Rui Patricio ha blindato la rete. E ora spaventa la Nazionale

23/03/2022 alle 08:11.
vitesse-v-as-roma-round-of-16-leg-one-uefa-europa-conference-league-9

Quando la Roma annunciò l’acquisto dal Wolverhampton di Rui Patricio, diversi operatori di mercato rimasero stupiti dai 12 milioni spesi. I numeri attuali confermano come la scelta fatta in estate sia stata assolutamente azzeccata.

Il rendimento del numero uno giallorosso sembra essere arrivato al massimo livello di affidabilità: con il derby di domenica scorsa sono 16 clean sheet stagionali, 12 dei quali in campionato. Alla pari cioè di e Handanovic, una partita a reti inviolate in più rispetto a Maignan e Ospina (11). A valorizzare ancor di più questo dato, il fatto che il portoghese abbia ricevuto molti più tiri (81) rispetto a Handanovic (79), Ospina (70) o (65), parando esattamente il 70% delle conclusioni in porta.

Non c'è solo il dato delle 2 reti subite nelle ultime 6 gare, ma soprattutto la sensazione di sicurezza che dà a tutta la squadra. E il feeling a distanza con Abraham cresce di partita in partita, visto che l’inglese è il destinatario preferito dal portoghese nei lanci lunghi. Parate, personalità e l’abilità di aiutare la squadra nell’iniziare la manovra: un biglietto da visita che preoccupa Roberto Mancini, visto che il giallorosso l’ultimo ostacolo sulla strada dell’Italia alla partecipazione ai prossimi Mondiali in Qatar.

(La Repubblica)

Clicky