Roma e Zaniolo sempre distanti: Nicolò aspetta il segnale di Conte e salta pure la sfida col Napoli

22/01/2023 alle 09:41.
zaniolo-allenamento-2-gennaio

Quest'anno Nicolò Zaniolo, a casa sua, non ci andrà. Si è chiamato fuori. Ha detto di non essere nelle condizioni mentali giuste. È destabilizzato dalle voci sul futuro e dai (pochi) fischi ricevuti in Roma- del 4 gennaio. Vuole cambiare aria e non vuole rischiare un infortunio. Ieri si è allenato con il gruppo - evitando la multa - ma ha ottenuto di non essere convocato. Il tempo di Zaniolo a Roma è agli sgoccioli. Per ora un gol in serie A e uno in Europa League. L'anno scorso: 2 gol in A e 6 in Conference, compreso l'1-0 in finale contro Feyenoord. Ultimo gol in campionato segnato all'Olimpico:  2-1, 2 novembre 2019.

Zaniolo, scadenza 2024, chiede 4,5 milioni netti e contratto lungo. La Roma non si siede nemmeno al tavolo. Sono i soldi che prende Dybala, con altro rendimento. Zaniolo vuole il Tottenham subito. La Roma è scesa a una richiesta di 30 milioni (più bonus) ma accetta il prestito solo con obbligo di acquisto, il Tottenham vuole legarlo alla qualificazione in La Roma vuole legare l'obbligo, come minimo, a una qualificazione alle coppe europee, anche minori. Tiago Pinto ha cercato una sponda anche nel Psg. Risposta fredda. Il West Ham ha fatto un'offerta ma non piace a Zaniolo. Il Milan aspetta: a giugno 2024 sarà un parametro zero.

Mou non convocherà Zaniolo nemmeno per -Roma. Fino alla deadline si cercherà una soluzione. Non convocarlo è un favore al giocatore: rifiutare la chiamata porta a multe e sanzioni anche durissime. Dopo il 31, i «motivi psicologici» non saranno più accettati come giustificazione. Se resta a Roma, Zaniolo dovrà cambiare comportamento e convincere Mou.

(Corsera)

Clicky