Roma, l’impresa di Tiago Pinto: liberarsi degli esuberi per ricavare 43 milioni

25/05/2021 alle 12:31.
12713269_small

[...] Nelle tre lavagnette appese al muro dell’ufficio di Tiago Pinto, alle spalle della scrivania del general manager, non figurano i possibili acquisti o gli obiettivi di mercato (quelli li tiene naturalmente in gran segreto). Nella prima ci sono scritti i nomi della rosa attuale, disposti a formazione, nella seconda i giovani della Primavera pronti a fare il salto di livello (Darboe, Zalewski, Ciervo sono tra questi), e poi c’è la terza lavagna. Quella che dà maggiore lavoro e anche preoccupazione, quella su cui Tiago Pinto sta lavorando giorno e notte per riuscire piano piano a cancellare un nome alla volta. È la lavagna con la lista dei prestiti e degli esuberi. Di quei giocatori che sono andati a giocare altrove perché hanno un potere contrattuale forte e stipendi importanti che non permettono una cessione agevolata.

Facciamo un esempio. William Bianda, ragazzo acquistato da Monchi nel 2018 per sei milioni di euro. In questa stagione è andato a giocare in prestito in Belgio, allo Zulte Waregem: sette presenze, l’ultima il 19 dicembre scorso. Stipendio del ragazzo: ottocentomila euro. 

Altro esempio? Ante Coric, sette milioni spesi da Monchi. Contratto fino al 2023 a 1,2 milioni netti. Due prestiti in questa stagione: tre presenze in cinque mesi in Olanda, al Venlo, sei invece col Lubiana nel campionato sloveno. [...] A loro si aggiungono Robin Olsen, Alessandro , Steveen Nzonzi, Cengiz Under, Diego  e Justin Kluivert, più quei volti della rosa attuale che sono di troppo come Javier Pastore, Davide Santon e Federico . A questi aggiungiamo altri giocatori che sono sul mercato come Pau Lopez, Amadou Diawara e Carles Perez. 

[...] Riuscire a liberarsi di tutti questi ingaggi non porterebbe al famoso “tesoretto”, ma a un vero e proprio trionfo economico (e manageriale) che consentirebbe alla Roma di investire di più sul mercato e sui giusti calciatori. 

(corrieredellosport.it)

LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO

Clicky