La Roma cade 3-1 al Viola Park contro la Fiorentina e incassa la prima sconfitta stagionale. Primo tempo molto complicato per i ragazzi di Falsini, che non riescono a contrastare il gioco dei padroni di casa. La Viola passa in vantaggio al 15’: Sangaré stende Rubino in area di rigore ed è proprio il trequartista a trasformare il penalty. I giallorossi non riescono a reagire e al 37' subiscono il raddoppio firmato Braschi. Nella ripresa Falsini effettua un triplo cambio all’intervallo e la squadra sembra rivitalizzata, tanto che al 57’ Misitano accorcia le distanze con un grande gol. A spegnere le speranze dei capitolini ci pensa ancora Rubino, il quale sigla la doppietta personale con un destro terrificante e firma il tris. Nel finale saltano i nervi ed entrambe le squadre restano in 10: Baroncelli mette le mani al collo di Misitano, il quale reagisce e lo colpisce al volto. L'arbitro punisce entrambi ed estrae un doppio cartellino rosso. La Viola vince 3-1 e si porta così al quarto posto in classifica con 12 punti, mentre la Roma resta in vetta a quota 13 come Milan e Juventus.
IL TABELLINO
FIORENTINA: Leonardelli; Kouadio, Baroncelli, Romani (63' Elia); Trapani, Keita, Harder, Balbo (70' Scuderi); Rubino (90' Caprini), Presta (70' Ievoli); Braschi.
A disp.: Vannucchi, Sadotti, Lamouliatte, Evangelisti, Deli, Pisani, Angiolini.
All.: Galloppa.
ROMA: Marin; Sangaré, Golic, Reale, Dahl; Levak (46' Di Nunzio), Romano, Litti (46' Tumminelli); Graziani (70' Almaviva), Marazzotti (46' Zefi); Misitano.
A disp.: De Marzi, Seck, Mirra, Cama, Della Rocca, Marchetti, Solbes.
All.: Falsini.
Marcatori: 15' rig. e 81' Rubino, 37' Braschi, 57' Misitano.
Ammoniti: Levak (R), Reale (R), Romani (F), Graziani (R). Espulsi: Misitano (R), Baroncelli (F).
Recupero: 2' pt, 5' st.
LA CRONACA DELLA PARTITA
Secondo tempo
95' - Termina qui: Fiorentina 3-1 Fiorentina.
90' - Cambio Fiorentina: fuori Rubino e dentro Caprini. Assegnati 5 minuti di recupero.
89' - Rubino a un passo dalla tripletta: Marin salva con un grande intervento e sulla ribattuta la conclusione è troppo debole e viene salvata sulla linea da un difensore giallorosso.
83' - ESPULSI MISITANO E BARONCELLI! Il calciatore della Viola mette le mani al collo dell'attaccante giallorosso, il quale reagisce e lo colpisce sul volto. L'arbitro punisce entrambi ed estrae un doppio cartellino rosso.
82' - Cambio Roma: fuori Sangaré e dentro Marchetti.
81' - GOL DELLA FIORENTINA! Rubino entra in area e calcia potente di collo, Marin non può nulla e la conclusione si insacca nell'angolo basso alla destra del portiere.
78' - Enorme chance per Misitano ma l'attaccante giallorosso non c'entra la porta da posizione ravvicinata con un colpo di testa.
70' - Cambio per la Roma: fuori Graziani e dentro Almaviva. Per la Fiorentina escono Presta e Balbo ed entrano Ievoli e Scuderi.
65' - Romano vicino al pareggio ma la sua conclusione termina di poco al lato.
63' - Sostituzione Fiorentina: fuori Romani e dentro Elia.
58' - Ammonito Graziani.
57' - LA ROMA ACCORCIA LE DISTANZE CON MISITANO! Dopo una combinazione con Zefi Misitano protegge il pallone, si crea lo spazio per tirare e scarica una potente conclusione che non lascia scampo a Leonardelli.
54' - Tiro di Rubino a giro, Marin si distende sulla sua sinistra e respinge.
52' - Braschi vicino alla doppietta ma Marin è attento e si oppone alla conclusione con un buon riflesso.
48' - Ammonito Romani per un fallo su Zefi.
46' - Al via la ripresa. Triplo cambio per Falsini: in campo Tumminelli, Zefi e Di Nunzio per Litti, Marazzotti e Levak.
Primo tempo
47' - Termina il primo tempo.
45' - Ammonito anche Reale. Assegnati due minuti di recupero.
42' - Azione personale di Sangaré ma il suo tiro di mancino è troppo debole e viene facilmente bloccato dal portiere della Fiorentina.
37' - RADDOPPIO DELLA FIORENTINA! Braschi si presenta davanti a Marin e trafigge il portiere giallorosso con una conclusione incrociata di destro.
32' - Conclusione pericolosa di Keita, la palla esce di poco alla destra di Marin.
31' - Ammonito Levak.
27' - Cross di Marazzotti per Litti, grande parata di Leonardelli.
23' - Roma vicina al pareggio con Misitano ma il suo colpo di testa viene salvato da un difensore.
21' - Si fa vedere la Roma con Dahl e Graziani, prima di arrivare a Levak che calcia fuori di poco.
15' GOL DELLA FIORENTINA. Proprio Rubino si incarica della battuta e supera Marin.
14' - Fallo di Sangaré su Rubino e calcio di rigore per la Fiorentina.
1' - Inizia la sfida.