Euro 2020, sorteggiati i gironi: l'Italia affronterà Turchia, Galles e Svizzera. Presente anche Totti (FOTO)

01/12/2019 alle 00:06.
euro-2020

Prosegue la marcia di avvicinamento a Euro 2020, torneo al via il 12 giugno che sarà itinerante e si disputerà in 12 città distinte. Oggi a Romexpo di Bucarest è andato in scena il sorteggio della fase finale della competizione con 20 Nazionali già qualificate e le ultime 4 squadre che usciranno dai playoff in programma a marzo. L'Italia di Roberto Mancini è in prima fascia come testa di serie ed è nel gruppo A con Turchia, Galles e Svizzera. Di seguito i gruppi:

GRUPPO A (Roma, Baku)
Turchia
Italia
Galles
Svizzera

GRUPPO B (San Pietroburgo, Copenaghen)
Danimarca
Finlandia
Belgio
Russia

GRUPPO C (Amsterdam, Bucarest)
Olanda
Ucraina
Austria
Vincente Percorso D spareggi (Georgia/ Macedonia del Nord/Kosovo/Bielorussia)

GRUPPO D (Londra, Glasgow)
Inghilterra
Croazia
Vincente Percorso C spareggi (Scozia/Norvegia/Serbia/Israele)
Repubblica Ceca

GRUPPO E (Bilbao, Dublino)
Spagna
Svezia
Polonia
Vincente Percorso B spareggi (Bosnia/Slovacchia/Irlanda/Irlanda del Nord)

GRUPPO F (Monaco, Budapest)
Vincente Percorso A spareggi (Islanda/Bulgaria/Ungheria/Romania)
Portogallo 
Francia
Germania

19.20 - Ad aprire Euro 2020 sarà il match tra Italia e Turchia il 12 giugno all'Olimpico. Gli azzurri di Mancini affronteranno il 17 giugno la Svizzera e il 21 giugno il Galles.

18.55 - Termina il sorteggio.

18.50 - Si procede col sorteggio della quarta fascia: la vincente del Percorso A spareggi (Islanda, Bulgaria, Ungheria, Romania) nel gruppo F. Il Galles nel gruppo A con l'Italia. La vincente del Percorso D spareggi (Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia) nel gruppo C. La vincente del Percorso C spareggi (Scozia, Norvegia, Serbia, Israele) va nel gruppo D. Finlandia nel gruppo B. La vincente del Percorso B spareggi (Bosnia, Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord) va nel gruppo E.

18.45 - Tocca alla terza fascia: la Turchia va nel gruppo A con l'Italia, sarà la gara inaugurale all'Olimpico. Austria nel gruppo C, Repubblica Ceca nel gruppo D, Danimarca come già noto va nel gruppo B, Svezia nel gruppo E, il Portogallo va con Francia e Germania nel gruppo F.

18.40 - Ora si procede con le Nazionali appartenenti alla seconda fascia. Svizzera sorteggiata nel gruppo A con l'Italia. Olanda nel gruppo C trova l'Ucraina. Russia nel gruppo B col Belgio. Croazia nel gruppo D, Polonia nel gruppo E, Francia nel gruppo F con la Germania. 

18.35 - procede con l'estrazione delle squadre da assegnare nei rispettivi gironi: Ucraina nel gruppo C, Spagna nel gruppo E, Germania nel gruppo F, Belgio nel gruppo B e Italia nel gruppo A.

18.30 - Si procede con la spiegazione del sorteggio della fase a gironi: sono 24 le Nazionali che parteciperanno, 20 provenienti dalle qualificazioni e 4 dai playoff di Nations League.

18.25 - Sul palco sfilano Ricardo Carvalho, Joao Mario, Casillas, Desailly, Lahm, Sivabaek, Gullit, Zagorakis, Poborsky,  e Arshavin.

18.10 - Al via la cerimonia.

17.50 - C'è anche Francesco : l'ex capitano e dirigente della Roma è tra le leggende che prenderanno parte al sorteggio in scena oggi a Bucarest. Tra gli altri presenti anche Gullit, Lahm, Casillas.

 

17.45 - Di seguito le fasce:

FASCIA 1: Belgio, Italia (nazione ospitante), Inghilterra (nazione ospitante), Germania (nazione ospitante), Spagna (nazione ospitante), Ucraina.
FASCIA 2: Francia, Polonia, Svizzera, Croazia, Olanda (nazione ospitante), Russia (nazione ospitante).
FASCIA 3: Portogallo, Turchia, Danimarca (nazione ospitante), Austria, Svezia, Repubblica Ceca.
FASCIA 4: Galles, Finlandia, vincente Percorso A spareggi (Islanda, Bulgaria, Ungheria, Romania), vincente Percorso B spareggi (Bosnia, Slovacchia, Irlanda, Irlanda del Nord), vincente Percorso C spareggi (Scozia, Norvegia, Serbia, Israele), vincente Percorso D spareggi (Georgia, Macedonia del Nord, Kosovo, Bielorussia).

Clicky