Roma-Lazio, FONSECA: «Triste ma orgoglioso della mia Roma, meritavamo di più. Pau Lopez? Errori che capitano»

27/01/2020 alle 02:15.
lp_10957903

Queste le dichiarazioni di Paulo Fonseca, allenatore della Roma, rilasciate alla stampa al termine del derby con la Lazio:

FONSECA A SKY SPORT

Un pensiero su Pau Lopez
Una situazione infelice di Pau ma è un grande

Cosa gli ha detto negli spogliatoi?
Non ho parlato con Pau, è una situazione che può succedere ma lui ha fatto tanto bene in altre partite, é solo una situazione infelice

Oggi prestazione dal voto alto ma delusione per il risultato
Sono triste perché quello che i ragazzi hanno fatto mi lascia orgoglioso. Se guardiamo i numeri sono tutti a nostro favore. Abbiamo fatto una buonissima partita contro una bellissima squadra. Abbiamo giocato con coraggio sempre nella metà campo offensiva e creando occasioni, giocando così è più facile credere in questa squadra. I ragazzi meritavano un altro risultato

Voglio sottolineare le prestazioni di Under e Kluivert
Justin e Under hanno lavorato tanto, è così che io voglio e così deve essere. È importante per la squadra che loro difendono così. Penso che tutti hanno fatto una buonissima partita

È la posizione di Kluivert che ha determinato il dominio del palleggio secondo me...
Abbiamo giocato con Spinazzola più alto e Santon basso che iniziava la costruzione a 3. È vero che la posizione di Kluivert è stata importante ma anche giocando con Under aperto a destra abbiamo trovato spazi. Loro hanno capito dove trovare gli spazi e abbiamo giocato sempre bene e con la palla, non è facile creare situazioni contro la Lazio che si abbassa tanto ma noi abbiamo creato, solo abbiamo sbagliato nel momento di fare gol

Le riportiamo i complimenti di Fabio Capello, che ci ha detto che lei è un grande allenatore
Grazie mille


FONSECA A ROMA TV

Grande prestazione della squadra...
Sì, sono triste perché abbiamo fatto una grande partita e i ragazzi meritavano la vittoria, hanno giocato con qualità e lavorato tanto. Era una partita che meritavamo di vincere, sono orgoglioso dei ragazzi e della partita.

Sul calcio di rigore poi annullato...
Non ho parlato con l'arbitro. E' la prima volta che vedo qui con voi la situazione, non è chiara, devo analizzarla con più tempo. L'abitro l'ha rivista al Var e ha deciso così.

Roma non fortunata con gli arbitri...
Contro la Roma non hanno dubbi (ride, ndr).

Cosa è successo nella testa dei giocatori da mercoledì ad oggi?
Noi non abbiamo fatto una buona partita contro la , ma la squadra ha giocato sempre con coraggio. Dopo l'intervallo sotto 3-0 non era facile, ma poi la squadra ha creato altre situazioni. Ho detto ai giocatori che secondo me possiamo vincere, pareggiare o perdere ma con questo coraggio e atteggiamento siamo sempre vicini alla vittoria. Penso che dobbiamo essere orgogliosi dei ragazzi e della partita disputata.

Roma perfetta questa sera, cosa non ha funzionato secondo lei?
Solo il gol preso. E' una situazione infelice, che può succedere. Penso che per il resto abbiamo fatto quasi sempre bene. Non è facile creare situazioni da gol contro la Lazio, che si abbassa molto ma l'abbiamo fatto.

Fonseca a Rizzitelli.
Mi hai molto emozionato molto sotto la prima della partita, è stato un bellissimo momento. Nel calcio viviamo per momenti come questo.

Oggi era la partita che tutti aspettavano e la Roma ha dominato la Lazio. La Roma può ripetersi senza alti e bassi?
Sì, la Lazio aveva un giorno di riposo in più. Lavoriamo per giocare sempre così, ma non è facile trovare stabilità quando non abbiamo mai a disposizione tutti i giocatori. Ma questo spirito di squadra e soprattutto questo coraggio, giocando nella metà campo offensiva con la palla, deve essere l'identità di questa squadra. Speriamo di trovare la stabilità.

E meno sfortuna anche. Lei in un'altra vita era tifoso della Roma...
Sì (ride, ndr). Sì, i tifosi della Roma sono di un altro mondo. E' fantastico quello che hanno fatto ieri a Trigoria e l'appoggio dimostrato oggi qui. Vivere con questa atmosfera è più facile per chi ama il calcio realmente, è fantastico.


FONSECA IN CONFERENZA STAMPA

Inzaghi ha detto che meritavate di vincere: è d'accordo?
Sì, sono d'accordo.

Come nasce la scelta di rinunciare a Kolarov?
È un giocatore molto importante, ma oggi ho deciso che Spinazzola era meglio per affrontare la Lazio. Avevo il dubbio fino a ieri. Con Lazzari a destra la decisione è stata giusta.

In Spagna si parla di Villar, è un acquisto che vi piace?

Penso che Petrachi abbia parlato del mercato prima della partita. Non mi piace parlare dei giocatori prima che siano ufficiali.

Giocando così si riduce il gap con chi è davanti?

Abbiamo fatto una grande partita e meritavamo di vincere. Con questo coraggio dobbiamo giocare sempre. Con questo atteggiamento dobbiamo giocare. È vero che non abbiamo vinto, ma sono molto orgoglioso dei ragazzi. Avrebbero meritato un altro risultato.

Come hanno reagito a questo pareggio i calciatori?

Quello che è importante è che abbiamo equilibrio. Sono tristi per non aver vinto. Sentivano di doverla vincere. Tutti i giocatori sono convinti comunque di aver fatto una buona partita. Ci serve questo coraggio e vincere.

Rispetto all'Under visto con la quello di oggi era un altro giocatore. Se lo aspettava?

Ho parlato con Under in questa settimana e abbiamo affrontato tante cose. Ha capito che deve essere un altro giocatore in fase difensiva. Sono molto soddisfatto del suo atteggiamento. Offensivamente ha fatto sempre bene. È più facile per Under quando gioca aperto come ha fatto oggi. Grande partita.

Che valutazione fa dell'episodio rivisto al Var tra Kluivert e Patric?

Non ho visto la situazione. Per me non è chiaro e non ho parlato con i ragazzi di questo. Penso che l'arbitro abbia visto con il Var. Devo rivedere meglio.

Clicky