LAROMA24.IT (Gianluca Lippi) - Nel prossimo turno la Roma ha la possibilità di inanellare la sesta vittoria consecutiva contro l'Empoli. Nonostante le squalifiche di giocatori importanti come Tonelli e Saponara, e il sostegno dei numerosi supporter giallorossi che saranno presenti al Castellani, quella di sabato pomeriggio resta una trasferta contro una squadra che non è assolutamente da sottovalutare.
EMPOLI BIS - Giampaolo sta riuscendo a fare meglio del suo predecessore. Nella passata stagione, dopo 26 giornate, l'Empoli di Sarri contava 29 punti. Attualmente, invece, i toscani veleggiano a quota 34, +5 rispetto a un anno fa. Dal carattere sicuramente particolare, come testimonia la sua vera e propria scomparsa durata tre giorni all'indomani delle dimissioni dal Brescia (nel 2013), l'allenatore nato a Bellinzona è sempre stato un amante del calcio spettacolare, non ultimo quello del Barcellona di Pep Guardiola che ha avuto modo di studiare più volte dal vivo. Facile, almeno a parole, raccogliere l'eredità d'attuale allenatore del Napoli, riuscendo a lavorare in una piazza che sta diventando un'importante realtà del calcio nostrano, sempre più esigente sotto il profilo della qualità del gioco.
2016 NEGATIVO - Eppure l'Empoli non arriva nelle migliori condizioni alla sfida contro la 'ritrovata' Roma. Nel 2016 i toscani hanno vinto solo una partita, il 10 gennaio in casa del Torino, raccogliendo da allora 4 pareggi e 3 sconfitte. Senza contare la squalifica di Tonelli e Saponara, giocatori chiave insieme a Zielinski e al 'romanista' Paredes, Giampaolo ha lavorato a ranghi ridotti fino a mercoledì, date le condizioni precarie di Maccarone, Saponara, Piu, Buchel, Skorupski e Costa. Ad eccezione di quest'ultimo, però, dovrebbero tutti quanti essere recuperabili per la partita contro la Roma. Gli undici gol subiti nelle ultime cinque partite, inoltre, hanno confermato i timori per la cessione di Barba (anche lui cresciuto nelle giovanili giallorosse), andato allo Stoccarda durante l'ultima finestra di mercato.
COME GIOCHERA' - Contro la Roma, dunque, duo difensivo inedito composto da Cosic e Ariaudo, con Skorupski pronto a giocare contro la squadra che lo ha portato in Italia e che ne detiene tuttora il cartellino ("Non penso al futuro, con la Roma vinciamo noi", ha dichiarato il polacco in conferenza stampa). Sugli esterni, i 'rodati' Mario Rui e Laurini. Sicuri di un posto da titolare a centrocampo, Zielinski e Paredes a cui dovrebbe aggiungersi Croce mentre sulla trequarti, ballottaggio tra Buchel e Krunic, con il secondo favorito sul primo. In attacco, ad affiancare Pucciarelli, dovrebbe esserci Maccarone (alle prese, però, con un affaticamento muscolare).