LAROMA24.IT – Con la delusione europea da smaltire, la Roma si rituffa nel campionato. Dopo l’eliminazione dall’Europa League i giallorossi riprendono l’inseguimento alla Juventus: il mini-ciclo complicato è ormai alle spalle e ora la formazione di Spalletti è attesa da 2 impegni consecutivi in casa (3, contando anche il derby di ritorno di Coppa Italia). Prima della sosta per le nazionali i giallorossi avranno sulla propria strada il Sassuolo.
ANDAMENTO – Per i neroverdi sembrano essere lontani i fasti della passata stagione, quando centrarono una storica qualificazione in Europa League. L’esperienza europea, che si è chiusa nella fase a gironi, ha avuto inevitabilmente riflessi sul campionato del Sassuolo, che con 31 punti all’attivo occupa la 13esima posizione in classifica. Posizione di tranquillità, dunque, ma solo per La mancanza di continuità è però proseguita anche al termine della parentesi europea dei neroverdi, che in campionato non vincono da un mese: l’ultimo successo è il 2-1 alla Dacia Arena contro l’Udinese dello scorso 19 febbraio, poi sono arrivate due sconfitte con Milan e Bologna (0-1) e un pari (0-0). Un dato che fa riflettere, visto il potenziale offensivo sul quale la formazione romagnola ha costruito le sue fortune
FORMAZIONE – Gruppo sostanzialmente al completo per Eusebio Di Francesco, allenatore al centro del progetto tecnico del Sassuolo che ha accompagnato dalla B alle stagioni in A (salvo un breve intermezzo in cui fu sostituito Malesani). Di Francesco ritrova Spalletti, con il quale ‘debuttò’ in panchina come team manager nel 2005 per poi intraprendere la carriera da tecnico. Per la gara con l’Olimpico l’ex calciatore giallorosso schiererà il suo consueto 4-3-3. Consigli in porta, Gazzola e il giovane Dell’Orco sulle fasce con Acerbi e Letschert al centro della difesa. In mediana Pellegrini, Missoli e Duncan, in avanti il tridente composto da Defrel, Berardi e Ragusa.
EX – Una vera e propria ‘colonia’ giallorossa nelle file del Sassuolo. Senza dimenticare il passato di Di Francesco, campione d’Italia con la Roma nel 2001, ci sono ben 5 calciatori provenienti dal settore giovanile della Roma. Partendo da Federico Ricci, l’unico ancora di proprietà del club di Trigoria, a Lorenzo Pellegrini, il più accreditato a fare ritorno nella Capitale (la Roma, come noto, vanta un diritto di recompra) passando per Luca Mazzitelli, Matteo Politano e Luca Antei.