Il Chievo di Maran

22/12/2016 alle 00:00.
maran

LAROMA24.IT (Emanuele Zotti) - Per l'ultimo match del 2016 all'Olimpico arriva il Chievo Verona di Rolando Maran, reduce dalla vittoria contro la Sampdoria. I clivensi, al decimo posto in classifica, sotto la guida del tecnico trentino hanno trovato una dimensione ideale che si basa soprattutto sulla solidità difensiva: basti pensare che i gialloblu hanno subito 17 reti, le stesse incassate dalla Roma di . L'ultima sconfitta dei veronesi, che hanno raccolto sette punti nelle ultime tre partite, risale al 26 novembre sul campo del Torino.

COME GIOCAMaran, oltre ad aver dato una chiara impronta tattica alla sua squadra, sembra  essere riuscito a far crescere il Chievo a livello di mentalità. Birsa e compagni hanno mostrato in campo un atteggiamento sempre più maturo, dimostrando di saper gestire senza rischi il risultato sia al Bentegodi che in trasferta, come dimostra la vittoria ottenuta al Barbera contro il Palermo di due domeniche fa. L' ex allenatore del Catania fa della compattezza la caratteristica principale della sua filosofia di gioco, con tutti gli undici che hanno il compito di rallentare la manovra avversaria in fase di non possesso e di cercare le incursioni degli attaccanti una volta riconquistato il pallone. Lo schema che Maran sembra preferire è il 4-3-1-2 con Sorrentino tra i pali, Frey, Spolli, Dainelli e Cacciatore in difesa; linea mediana formata Izco, Radovanovic e De Guzman dietro a Birsa che agirà alle spalle di Pellissier e Meggiorini. I dettami tattici di Maran hanno portato il Chievo ad una stabilità di classifica che permette ai giocatori di disputare sfide come quella dell'Olimpico senza eccessiva pressione, come dimostrano le parole del tecnico: "Queste partite possono essere il fiore all'occhiello. Sappiamo che è difficile contro un avversario arrabbiato, ma noi abbiamo la testa giusta per andare ad affrontare questa partita".

PRECEDENTI - Quello di giovedì sera sarà il confronto numero 29 in campionato tra Roma e Chievo. Il bilancio dei 28 precedenti è nettamente a favore dei giallorossi che contro i clivensi hanno totalizzato 14 vittorie, 11 pareggi e 3 sconfitte. All'Olimpico la Roma ha ottenuto tre pareggi , due sconfitte e nove  vittorie di cui una arrivata all'ultima giornata di campionato prima della sosta natalizia: era il 21 dicembre 2005 e gli uomini di si imposero per 4-0 grazie a una doppietta di e ai gol di Perrotta e Taddei.