Cagliari-Roma, Mazzarri: "Perso per errori arbitrali, la punizione del 2-1 non c'è. E manca un rigore clamoroso" (VIDEO)

27/10/2021 alle 23:10.
mazzarri

Reduce dal ko in casa della , il Cagliari ha ospitato la Roma nella 10a giornata di campionato. Il tecnico dei sardi, Walter Mazzarri, ha parlato ai microfoni dei cronisti della sconfitta. Le sue dichiarazioni:

POSTPARTITA

MAZZARRI AI CANALI UFFICIALI DEL CAGLIARI

"Sono arrabbiato, dispiaciuto perché un gol che abbiamo preso è viziato da un fallo, era punizione per noi su Lykogiannis ma l'arbitro ha lasciato correre. Poi ha fischiato una punizione dal limite dove loro sono specialisti. Dispiace che prendiamo gol sempre sui piazzati, anche l'altro gol l'abbiamo preso su angolo. A livello di prestazione secondo me siamo stati superiori alla Roma in quanto a concretezza e a palle gol create. Dà fastidio non aver vinto, figuriamoci aver perso. Sono soddisfattissimo della squadra dal punto di vista della compattezza, dell'organizzazione e di come eravamo in campo. Nel primo tempo non mi ricordo neanche una palla gol della Roma, nemmeno sui piazzati. Nel secondo tempo abbiamo concesso un paio di occasioni sempre su questi colpi di testa e sulle palle buttate in area. La Roma ha degli specialisti in questo. Se noi riusciamo a tenere l'atteggiamento di oggi contro tutte le squadre, io sono convinto che i punti arriveranno presto perché ce li meritiamo".

MAZZARRI IN CONFERENZA STAMPA

Che partita è stata per voi?
"Si è vista una squadra che ha concesso pochissimo alla Roma oggi, una rosa che gioca sempre con gli stessi 11 ed è fortissima. Abbiamo concesso solo su piazzati nella ripresa. Noi al contrario abbiamo fatto diverse occasioni pulite con Bellanova al primo tempo e con Pavoletti al secondo tempo. Ci sono stati degli errori arbitrali evidenti. C'era un rigore netto su Pavoletti. L'arbitro non è stato neanche chiamato al Var. A Firenze sono stato zitto e invece oggi non è stato lo stesso. Oggi per la prima volta abbiamo giocato come piace a me, il minimo era un pareggio oggi. Dobbiamo stare tutti attenti, se fanno gli errori anche gli arbitri è il caso di iniziarlo a dire".

Un commento sui singoli, per esempio Bellanova e Pavoletti?
"Parlo solo della squadra e li ringrazio tutti. Sono d'accordo che tutti e due hanno fatto una grande partita. Ma io cito anche Joao Pedro che si è fatto il mazzo, anche Zappa ha fatto bene. Complimenti a tutti. Le assenze? Io ho detto ai ragazzi che non guardo la classifica e non la guardo nemmeno ora. Voglio una squadra che abbia un codice e oggi per la prima volta ho visto quello che voglio io in campo. Non abbiamo mollato niente, abbiamo girato la palla e per la prima volta ho visto tanto di questo aspetto. Voglio rivedere con tutti questo genere di partita".

Quali sono i problemi del Cagliari?
"Non voglio entrare su questo, quando scegli un posto non sai le difficoltà ora invece mi sono calato come se fosse il primo giorno in una città stupenda. Se usciamo da questo momento negativo faremo molto bene. Dobbiamo essere squadra".

risparmiato per il ?
"Non faccio calcoli, vedremo per chi giocherà. Ogni gara dipende dal piano tattico".

 

MAZZARRI A DAZN

Con tante assenze e tanto carattere, oggi nessun punto ma la prestazione c'è stata.
"Le occasioni per andare sul 2-0 sono state due clamorose, c'è stata la grande parata del della Roma. Oggi la squadra ha giocato come mi piace, contro questa Roma siamo stati tatticamente perfetti e abbiamo fatto cose belle. Non meritavamo assolutamente di perdere e se una delle due squadre meritava di vincere eravamo noi per le occasioni clamorose. Dispiace aver perso la partite su due piazzati. Sul 2-1 la punizione non ci doveva essere e poi c'era rigore per noi. E' stato un errore arbitrale, Lykogiannis è stato ingenuo, ma Zaniolo si butta dopo in un contrasto normale. Il rigore è abbastanza clamoroso: Mancini da esperto dà la spinta a Pavoletti, lo butta e fa finta di cadere. Era da andare a vedere al Var, io l'ho visto da tutte le angolazioni. Era da vedere al Var, come ha fatto Banti con la
che ci ha messo 3 minuti. Quando la squadra gioca così non mi va di perdere punti per errori, tutti possono sbagliare ma c'è il Var. Probabilmente era 2-2 se non si sbagliava il rigore. Sono un po' arrabbiato, vogliamo essere trattati come gli altri".

Vi portate a casa qualcosa di buono oltre il carattere.
"Se vedete il , Insigne fa quello che fa Joao Pedro. Abbiamo aspettato la Roma e poi rubato palla, loro non hanno fatto niente prima del gol, anzi hanno avuto qualche occasione sempre su calcio piazzato. Noi abbiamo preso una traversa, abbiamo avuto più occasioni. Poi il loro ha fatto una grande parata. Sono orgoglioso dei giocatori, ho visto un accenno di squadra di Mazzarri. Mi fa piacere e con 6 assenze è una grande risposta del gruppo".

È fiducioso per la salvezza?
"Se dovessimo giocare sempre così, non ci dovrebbero essere problemi. Meritavamo minimo il pareggio e mi dà fastidio non averlo ottenuto per errori arbitrali abbastanza evidenti".


PREPARTITA

MAZZARRI A DAZN

"L'allenatore in questi casi deve solo pensare a motivare gli altri, di far credere che possiamo giocarcela con chiunque se tiriamo fuori gli attributi possibili. Alcuni hanno giocato poco davvero, per loro è l'occasione per dimostrare che sono all'altezza degli altri e che qualche volta posso fare scelte diverse anche io".

Pavoletti?
"È un combattente. Siamo consapevoli che affrontiamo una super squadra, una corazzata, giocano quelli che hanno sempre giocato. Anche la Roma ha avuto problemi quando ha fatto 5-6 cambi. Voglio vedere un Cagliari con un'identità e che cerca di rendere difficile la partita alla Roma".

L'idea è tutti dietro?
"Non dobbiamo dare spazi, ma cercare di metterli in difficoltà quando abbiamo la palla".

Clicky