Roma-Basaksehir, FONSECA: "La squadra sta imparando, ora tutti hanno capito le mie idee. Ma il primo tempo non mi è piaciuto" (AUDIO)

20/09/2019 alle 05:11.
roma-vs-basaksehir-uefa-europa-league-6

Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del match con il Basaksehir:

FONSECA A SKY SPORT

Secondo tempo molto spettacolare, nel primo meno ma una squadra importante deve anche avere pazienza
Si è vero, non mi é piaciuto il primo tempo perché non abbiamo fatto bene il pressing e anche in fase offensiva siamo stati lontani ma nel secondo tempo abbiamo fatto una buona partita con molte occasioni da gol.

21 tiri subiti dalla Lazio, oggi non avete mai rischiato. Come si cambia la difesa in così poco tempo
Con la Lazio è stata importante per capire che non abbiamo fatto bene molte cose, abbiamo parlato di questa partita con i giocatori dicendo che dovevamo cambiare ed essere più aggressivi e avere la palla. La squadra sta imparando e io sono molto felice così

Quando c’é il portatore di palla ci sono sempre tante opzioni, questo caratterizza il vostro gioco
È vero, i giocatori sanno che devono essere sempre nella linea di passaggio, é importante per noi. Quando il portatore di palla ha il pallone tutti devono essere in movimento, la squadra deve essere corta in tutti i momenti, soprattutto quando l’altra squadra pressa i nostri difensori

Qual è il reparto che la soddisfa di più?
Io sono molto fiducioso perché tutti i giocatori hanno capito la mia idea, è vero che è importante non subire gol ma la fase offensiva la squadra la sta facendo bene

Lei ha convinto a rimanere alla Roma, come ha fatto?
Parlando molto con lui, è stato importante per lui capire che tutti i giocatori, la società e i tifosi lo volevano. Io ho parlato molto con lui, per lui questo gioco è ideale e lui ha capito quanto era importante rimanere a Roma

C’è un posto di Roma che le è piaciuto di più fino ad ora?
Mi piace molto la zona dove abito, ma mi piace Piazza di Spagna, il Colosseo...


FONSECA A ROMA TV

100 giorni dal suo arrivo a Roma, sembra una bella serata oggi...
E' stata una bella vittoria ma non mi è piaciuto il primo tempo. E' stato completamente diverso da ciò che voglio da questa squadra. Nel secondo tempo abbiamo visto ciò che chiedo anche dal punto di vista dell'intensità e della capacità di cercare lo spazio e tenere la palla

La squadra ha bisogno di cercare continuità...
Sì, abbiamo cambiato anche molti giocatori quindi è normale che qualcuno non abbia capito esattamente ciò che chiedo. Ma è importante vincere la prima partita del girone con 4 gol, ne avremmo potuti segnare di più. Dobbiamo riflettere sul primo tempo.

Positiva la partita di Pastore, su cui sta lavorando per riportarlo ad un livello di grande calciatore...
Nel primo tempo non ha capito bene che spazio doveva occupare, poi abbiamo parlato e nel secondo tempo ha giocato meglio. E' un giocatore che ha bisogno di giocare e di ritmo.

Nel primo tempo non c'è stata intensità, come lo spiega?
E' vero, non abbiamo avuto l'intensità necessaria. La squadra ha lasciato molto spazio tra le linee e non abbiamo fatto ciò provato in allenamento. Non sono totalmente soddisfatto della partita.

La bassa intensità nel primo tempo è dovuta anche ai cambi?
E' normale che qualche giocatore non abbia ancora l'intensità necessaria, ma capisco la situazione individuale di ogni giocatore. Dobbiamo comunque discutere del primo tempo.

Adesso il ...
E' una partita molto importante, è un match difficile. Il è una squadra forte. Non abbiamo molto tempo per recuperare.

 



FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Cosa pensa di Pastore, uscito tra gli applausi, e di Zaniolo che ha fatto una partita eccellente?
Di Pastore ho già detto che è un grande giocatore. Non è in grande forma fisica ma è importante per lui che giochi e che abbia messo minuti nelle gambe. Penso che nel primo tempo non abbia capito benissimo lo spazio da coprire. Anche Zaniolo nel primo tempo non ha capito che spazio attaccare. Ma non sono stati i soli. Non abbiamo fatto una buona partita nella prima frazione, mentre siamo andati bene nella ripresa. Anche Pastore e Zaniolo sono migliorati nel secondo tempo.

La differenza di prestazione tra primo e secondo tempo?
Come ho già detto non mi è piaciuto il primo tempo. Non abbiamo fatto la giusta pressione. La squadra è stata molto lunga e non abbiamo avuto le capacità di pressare nel modo corretto. Dopo che abbiamo parlato nell'intervallo, abbiamo cambiato questi dettagli e la squadra ha avuto un rendimento totalmente diverso, anche in fase offensiva, abbiamo avuto molte occasioni per segnare.

Dove può esprimersi al meglio Zaniolo, come trequartista o esterno offensivo?
In entrambe le posizioni. Penso che possa fare bene in entrambe le posizioni, abbiamo visto che ha queste qualità.

Diawara, come lo giudica? Cosa gli è mancato nel primo tempo
Non possiamo dimenticare che era alla prima partita da titolare. Posso dire che ha fatto una buona gara ma necessita di imparare la velocità di scalare ma anche di reagire più velocemente nel momento in cui la squadra perde la palla. È normale che abbia questo tipo di difficoltà. Ripeto: è alla prima partita.

Quanto sta cercando l'equilibrio necessario?
Stiamo lavorando per imparare ad essere equilibrati. In fase offensiva la squadra ha capito ciò che voglio e lo spazio che vogliamo conquistare. Stiamo lavorando per essere più equilibrati in tutti i momenti del gioco. In attacco la squadra è in fiducia e ha grande capacità di creare occasioni da gol. Dobbiamo però imparare a difendere meglio. Oggi sono stato molto contento perché non abbiamo subito gol ed è importante per la stabilità della squadra.

Il ruolo di Cristante, cresciuto e decisivo anche se non tra i più appariscenti? Il suo giudizio su Kluivert, che ora sembra più concreto?
Cristante è un giocatore molto intelligente che ha capito ciò che voglio in quella posizione. È un ragazzo molto bravo e onesto che in tutti gli allenamenti dimostra di voler imparare. È molto importante nella nostra squadra. Penso che questo modulo sia perfetto per Kluivert. Sta imparando molto anche in fase difensiva, gliel'ho detto personalmente. Ha fatto quattro partite molto buone in questo inizio. Come tutti deve continuare a lavorare per imparare visto che ha le qualità per crescere ancora

Clicky