Garcia vota Kamara: «Regista ideale e sangue freddo. Sì, va preso»

30/12/2021 alle 08:16.
kamara-2

GASPORT - sponsorizza Boubacar Kamara per la Roma. L'ex tecnico giallorosso, che lo ha allenato ai tempi del Marsiglia, ne ha parlato in un'intervista concessa al quotidiano sportivo. Questo un estratto:

Che ricordi ha di Kamara? 
«Buoni, molto buoni. È un bravo ragazzo e un calciatore importante, uno di quelli a cui sono rimasto molto affezionato. Lo lanciai io, assieme a Maxime Lopez, che adesso è al . Venivano entrambi dal vivaio. E con Kamara mi prodigai tanto anche per fargli avere il primo contratto da professionista, proprio mentre gli avevano messo gli occhi addosso tanti grandi club europei».

Con lei giocava difensore o centrocampista? 
«Bouba nasce difensore, ma io lo vedevo meglio da centrocampista, perché ha qualità tecnica, è bravo nel gioco “lungo” ed è uno che ha anche un discreto sangue freddo, sa sempre ragionare in mezzo al campo e prendere la decisione migliore. Da difensore, invece, mi sembra che gli manchi qualche centimetro e anche un po’ di velocità per giocare a due. A tre, invece, con dei difensori strutturati bene dal punto di vista fisico, lo può anche fare».

A centrocampo con lei funzionava? 
«A Marsiglia venni criticato per quella scelta. E invece dopo lo hanno fatto giocare sempre lì».

Mourinho gli ha messo gli occhi addosso per la sua Roma. Pensa che possa essere funzionale alla squadra giallorossa? 
«Kamara è un giocatore di grande prospettiva. È bravo nel contrastare gli avversari, perché è anche forte nei duelli. Sa recuperare tanti palloni e vede bene il gioco, anche come primo “rilanciatore”. Insomma, per me è un regista perfetto».

Clicky