Il Villarreal di Escribá

12/12/2016 alle 19:30.
escriba-villarreal

LAROMA24.IT - La Roma, se vorrà qualificarsi agli ottavi di finale di Europa League, dovrà battere nella doppia sfida dei sedicesimi il Villarreal: è questo il verdetto del sorteggio di Nyon. La società giallorossa ha quindi evitato il Manchester United di Mourinho, ma dovrà comunque fare attenzione alla squadra di Escribá (che ha preso il posto di Marcelino dopo le dimissioni  presentate dall'ex tecnico del Villarreal in seguito a un duro scontro avuto con il difensore argentino Musacchio), rivelazione dell’ultima Liga, che si è piazzata alle spalle dei top club , e Atletico .

COME GIOCA - Dopo il Manchester United è il "sottomarino giallo" l'avversario che sulla carta è il più temibile. In campionato ha finora raccolto 23 punti: la vetta è distante ma la zona è a sole 2 lunghezze. E' arrivato secondo in un girone che non pareva irresistibile e ha centrato la qualificazione solo all'ultima giornata, dietro ai turchi dell'Osmanlispor. Spiccano alcune vecchie conoscenze del calcio nostrano: in primis Alexandre Pato, autore di 51 gol in Serie A con la maglia del Milan, Josè Angel (ex pupillo di Luis Enrique che a Roma durò una sola stagione), Roberto Soriano (ex perno del centrocampo della Sampdoria), Sansone (ex Parma e ) e Bonera (ex Parma e Milan). Gli attaccanti di se la dovranno vedere con Mateo Musacchio, difensore centrale argentino accostato alla Roma nelle ultime due sessioni di mercato.

PRECEDENTI - La Roma e il Villarreal si sono incontrate nella sfida di andata e ritorno degli ottavi di finale dell'ex Coppa Uefa, nella stagione 2003-04. Era la Roma di Capello, vedere e Cassano giocare in attacco era una goduria per gli occhi: all'andata i giallorossi persero in Spagna 2-0; al ritorno e Cassano rimisero in parità la sfida fino a quando al 66' il Villarreal trovò la rete qualificazione.

PROBABILE FORMAZIONE (4-4-2): Asenjo; Gaspar, Musacchio, Ruiz, Costa; Castillejo, B. Soriano, Trigueros, R. Soriano; Bakambu, Sansone. All. Escribá.

M. Ian.