LAROMA24.IT - L'avventura di Claudio Ranieri sulla panchina giallorossa inizia ufficialmente nel monday night dell'ottava giornata del girone di ritorno con Roma-Empoli. Sulla panchina dei toscani invece ci sarà Giuseppe Iachini, l'allenatore con cui Ranieri ottenne l’ultimo punto nella sua prima esperienza da tecnico della Roma: il 2 febbraio 2011 infatti, all'Olimpico andava in scena un Roma-Brescia finito 1-1. La domenica successiva, dopo un Genoa-Roma terminato 4-3, Ranieri rassegnò le dimissioni.
POSTA IN PALIO - Sia Roma che Empoli si giocano molto nella sfida dell'Olimpico: i giallorossi infatti, reduci da una settimana difficilissima a causa dell'eliminazione dalla Champions League e agli addii di Di Francesco e Monchi, sono obbligati a vincere per continuare ad inseguire l'obiettivo quarto posto. I toscani invece occupano la quartultima posizione in classifica (a +3 sul Bologna e +4 sul Frosinone) e sono in piena lotta per non retrocedere. L'Empoli sembra aver trovato nuova linfa vitale grazie all'arrivo di Iachini che, dopo aver preso all'undicesima giornata del girone d'andata la squadra inizialmente allenata da Andreazzoli, è riuscito a riaccendere l'entusiasmo del gruppo e migliorare la classifica grazie a 4 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte.
PERICOLO NUMERO UNO - L'uomo più pericoloso della formazione toscana è senza dubbio Francesco Caputo: unico attaccante ad aver disputato tutti i minuti di questo campionato, attualmente al sesto posto nella classifica marcatori della Serie A con 12 reti.
PROBABILE FORMAZIONE - Per il match contro la Roma Iachini dovrebbe affidarsi nuovamente al 3-5-2 con Dragowki tra i pali e Vaseli, Silvestre e Dell’Orco in difesa. Linea mediana formata da Di Lorenzo, Acquah, Bennacer, Krunic e Pasqual mentre la coppia d'attacco sarà formata dal'insostituibile Caputo coadiuvato da Farias.