l'11 ufficiale:

19.35 - Ufficiali le formazioni di Roma e Feyenoord. Giallorossi in campo così: Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibañez; Karsdorp, Cristante, Mkhitaryan, Zalewski; Zaniolo, Pellegrini; Abraham.

19.25 - La squadra giallorossa arriva all'Arena Kombëtare. Lo spogliatoio è pronto per accogliere i giocatori:

19.20 - Mentre la Roma parte in pullman dall'hotel per raggiungere lo stadio, LAROMA24.IT offre una panoramica dell'interno dell'impianto che ospiterà al finale.

19.15 - Inizia la procedura al prefiltraggio per accedere allo stadio:

Clicky