Fazio: "La Roma? Troppi alti e bassi"

31/12/2022 alle 08:47.
fazio-16

CORSPORT - È stato l'anno della rinascita per Federico . Alla Roma era ormai un separato in casa. Lo chiamò , proponendogli di venire a Salerno per una mission quasi impossibile: salvare la Salernitana. Un avvio difficile in maglia granata, caratterizzato dalla voglia di ritrovare in fretta la condizione migliore ma anche dall'inevitabile ruggine.  lo difese a spada tratta: «Chiederò scusa a Federico per non aver spiegato bene, a quei signori che oggi lo bastonano con giudizi e voti al limite del dileggio, cosa ha fatto e a che cosa ha rinunciato per venire a prendersi questo rischio a Salerno»A quasi 36 anni è oggi un punto fermo della difesa di Nicola. Fin qui nove presenze, tutte da titolare, ed uno splendido gol contro la Lazio all'Olimpico.

, si riparte dopo una lunga sosta. Che campionato troveremo?

«Non si sa, è passato tanto tempo. Penso che ora tutti cercheranno di ripartire alla grande dopo il Mondiale. Ma gennaio è un mese duro, soprattutto per chi ha le Coppe. Noi dovremo affrontare avversari forti, servirà grande determinazione».

Perché l'Argentina ha vinto il Mondiale?

«Ha potuto contare su un grande , ma anche su una grande squadra, che lottava su ogni pallone. Forse questa è la formazione con meno qualità negli ultimi trent'anni, a parte , Eppure, ha vinto».

[...]

Cosa chiede ancora al calcio?

«Mi diverto sempre. Ho vinto tanto col Siviglia, ho giocato in Nazionale, ma la salvezza dello scorso anno è stata come un titolo vinto. La prossima sfida è far crescere questa squadra: Salemo merita di restare stabilmente in A. Il nostro obiettivo è la salvezza e non dobbiamo pensare alla parte sinistra della classifica».

[...]

Chi vincerà lo scudetto?

«Il . Dopo l'era Maradona, lo meriterebbe».

La Roma?

«Troppi alti e bassi».

[...]

Il prossimo gol?

"Contro qualsiasi squadra, basta che sia per la vittoria".

Clicky