Italia, sorteggi playoff per i Mondiali: Macedonia del Nord in semifinale. Eventuale finale con Portogallo o Turchia

26/11/2021 alle 17:28.
mancini-5

Non qualificata tramite i gironi, l'Italia di Roberto Mancini ha scoperto oggi le le avversarie (Macedonia del Nord in semifinale, ed eventuale finale contro Portogallo o Turchia) da affrontare nei playoff, necessari per staccare il pass per i Mondiali di Qatar 2022. I sorteggi sono andati in scena a partire dalle 17.00 a Zurigo.

Gli spareggi per questa edizione sono organizzati sotto forma di playoff a 12 squadre (10 seconde classificate dei gironi e 2 squadre provenienti dalla Nations League cioè Austria e Repubblica Ceca), divise in 3 percorsi da 4 squadre. In ogni percorso ci sono 2 teste di serie che affrontano le 2 non teste di serie in semifinale in gara unica. Le vincenti si sfidano in finale, sempre in gara unica (un sorteggio definisce la squadra che giocherà in casa). Con questo meccanismo si stabiliscono le 3 squadre che parteciperanno ai Mondiali.

Le teste di serie sono Italia, Galles, Portogallo, Russia, Scozia e Svezia. Le non teste di serie sono invece: Austria, Ucraina, Turchia, Polonia, Repubblica Ceca, Macedonia del Nord. Le semifinali, disputate in casa delle teste di serie, sono in programma giovedì 24 marzo, mentre le finali martedì 29 marzo.

Di seguito i 3 percorsi sorteggiati:

PERCORSO A

Semifinale 1: Scozia-Ucraina
Semifinale 2: Galles-Austria

PERCORSO B

Semifinale 3: Russia-Polonia
Semifinale 4: Svezia-Repubblica Ceca

PERCORSO C

Semifinale 5: Italia-Macedonia del Nord
Semifinale 6: Portogallo-Turchia.

L'Italia, essendo testa di serie, affronterà in casa la Macedonia del Nord, mentre disputerà l'eventuale finale in trasferta - secondo quanto stabilito dal sorteggio - contro Portogallo o Turchia.

Clicky