L'Atalanta di Gasperini

26/01/2019 alle 22:37.
as-roma-v-atalanta-bc-serie-a-20

LAROMA24.IT - La Roma si prepara ad affrontare una delle trasferte più insidiose del girone di ritorno. I giallorossi infatti domenica alle 15 all’Atleti Azzurri d’Italia de la vedrà con l’Atalanta di Gasperini, una delle squadre più in forma del torneo attualmente  in corsa per un posto in . Per gli uomini di tornare nella Capitale con i tre punti sarà un compito tutt'altro che agevole: i nerazzurri con 44 gol segnati (11 realizzati negli ultimi due match) vantano il miglior attacco della Serie A e si godono il momento d’oro di Duvan Zapata che con 14 reti guida la classifica marcatori insieme a Cristiano Ronaldo. Attenzione però, la forza dell’Atalanta non è soltanto il centravanti colombiano: gli orobici sono una delle squadre più fisiche (per chilometri fatti e contrasti vinti) e più in forma della Serie A.

MODULOGasperini si affida quasi esclusivamente al 3-4-1-2, con la squadra predisposta per marcare gli avversari a uomo praticamente su tutto il campo in fase di non possesso. Quando la palla invece è tra i piedi dei nerazzurri la qualità migliore dell’undici bergamasco è quella di ripartire con velocità per lanciare i suoi attaccanti verso l’area di rigore avversaria, e in questo senso un ruolo fondamentale è ricoperto dal Papu Gomez: spesso in grado di ritagliarsi preziosi spazi area che gli consentono di servire i compagni o tentare la conclusione personale a rete. Un altro punto di forza dell’Atalanta sono le palle inattive: oltre a Zapata e Ilicic infatti anche i difensori salgono in area di rigore per cercare la spizzata vincente (come dimostrano i 5 gol realizzati finora da Mancini).

COME SCENDERA’ IN CAMPO – Confermato il solito modulo, per il match contro i giallorossi l’Atalanta dovrebbe scendere in campo con Toloi, Palomino e Mancini davanti alla porta difesa da Berisha, centrocampo a quattro formato da Hateboer, Pasalic, De Roon e Castagne mentre i attacco agiranno Ilicic, Gomez e Zapata.

STATISTICHE - La Roma è la squadra contro cui l’Atalanta ha segnato di più in Serie A (125 gol in 113 match).Nelle ultime 15 sfide allo stadio Atleti Azzurri d’Italia tra Atalanta e Roma in A non si è mai ripetuto lo stesso risultato per due volte di fila: sette successi giallorossi contro cinque nerazzurri, tre pareggi a completare – nel match più recente ha vinto la Roma. All’Atleti Azzurri d’Italia andrà in scena il match  tra le due squadre che hanno segnato più gol con i propri difensori nei cinque maggiori campionati europei 2018/19 (12 sia Atalanta che Roma).Inoltre si sfidano i due difensori più prolifici dei top-5 campionati europei 2018/19: Aleksandar Kolarov e Gianluca Mancini, cinque reti ciascuno.

 

 

 

Clicky