LAROMA24.IT (Marco 'Sindaco' Schiacca) - Quello di sabato pomeriggio al “Castellani” sarà il primo impegno in trasferta per la squadra di Rudi Garcia. Dopo l’esordio vincente contro la Fiorentina, epilogo perfettamente coerente con la marcia sostenuta durante lo scorso campionato sia in termini di gioco espresso, sia di risultato, sarà il turno dell’Empoli (ore 18.00). I precedenti e le divergenze di valori tra i due club lasciano intuire come l’impegno in Toscana non possa certo essere classificato tra i più ostici del campionato, anche considerate le ambizioni al titolo più volte ribadite dalle parole dei dirigenti, dei calciatori e di Rudi Garcia.
I PRECEDENTI
18 incontri: 12 vittorie (4 fuori casa), 3 pareggi (2 al Castellani) e 3 sconfitte (tutte in Toscana).
CURIOSITA'
- La Roma è la squadra contro la quale l'Empoli ha segnato più reti in Serie A: 16
- La Roma è la squadra che ha rifilato più sconfitte all'Empoli in campionato (12), dopo l'Inter (13)
- Nella scorsa stagione la prima vittoria fuori casa è arrivata in Toscana, contro il Livorno (reti di De Rossi e Florenzi)
PRIMO CONFRONTO
2/11/1986 - EMPOLI-ROMA 1-3 (doppietta di Baldieri e rete di Desideri)
ULTIMA VITTORIA ROMA A EMPOLI
21/12/2003 - EMPOLI-ROMA 0-2 (doppietta di Totti nel primo tempo)
ULTIMA VITTORIA DEI TOSCANI
18/02/2007 - EMPOLI-ROMA 1-0 (Pozzi al 5')
BOLLETTINO ROMA IN TRASFERTA STAGIONE 2013/2014
- 11 vittorie, 37 punti che costituiscono il 43,5% dei punti totali raccolti dai giallorossi. Meglio fuori casa ha fatto solo la Juventus con 45 punti.
- Nelle prime 5 uscite in trasferta la Roma raccolse 5 vittorie (Livorno, Parma, Sampdoria, Inter e Udinese) eguagliando le strisce delle stagioni 2005-2006 (Treviso, Udinese, Parma, Siena, Lazio) e 2009-2010 (Bologna, Bari, Lazio, Parma, Chievo)
GOL IN TRASFERTA STAGIONE 2013/2014
- Roma settima per gol fatti (28) dietro a Inter (35), Napoli (34), Juventus (33), Parma (31) e Milan e Fiorentina (29)
- Roma terza per gol subiti (16) dietro alla Juventus campione d’Italia (14) e alla Fiorentina (15), unica squadra ad aver realizzato più punti in trasferta (34) di quanti raccolti al Franchi (31)
I PRECEDENTI - Diciotto sono i precedenti tra i due club: dodici le vittorie della Roma (di cui 4 fuori casa), tre i pareggi (2 al Castellani) e altrettante le sconfitte (tutte in Toscana). I dati lasciano intravedere alcune insidie, alimentate da un dato - i 16 gol complessivi messi a segno dall’Empoli contro i giallorossi - che vede la Roma come la squadra contro la quale gli azzurri hanno segnato più reti in Serie A. E’ pur vero che, dopo l’Inter – con 13 vittorie – i giallorossi, con dodici, sono il club che ha rifilato più sconfitte ai toscani. La prima – primo confronto in assoluto tra le due squadre - risale al 2 novembre 1986 quando i giallorossi passarono fuori casa per 1-3 con una doppietta di Baldieri e rete di Desideri. L’ultimo precedente, invece, quell'infausto 2-2 al Castellani (Giuly e Brighi) con gol in extremis di Giovinco che approfittò dell’incertezza tra i pali di un goffo Doni su un’apparente e innocua punizione. La Roma non vince in Toscana dal 21 dicembre 2003: a garantire i tre punti fu, come stupirsi, Francesco Totti. Una doppietta - siglata nel primo tempo – che restituì l’immagine di uno tra i più bei gol del capitano, con un cucchiaio che non lasciò scampo al portiere Bucci. Il 18 febbraio 2007, infine, segna la data dell’ultima vittoria degli azzurri ad Empoli: minuto numero 5, Pozzi gira a rete l’assist di Buscè dalla corsia destra e manda a casa i giallorossi in un incontro disputato a porte chiuse.
IL BOTTINO IN TRASFERTA - Durante lo scorsa stagione, i tifosi che hanno potuto seguire la Roma in trasferta hanno apprezzato le prestazioni di una squadra che non è sembrata registrare sostanziali differenze con il ruolino di marcia casalingo: lontano dalle mura amiche dell’Olimpico, infatti, i giallorossi hanno raccolto undici vittorie, secondi solo alla Juventus: 37 i punti collezionati in trasferta dalla Roma - che equivalgono al 43,5% dei punti totali (85) - contro i 45 dei bianconeri. La prima delle vittoriose uscite in trasferta fu proprio in Toscana, contro il Livorno. Da lì in poi altre 4 gare a bottino pieno (Parma, Sampdoria, Inter e Udinese) che hanno permesso alla Roma di ottenere la miglior striscia di vittorie di sempre in trasferta, al pari di quanto accaduto nelle stagioni .
FUORI CASA, ALL’ATTACCO - Destro, Totti, Ljajic, Iturbe, Gervinho, Florenzi, Ljajic e Sanabria sono i nomi che compongono il reparto offensivo della Roma. Nomi di alto calibro che dovrebbero consentire di migliorare il dato relativo ai gol segnati in trasferta (‘solamente 28’) che hanno relegato i giallorossi al settimo posto di questa particolare graduatoria dietro a . Sicuramente meglio il computo dei gol subiti: la Roma ha chiuso al terzo posto con 16 reti incassate, dietro alla Juventus campione d’Italia (14) e alla Fiorentina (15), unica squadra ad aver realizzato più punti in trasferta (34) di quanti raccolti al Franchi (31).