LAROMA24.IT (M. M.) - Da Piqué, Iniesta e Messi a Gazzola, Magnanelli e Floro Flores. A distanza di quattro giorni, Rudi Garcia e company, dopo aver offerto un servizio impeccabile nelle sale stellate dello Stadio Olimpico, si preparano ad una domenica da osteria, consapevoli che l'errore più grande potrebbe assumere le forme della sottovalutazione dell'impegno. Il 19 aprile scorso - il pari per 1-1 contro l'Atalanta - l'ultima dei giallorossi davanti ai propri tifosi alle ore 15.00 di domenica. Ora, contro il Sassuolo a pari punti (e rendimento pressoché identico, eccezion fatta per un gol subito in più), il tecnico francese cerca di invertire un trend che ha sottolineato, negli unici due precedenti, la difficoltà della squadra capitolina nell'andare oltre al segno 'X' contro gli emiliani.
LINEA (NERO)VERDE - Sette punti, cinque gol fatti, tre subiti, capolista fino alla seconda giornata. Lo score dei neroverdi di Eusebio Di Francesco ha smentito chi, ai nastri di partenza, aveva pensato che la partenza di Zaza avrebbe costituito una perdita sostanziale, difficilmente sopperibile. Sono bastati, invece, gli innesti mirati di Duncan e Defrel a conferire peso all'assetto già consolidato dell'ex romanista che, dalla panchina, si coccola la sua rosa interamente italiana (eccetto Vrsaljko e i due sopracitati), pregio per le linee tracciate dalla Federazione sul rispetto delle nuove normative per l'italianizzazione delle squadre. A differenza di quanto si potesse pensare al termine del calciomercato, la squadra, a dispetto delle ambizioni annunciate dal successore di Nereo Bonato, il ds Guido Angelozzi - che continua a parlare di obiettivo salvezza e di voglia di dar vita ad un progetto giovani (27 anni l'età media) - sembra poter puntare a ben altro che alla sola lotta per la permanenza in A. Basti pensare ai 7 attaccanti di cui può disporre Di Francesco , che con Laribi e Politano completano un reparto ben rodato e assai veloce ed incisivo.
DUE PAREGGI ALL'OLIMPICO, GARCIA CHIAMATO AD INVERTIRE IL TREND - Se Domenico Berardi è ancora in forse, l'attacco può fare affidamento sulle prestazioni di alto rendimento di Floro Flores e Sansone, che agiscono dietro a Defrel, la sorpresa prelevata dal Cesena dopo essersi messo in luce in una squadra che, di certo, non ha brillato, vista la retrocessione in B degli emiliani. Anche Luca Antei, ex giallorosso, continua il lavoro differenziato: la difesa, dunque, presenterà il duo centrale Acerbi e Cannavaro. Il napoletano, mercoledì, parlando in conferenza stampa ha spiegato il percorso di avvicinamento alla gara contro i giallorossi: "Speriamo siano stanchi dalla gara di Coppa ma hanno una rosa ampia e li troveremo certamente al 100%. L'anno scorso ci sfuggì la vittoria e speriamo in una prestazione, magari peggiore, ma con punti in più". Starà dunque a Rudi Garcia centrare la prima vittoria casalinga contro i nero-verdi: e se il pollo asado lascerà spazio ad una ben riuscita carbonara, poco importa. "Quel che importa sono i tre punti", no?!