LAROMA24.IT – Dopo il Frosinone è in arrivo un’altra finale. Il ritorno alla vittoria sabato scorso è un fatto positivo per una Roma che dovrà provare il tutto per tutto per cercare di avvicinarsi al gruppo di testa. Obiettivo che passa però necessariamente per una trasferta complicata come quella di Reggio Emilia, anche se il Sassuolo non sta attraversando un momento positivo dal punto di vista dei risultati.
ANDAMENTO – Solo 5 lunghezze separano i giallorossi dal Sassuolo, che finora ha raccolto 33 punti, solo uno in meno di quanti ne fece due anni fa, alla prima stagione in A culminata con una sofferta salvezza. Un cammino oltre le attese per la formazione emiliana, a ulteriore conferma della bontà di un progetto tecnico basato sull’impiego quasi esclusivo di giocatori italiani e del bel gioco proposto da Eusebio Di Francesco. Spalletti lo ritrova dopo averlo avuto al suo fianco come team manager nella stagione 2005-06 e ieri in conferenza stampa lo ha promosso a pieni voti. “E’ uno di quegli allenatori che hanno contribuito a far diventare più bello il nostro calcio”. Un Sassuolo che però nel 2016 sta attraversando un momento di risultati non facile, al pari di quello della Roma. Da inizio anno solo 5 i punti conquistati, frutto della vittoria a San Siro contro l’Inter e di due pareggi con Frosinone e Atalanta nell’ultimo turno.
FORMAZIONE - Riguardo alle possibili scelte, Di Francesco è orientato a schierare un 4-3-3. Consigli in porta, linea difensiva composta dagli esterni Vrsaljko e Peluso e della coppia centrale Cannavaro-Acerbi. A centrocampo Pellegrini, Magnanelli e Duncan a supporto del tridente offensivo, che sarà composto da Berardi, Sansone e dal giovane Falcinelli.
EX – Oltre a Di Francesco altri 3 ex giallorossi figurano nella rosa del Sassuolo, tutti proveniente dal vivaio giallorosso. Luca Antei, che assieme a Florenzi fu campione d’Italia con la Primavera di Alberto De Rossi nel 2011. In quella squadra c’era anche Matteo Politano, alla sua prima stagione in A dopo aver girovagato tra i campi di Serie B e Lega Pro. Ultimo arrivato è Lorenzo Pellegrini, ceduto la scorsa estate a titolo definitivo. Una colonia di ex romanisti destinata ad aumentare il prossimo anno, quando sbarcherà in Emilia Luca Mazzitelli.
LR24