
L'Atalanta batte 2-1 la Roma nel posticipo della 36° giornata e ottiene tre punti importanti che le garantiscono la qualificazione matematica alla prossima Champions League. A fine partita il tecnico dei bergamaschi Gian Piero Gasperini ha parlato ai microfoni dei cronisti. Queste le sue parole.
GASPERINI A DAZN
Il gol di Sulemana?
“Sono molto felice per lui, è un ragazzo rispettoso ed educato. Ha avuto una stagione con poche gioie e poco spazio perché davanti aveva giocatori che non hanno mai mollato. Lui è sempre stato positivo, probabilmente l’allenatore ci ha capito poco con lui… Il gol gli fa togliere una grande soddisfazione e se la merita tutta”.
Cosa sta provando in questo momento? Siete riusciti a mostrare la vostra versione migliore in un match decisivo…
“Sono felice perché la Champions è un traguardo fantastico per l’Atalanta. Questo è il massimo dei nostri traguardi e l’abbiamo ottenuto con due giornate di anticipo. Abbiamo messo dietro squadre forti e che hanno grande entusiasmo, hanno avuto gli stadi sempre pieni. Ma l’Atalanta è ancora lì, per me è un grande risultato. Sono felice per i ragazzi, la stagione è stata lunga e caratterizzata da alti e bassi. Abbiamo fatto lo sprint nel momento giusto”.
Vuole proseguire questo connubio con l’Atalanta?
“Questa è una serata bellissima. Ora abbiamo due settimane per goderci questa stagione. Anche in Champions abbiamo fatto bene, siamo arrivati noni nella fase campionato ed è stato un traguardo formidabile. Poi avremo il tempo e il modo di pensare al resto”.
Festeggiate ora o a fine campionato?
“Subito, appena mi fate andare via”.
GASPERINI IN CONFERENZA STAMPA
GASPERINI A DAZN
Raggiungere matematicamente la Champions oggi è uno stimolo in più?
"Sì, è un percorso che facciamo da tanti mesi, siamo stati anche più in alto in classifica e adesso siamo arrivati alle partite decisive. Conosciamo l'aritmetica, è la prima di tre potenziali partite ma cercheremo fin da subito di mettere la parola fine a questo traguardo".
La Roma ha vinto 9 partite 1-0, qual è l'arma per battere la solidità dei giallorossi?
"Quello che ha fatto la Roma è sotto gli occhi di tutti: i risultati, la solidità difensiva ma anche la capacità di realizzare un gol per vincere le partite. Conosciamo bene la Roma, la affrontiamo con le nostre caratteristiche. In campo sarà una bella sfida".
Lookman come sta? Quanti minuti ha?
"120 minuti, compresi i supplementari se ce ne fosse bisogno".