Il Siena di Sannino

20/09/2011 alle 19:09.

LAROMA24.IT – Il primo turno infrasettimanale del campionato, metterà di fronte alla Roma il Siena di Giuseppe Sannino. Il tecnico campano, classe ’57, è alla sua prima esperienza nella massima serie dopo aver iniziato la sua carriera nelle giovanili del Vogherese nel 1990.

INIZI - Dopo anni passati tra i campi con ragazzi da formare, viene chiamato dalla Biellese, che allora militava nella serie C2. A fine stagione lo chiama il Sudtirol-Alto Adige, che porta ad una storica promozione (nel 1999-2000) in serie C2. Nell’estate del 2001 inizia un vero e proprio ‘tour’ italiano dove allena il Meda, la Sangiovannese, il Varese, il Cosenza fino ad arrivare a Lecco. Con la squadra lombarda riesce ad ottenere una promozione in serie C1 nel 2007. Alla finestra c’è il Varese, nuovamente, dove aveva iniziato a muovere i primi passi da calciatore e dove aveva allenato una stagione (2003-04) retrocedendo in C2 dopo i playout contro la Reggiana. Prende la guida dei biancorossi nella stagione 2008, dopo un anno da tecnico del Pergocrema.

VARESE – Alla prima stagione Sonnino e i suoi ragazzi conquistano la promozione in Prima Divisione (ex serie C1) e riescono a bissarla nel campionato seguente, tornando in Serie B dopo 25 anni dall’ultima apparizione. Lo scorso anno, il Varese di Sonnino è stata una delle grandi rivelazioni della serie cadetta, arrivando ad un passo dalla promozione in A, fermato solo dal Padova nella semifinale dei playoff.

SIENA – Massimo Mezzaroma, dopo l’addio di tornato alla da allenatore, decide di affidare la panchina del suo Siena a Sonnino rinforzando la squadra con gli acquisti in primis di D’Agostino, Mannini e Gonzalez. Il Siena di Sonnino si schiera con classico 4-4-2, anche se, come annunciato dal tecnico stesso dopo la gara persa contro la , "probabilmente ci saranno già giovedì alcuni cambi in formazione” . La linea arretrata dovrebbe esser composta da Vitiello e Del Grosso sui lati con Rossettini e Terzi al centro a difendere l’estremo difensore Brkic. A centrocampo la regia sarà affidata a D’Agostino con Gazzi al suo fianco. Le due fasce saranno occupate da Mannini e Brienza. In avanti spazio alla coppia formata da Calaiò e Larrondo.

EX – Nella gara di giovedì sera dell’Olimpico Aleandro Rosi (2009-2010 in bianconero), Gianluca Curci (dal 2008 al 2010) e Rodrigo Taddei sfideranno un pezzo del loro passato. Quest’ultimo è arrivato in Italia grazie alla Robur nel 2002 e ha vestito la maglia bianconera per tre stagioni. Sull’altra sponda tornerà a calcare il prato dell’Olimpico un prodotto del vivaio giallorosso: Gaetano D’Agostino. Il centrocampista palermitano ha militato nelle giovanili giallorosse dal 1998 fino ad esordire in prima squadra a Brescia nella stagione 2000-2001, il campionato del terzo scudetto romanista. Con la maglia della Roma ha collezionato 23 presenze ed 1 gol.



Filippo Limoncelli