Qatar 2022, Argentina-Francia 7-5 d.c.r.: vince l'Albiceleste ai rigori, Dybala campione del Mondo

18/12/2022 alle 15:05.
dybala-argentina-2

L'Argentina vince il Mondiale in Qatar. Al Lusail Stadium l'Albiceleste batte la Francia in finale 7-5 dopo i calci di rigore: termina 2-2 dopo i tempi regolamentari e 3-3 ai supplementari, ai rigori pesano i due errori di Coman e Tchouaméni.

Il Lionel Scaloni sceglie inizialmente, davanti al  Martinez, Molina, Otamendi, Romero e Tagliafico in difesa con De Paul, Fernandez e Mac Allister a centrocampo, mentre in attacco accanto a schiera Di Maria e Alvarez. Dopo aver giocato l'ultimo quarto d'ora in semifinale contro la Croazia, il giallorosso Paulo Dybala si accomoda nuovamente in panchina e fa il suo ingresso in campo sul finale, al 120', del secondo tempo supplementare e mette la sua firma ai rigori siglando il penalty.

Corta ed intensa per tutta la prima frazione di gioco, l'Albiceleste al termine del primo tempo è avanti per 2-0: al 23' sblocca la gara dal dischetto, Di Maria raddoppia al 36' dopo una splendida azione. Nella ripresa, a 10 minuti dal termine, Mbappé firma una doppietta - la prima rete su calcio di rigore - che vale il 2-2 e i tempi supplementari. Al 108' segna il 3-2 e la sua doppietta personale e al 118' dal dischetto Mbappé recupera il risultato, ancora una volta, siglando quindi una tripletta e portando il punteggio sul 3-3.

Ai rigori parte la Francia con la rete di Mbappé, risponde . Emiliano Martinez para il tentativo di Coman, a seguire gol del romanista Dybala, mentre altro errore per i francesi con Tchouaméni che manda fuori. Segna anche il terzo rigore per l'Albiceleste, quindi gol di Kolo Muani e, infine, Montiel trasforma il penalty decisivo per la vittoria del Mondiale per l'Argentina.

Clicky