Foti: "Il segreto di Mourinho è il carisma innato. Abraham? Ha un potenziale enorme"

06/06/2022 alle 07:34.
gettyimages-1395132627

 Salvatore Foti, vice di Josè Mourinho,  ha parlato al quotidiano, soffermandosi sullo Special One, la vittoria della Roma da Conference League ed anche su Tammy Abraham. Di seguito le sue parole.

L'immagine più emozionante del trionfo in Conference?

La festa con migliaia di tifosi in strada e il giro col bus scoperto sono stati incredibili ma il pensiero va a un magazziniere scoppiato in lacrime di felicità a Trigoria 24 ore dopo la finale. La gioia di chi ama e vive per la Roma mi emoziona. Mourinho ha parlato di famiglia: è così, c’era un’unione speciale che poi ti fa vincere.

Ma come ci è finito alla Roma da vice di Mou?

È stato inatteso, il Rapetti con cui ho lavorato alla Samp mi parla di questa possibilità e pochi giorni dopo, a Natale, mi contatta Mourinho, una videochiamata lunga un pomeriggio. Da un lato c'era il dispiacere di lasciare Giampaolo, che in 5 anni mi ha insegnato il mestiere, dall’altra la chance di lavorare con uno dei migliori. Non potevo rifiutare e Giampaolo mi ha alleggerito la scelta: “Va dove meriti, sei bravissimo”. Marco è una persona di cuore, di grande valore umano, chi lo conosce bene come me lo sa.

E Mou? In cosa è Special?

Devi viverlo tutti i giorni per capire ma non è un caso se ha vinto tanti trofei non banali in posti in cui non si è abituati a vincere. È inimitabile, al di là delle competenze calcistiche ha un carisma innato, un’energia che crea una chimica unica per cui tutti vanno nella stessa direzione. A Tirana ero teso ma convinto che in qualche modo avremmo vinto, l’identica sensazione provata davanti alla tv prima di -Bayern di nel 2010.

Quando l’ha sostituito per ha vinto due volte su due.

Per fortuna è andata bene, la responsabilità è tanta ma ho capito presto che con lui devo solo essere me stesso e dare tutto.

Da ex attaccante: dove può arrivare Abraham?

Ha fatto 27 gol, i numeri parlano per lui, deve solo aumentare la continuità ma è giovane. Potenziale enorme, completo, ha tutto: con la voglia di migliorarsi ogni giorno avrà una carriera molto importante.

Vincere aiuta a vincere: cosa si aspetta per la Roma?

Se vinci ti viene voglia di rivincere, è contagioso, vuoi riprovare momenti cosÏ: abbiamo fatto un’annata bellissima, lavoreremo per migliorare ancora, col sogno di festeggiare di nuovo qualcosa con i tifosi.

(Il Secolo XIX)

Clicky