Fiorentina-Roma, Italiano: "Rimontare una squadra come la Roma non è stato facile"

27/05/2023 alle 20:55.
vincenzo-italiano

La Roma inciampa in casa della subendo la rimonta in 3 minuti allontanandosi dalla corsa . Al termine del match, il tecnico della viola Vincenzo Italiano ha rilasciato alcune dichiarazioni ai cronisti. Ecco le sue parole.

POST PARTITA

ITALIANO A DAZN

Come vede questa partita?
“Non tutte le volte si possono inanellare tantissime situazioni da gol nitide, però quando ci si riesce bisogna essere freddi e avere il cinismo che abbiamo avuto oggi. La partita l’abbiamo condotta noi. Siamo andati sotto per una loro grande giocata e nel secondo tempo abbiamo creato tantissimi presupposti. Abbiamo avuto sempre la squadra nella loro metà campo e alla fine siamo stati premiati, perché abbiamo messo davvero tanto cuore per vincere questa partita. Ci tenevamo perché era l’ultima davanti al nostro pubblico, regaliamo loro questa gioia”.

Si aspettava un Franchi così dopo la sconfitta in Coppa Italia?
“Dopo il fischio finale, a Roma, tutta la curva ci ha chiamato lì sotto perché anche la gente si è resa conto di quello che abbiamo messo in campo: tanto cuore. Abbiamo dato tutto, la gente ce lo riconosce e oggi tutte queste presenze sono anche dovute a questo. Era un nostro obiettivo nell’ultima giornata di campionato al Franchi: regalare questa gioia ai tifosi. Adesso non dobbiamo mollare tutti insieme, perché abbiamo un’ultima trasferta in campionato e questa finale di Conference a cui teniamo tutti. Sarà la conclusione di questa stagione a parer mio strepitosa”.

Come ha fatto a caricare la squadra per una rimonta del genere?
Anche prima della finale di Coppa Italia sapevamo che non dovevamo mollare o allentare la concentrazione perché c’erano ancora due partite di campionato e la Conference. Ci eravamo detti che qualunque cosa fosse successa a Roma ci saremmo rimboccati le maniche per i tanti impegni. Quindi i ragazzi sono stati bravi a mantenere la concentrazione. C’è stata molta delusione nei giorni successivi, tirare fuori questo orgoglio e questo cuore per rimontare una grande squadra come la Roma non è stato facile, però i ragazzi sono stati grandiosi nel secondo tempo. Sono felice per tutti gli abbracci e per il saluto dello stadio”.

Faremo il tifo per voi in finale di Conference.
“Smaltire l’amarezza della finale non è stato semplice, ma abbiamo dovuto farlo. Dobbiamo cercare di arrivare a quella di Conference con grande fiducia ed entusiasmo, anche attraverso vittorie come questa, che continuano ad alimentare il nostro spirito. Sono convinto che tantissimi faranno il tifo per noi, come noi faremo il tifo per le squadre italiane. Siamo tutte e tre in finale, speriamo tutti di gioire e di toglierci qualche bella soddisfazione”.

Cerofolini è stato decisivo in almeno tre occasioni.
“È stato decisivo quando abbiamo consegnato alla Roma due palloni sanguinosi. Il deve cercare di mettere l’ultima pezza ed è stato bravissimo. Avremmo potuto subire il secondo gol, quindi gli dico bravo perché si fa trovare sempre pronto. Ogni volta che ha giocato abbiamo fatto risultato, quindi porta anche bene (ride, ndr). Gli facciamo i complimenti anche per questo”.

Jovic gioca meglio con un’altra punta a fianco? Com’è messo nel ballottaggio con Cabral in vista della finale?
“Abbiamo gestito tutti in modo importante soprattutto dal punto di vista fisico. Sono tutti in condizione e mi permettono di scegliere. Jovic sa riempire l’area, sa smarcarsi e sa anche andare negli spazi giusti. Nelle ultime partite ha avuto tre o quattro situazioni per fare gol, peccato in coppa perché poteva timbrare, ma non c’è riuscito. Ha qualità e nell’ultimo periodo sta facendo ottime cose, mancano due partite, speriamo che possa darci qualche soddisfazione”.

ITALIANO IN CONFERENZA STAMPA

Il finale di gara era quello che serviva per togliersi di dosso la finale di Coppa Italia?
"Mi accendo quando i subentrati mettono lo zampino sulle vittorie, è un elettroshock importante per me. Ho visto tutti vogliosi di vincere la partita, Koaumé fa l'ultima sponda: ragazzo d'oro. Sono comportanti per cui i ragazzi meritano il rispetto dell'allenatore. È una vittoria dopo una sconfitta difficile da digerire. Mi auguro sia inizione di fiducia per la prossima di campionato e la finale, dove cercheremo in tutti i modi di cambiare l'epilogo di Roma".

Quanto aspettava il gol di Jovic? Come crede di impostare il lavoro in vista della finale?
"Abbiamo anche i magazzinieri stanchi, il stanco e i cuochi stanchi... È stata una stagione massacrante. Ci tengo a precisare che tutti e 25, quanti siamo, non mollano e la squadra va forte. Se vai sotto la curva e questo è il calore, tutto è fantastico. Ma mancano pochi giorni e due partite, speriamo di concludere la stagione in maniera strepitosa".

Jovic sembra comunque molto presente e sta bene fisicamente, può essere un'arma in più in questo finale?
"Non sempre va allenato il fisico, ma a volte va allenata la mente. Nell'ultimo periodo la sua mente è diversa. Ha capito cosa vuol dire sacrificarsi, lavorare per un gruppo ed essere determinante. Mi dispiace che a Roma ha avuto due occasioni clamorose, ma è cambiato e si vede dal suo atteggiamento e da come aiuta e lavora. Sono convinto che avremo un giocatore diverso da quello arrivato quest'anno".


PRE PARTITA

ITALIANO A DAZN

Si percepisce tanto orgoglio dopo la sconfitta in Coppa Italia, è così?
"Confermo. Dobbiamo essere fieri di quello che abbiamo fatto quest’anno, abbiamo raggiungo due finali sono molto importanti. Peccato per la prima, abbiamo fatto tutto il possibile per dare una soddisfazione ai tifosi ma avevamo contro una squadra forte. Siamo comunque usciti a testa alta. Adesso non dobbiamo mollare, abbiamo un’altra finale".

Clicky