Juventus-Roma, Allegri: "Non è mai semplice giocare contro Mourinho. Spero di vincere per altre 152 volte 1-0"

30/12/2023 alle 22:50.
juventus-v-as-roma-serie-a-20

Al termine della sfida vinta contro la Roma per 1-0, ha parlato il tecnico della Massimiliano Allegri. Le sue dichiarazioni:

ALLEGRI A DAZN

È soddisfatto al 100% di questa partita?
“Bella partita, non è mai semplice giocare contro la Roma e soprattutto contro Mourinho. Nel primo tempo abbiamo rischiato in un paio di situazioni, ma la squadra è stata compatta e unita. Nel secondo tempo siamo entrati bene in campo, avremmo potuto fare anche il secondo gol. È stata una partita difficile, era importante vincere per allungare sulle rivali che ci inseguono. 43 punti sono tanti”.

C’è stata una crescita globale della squadra.
“Stiamo anche bene fisicamente, abbiamo sviluppato buone geometrie di gioco stasera, anche se abbiamo buttato alcuni palloni e su questo dobbiamo migliorare. La squadra ha fatto bene, siamo tornati ad avere paura di prendere gol ed è per questo che si difende meglio”.

Può Vlahovic sprigionare la sua fisicità anche senza il supporto di una seconda punta?
“Stasera ha fatto una bella partita, è in crescita e sta meglio fisicamente. Ha giocato bene anche tecnicamente, può solamente crescere uno come lui. Yildiz è meno punta di Chiesa, è meno verticale. Solo giocando e conoscendosi possono migliorare”.

Cosa risponde ad Acerbi?
“Non commento le sue parole. L’ è avanti a noi in questo momento, sta facendo una stagione straordinaria e noi cerchiamo di rimanere attaccati, sapendo però che per noi è un percorso diverso. I ragazzi stanno crescendo, siamo soddisfatti del nostro lavoro”.

Quale è il tipo di profilo che migliorerebbe la sua rosa?
“In questo momento possiamo migliorarla solamente con il lavoro. I giovani stanno crescendo velocemente e presto potremmo vederne altri”.

La vince lo scudetto, Allegri resta alla e la torna in : quale di queste tre accadrà?
“La torna in
. Oggi vittoria importante, abbiamo mantenuto la Roma a distanza. 43 punti ti consentono di avere meno punti da fare per la ”.

ALLEGRI A SKY SPORT

Partita complicata, nel secondo tempo siete venuti fuori e non avete concesso nulla.
"Sapevamo che sarebbe stata una partita complicata, la Roma è una squadra forte. Sono sempre partite difficile da giocare, anche l'anno scorso è stato così. Il pericolo con loro è sempre dietro l'angolo. La squadra aveva paura di subire gol, una volta in vantaggio. Il risultato è importante, ci consente di allungare sulla quinta e avere 43 punti ad una giornata dalla fine del girone d'andata".

Si aspettava questa situazione di classifica?
"I giovani sono bravi, c'è un ottimo gruppo, che ha voglia di lavorare e migliorare. Stiamo bene fisicamente e siamo lucidi nel giocare a calcio, ma dobbiamo migliorare ancora. L'anno scorso nelle difficoltà avevamo fatto 38 punti e non erano pochi, in una parte di stagione iniziale non semplice. Il lavoro di quest'anno segue quello dell'anno scorso, in cui la percezione era diversa perché ogni 3 ore ti toglievano 10 punti".

Oggi non solo concentrazione, ma la volontà di difendere con ordine.
"È una parte della partita che va fatta bene, se non hai paura le disattenzioni sono dietro l'angolo. Quando la squadra difende così, è difficile che gli altri tirano in porta. oggi ci ha dato una grossa mano in un paio di situazioni".

Sul mercato cercate un centrocampista di impostazione più che difensivo?
"Non chiedo assolutamente niente, i direttori stanno seguendo quello che c'è da fare. Tra l'altro Nonge sta crescendo bene, magari prima o poi può giocare, se sistema la testa può diventare importante".

Mckennie?
"Non l'ho trasformato, gli ho detto che tornava dal Leeds retrocesso e aveva una possibilità di restare alla : bastava che iniziasse a correre dal 15 luglio e smettesse il 26 maggio".

Da marzo si inizierà a parlare di rinnovo?
"No, ho ancora un anno di contratto e sono molto contento di far parte di questo gruppo di ragazzi e squadra. Il percorso è lungo, fortunatamente alleno questi ragazzi, bisogna continuare con entusiasmo e voglia. Bisogna migliorare nella fase di gestione della palla in alcuni momenti della partita"

ALLEGRI IN CONFERENZA STAMPA

Può fare un bilancio?
"Il bilancio è che abbiamo fatto 43 punti. Questa sera era una partita equilibrata per la classifica. Una volta che abbiamo sbloccato la partita non abbiamo concesso nulla alla Roma. Ora pensiamo a giovedì e poi cerchiamo di chiudere nel migliore dei modi il girone d'andata".

Mourinho ha elogiato la difesa della ...
"Questo è un percorso che è inizio un anno fa. Poi la percezione è diversa perchè lo scorso anno nel girone d'andata abbiamo fatto 38 punti ed erano gia incominciati i problemi. Questo è il proseguimento del lavoro iniziato un anno fa".

Ha vinto per 76 volte per 1-0.
"Spero di vincerne altre 152 per 1-0. L'importante è ottenere attraverso la prestazione la vittoria. Battere la Roma non è semplice".

Vi siete avvicinati?
"È il calendario. Per noi era importante vincere, perchè ci siamo avvicinati all' e allontanati dal quinto posto".

Yildiz è pronto per giocare insieme ad altre due punte?
"Ho visto tanti giovani, stasera Yildiz ha fatto una partita tecnicamente straordinaria".

ALLEGRI A SPORTMEDIASET.IT

Tre punti pesantissimi.
“Tre punti importanti contro una squadra forte come la Roma, non era facile batterla. Nel primo tempo abbiamo rischiato in alcune situazioni, nel secondo tempo abbiamo approcciato bene. Vittoria importante contro una squadra forte”.

È difficile segnarvi dopo che siete passati in vantaggio.
“A e a Genova avevamo difeso male. Dopo l’1-0 ci siamo compattati bene, siamo ritornati ad avere un po’ paura di prendere gol e questo crea attenzione diversa. Abbiamo comunque creato occasioni per fare il 2-0”.

12 punti sulla quinta e solo 2 punti di distanza dall’ prima: dove guardi?
“Quella di stasera era una partita importante soprattutto per il quinto posto perché la Roma poteva venire a -9 e nel calcio bisogna stare sempre con i piedi per terra. Ci sono tanti punti in palio, ottenere un risultato positivo oggi era importante per mantenere un vantaggio sulla sesta e così è stato. Siamo a -2 dall’, abbiamo voglia ed entusiasmo ma loro sono i favoriti per il campionato”.

In quale mese potrai dire che la posizione in classifica sarà ottima per la ?
“Quando ci sarà la matematica, quindi credo non prima di 72/74 punti”.

Quanto ti piacerebbe andare avanti nel progetto ?
“Sto lavorando e sono molto contento di fare parte di questo percorso. I giovani sono molto bravi, l’importante è che si continui così. Questo permettere di creare il gruppo e il senso di appartenenza, caratteristiche appartenenti alle squadre vincenti”.

Da marzo/aprile si inizierà a parlare del rinnovo?
“Intanto dobbiamo arrivare a marzo nelle migliori condizioni. Sono molto contento, stiamo lavorando bene insieme. Bisogno andare con i piedi di piombo e continuare a lavorare visto che giovedì ci sarà la sfida di Coppa Italia contro la Salernitana”.


ALLEGRI A DAZN NEL PREPARTITA

Anche dal punto di vista mentale quanto è importante oggi far capire all' che la sfrutterà i suoi passi falsi?
"Più che far capire all' è importante fare una bella prestazione e fare risultato. È uno scontro diretto, difficile, contro una squadra che sta facendo bene e che nell'ultimo turno ha battuto il ". 

Chiesa?
"Ha fatto due buoni ultimi allenamenti ma ha un fastidio al tendine rotuleo, per questo ho scelto Yildiz. Sarà un cambio importante per la partita". 

Dybala? La Roma resta una squadra comunque scorbutica con l'argentino?
"La Roma resta comunque scorbutica, è difficile affrontare le squadre di Mourinho. Paulo è un giocatore di classe e realizzativo, quindi bisognerà stare molto attenti".  

Clicky